Rimedi per talloni screpolati: eccone 8 davvero utili

· 16 luglio 2015

In questa sede vogliamo condividere con voi alcuni interessanti rimedi per talloni screpolati. Vedrete che la secchezza di questa zona del piede non sarà più un problema.

In effetti, i talloni screpolati sono un segnale evidente di mancanza di cura della pelle, di disidratazione e, a volte, possono essere un campanello di allarme per la nostra salute.

Questo problema riguarda soprattutto lo strato esterno della pelle, anche se a volte penetra più in profondità e causa dolori intensi. Di norma il problema si presenta quando la pelle che circonda i talloni si secca, non viene idratata adeguatamente e riceve la pressione di tutto il corpo su di essa. In alcuni casi, questo problema può anche indicare la mancanza di zinco e di acidi grassi omega-3. Esistono, ad ogni modo utili rimedi per talloni screpolati.

Indipendentemente da quale sia la causa dei talloni screpolati, questi di norma vengono considerati un fastidioso problema estetico, sgradevole e che, a volte, può causare dolori.

Fortunatamente esistono diversi rimedi e trattamenti da preparare in casa che possono aiutare a curare la pelle secca dei talloni in modo da recuperare il loro stato di salute ed evitare che diventi un problema ancora più serio.

Trattamento con limone e glicerina

Limone e glicerina

Questo trattamento naturale aiuta ad ammorbidire la pelle dei talloni e riduce significativamente  la secchezza.

Cosa dovete fare?

  • Versate in un recipiente grande una buona quantità di acqua calda, sale grosso, glicerina, succo di limone e acqua di rose. Poi immergete i piedi dai 15 ai 20 minuti.
  • Usate una pietra pomice per far ammorbidire la pelle secca dei talloni e facilitare l’eliminazione dei duroni.
  • Preparate una miscela di glicerina, succo di limone e acqua di rose e applicatela direttamente sulla pelle dura dei talloni. Mettete dei calzini e lasciate agire per tutta la notte.
  • Ripetete lo stesso trattamento per quattro o cinque giorni di seguito.

Potrebbe interessarvi anche: Acqua di rose: preparazione e i meravigliosi benefici 

Rimedi per talloni screpolati: oli essenziali

Molte volte la mancanza di idratazione e la secchezza della pelle sono le cause principali dei talloni screpolati. Quindi, l‘uso di oli vegetali essenziali, costituisce un grande rimedio per idratare la pelle e risolvere questo problema.

Cosa dovete fare?

  • Usate una buona quantità di olio di cocco e olio di oliva per idratare in profondità la pelle secca dei vostri talloni.
  • Una volta applicato, mettetevi dei calzini di cotone e lasciate agire l’olio tutta la notte mentre dormite.
  • Lavate di mattina e ripetete il trattamento tutte le notti finché non ne apprezzerete i risultati.

Maschera con banana e avocado

Avocado e banana

Questa maschera a base di banana e avocado aiuta a idratare la pelle dei talloni screpolati, migliorando notevolmente il loro aspetto.

Cosa dovete fare?

Per iniziare, preparate una crema con banane e avocado ben maturi. Applicate questa crema sulla pelle screpolata dei talloni, lasciate agire per mezz’ora e poi risciacquate.

Leggete anche: 11 rimedi naturali a base di avocado

Trattamento con vasellina e succo di limone tra i rimedi per talloni screpolati

La vasellina e il limone agiscono in profondità sulla pelle, aiutando ad ammorbidire i duroni e riducendo notevolmente il problema dei talloni screpolati.

Cosa dovete fare? 

  • Immergete i talloni in acqua calda con sale per 15 o 20 minuti.
  • Asciugate bene i piedi e poi ungete i talloni con un cucchiaio di vasellina e succo di limone. Coprite i piedi con dei calzini di cotone e lasciate agire per tutta la notte.

Trattamento con paraffina

paraffina

Questo espediente naturale funziona come una buon rimedio per talloni screpolati che causano dolore e altri fastidi.

Cosa dovete fare?

  • Mescolate un po’ di cera di paraffina con olio di cocco o di senape; quindi, riscaldate a bagnomaria, mescolate bene il tutto e lasciate raffreddare.
  • Quando il composto sarà tiepido, mettetelo sui talloni, copritelo con dei calzini e lasciatelo agire tutta la notte.

Miele per ammorbidire

Il miele è un ingrediente con proprietà molto benefiche per la pelle, che aiuta ad idratare e ammorbidire efficacemente.

Cosa dovete fare?

  • Mescolate una tazza di miele in un recipiente con acqua tiepida.
  • Immergete i piedi per 15 o 20 minuti e massaggiate delicatamente.

Esfoliante con farina di riso

Farina di riso

Questo esfoliante con farina di riso aiuta a rendere più morbida la pelle dei talloni screpolati, riduce i duroni e aiuta a migliorare notevolmente questo problema.

Cosa dovete fare?

  • Preparate una miscela con 2 o 3 cucchiai di farina di riso e aceto di mele.
  • Immergete i piedi per 20 minuti in acqua tiepida e, successivamente, applicate questa crema esfoliante con massaggi delicati e circolari.

Esfoliante con avena

Questo esfoliante naturale a base di avena aiuta ad ammorbidire la pelle dei talloni, i duroni e contribuisce, inoltre, a migliorare la pelle.

Cosa dovete fare?

  • Preparate una crema con alcuni cucchiai di avena in polvere e un po’ di olio di jojoba.
  • Applicate con soffici massaggi circolari nella zona screpolata, lasciate agire per 10 minuti e ritirate con acqua tiepida.
Guarda anche