9 abitudini che vi faranno vivere più a lungo

12 dicembre 2014
Sapevate che praticare sport regolarmente potrebbe allungare la vita di quasi 4 anni? Inoltre favorisce la nostra salute cardiaca, polmonare e migliora il nostro stato d'animo.

Ci sono delle abitudini poco salutari che riducono la speranza di vita e influiscono fortemente sullo sviluppo di diverse malattie. La buona notizia è che esistono anche delle buone abitudini che favoriscono la salute, vi aiutano a vivere più a lungo e, soprattutto, ad avere un’altra qualità di vita.

Pensateci bene: abbiamo soltanto questa vita e questo corpo, quindi è importante ricordarci di prenderci cura della nostra salute e mantenere uno stile di vita che ci garantisca di vivere bene per molti anni. Se non conoscete ancora le buone abitudini che vi faranno vivere più a lungo, vi invitiamo a continuare a leggere questo articolo per scoprirle e iniziare ad applicarle nel vostro quotidiano.

Non mangiare troppo

Gli esperti raccomandano di mangiare piccole porzioni distribuite in vari pasti al giorno. Si consiglia di fare 5 o 6 piccoli pasti ogni giorno perché evitare di mangiare troppo è la chiave per godere di buona salute e, naturalmente, di un buon peso forma. Quando vi servite il cibo, cercate di calcolare una porzione sufficiente che vi sazi fino al pasto successivo.

Avere più rapporti sessuali

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Avere una vita sessuale attiva è uno dei segreti per godere di buona salute e vivere più a lungo. I rapporti sessuali aumentano l’autostima, liberano ormoni positivi, aiutano a bruciare una grande quantità di calorie, abbassano la pressione arteriosa, rinforzano il sistema immunitario, migliorano la qualità del sonno e proteggono la salute del cuore. Gli esperti raccomandano di avere una rapporto sessuale almeno tre volte alla settimana.

Non esporsi troppo al sole

Un’esposizione eccessiva ai raggi solari aumenta l’invecchiamento precoce della pelle e allo stesso tempo può causare scottature, irritazioni e persino cancro alla pelle. Anche se prendere il sole è necessario, è molto importante evitare di esporsi troppo, visto che questo fattore abbassa la qualità della nostra vita. Vi raccomandiamo di applicare sempre una crema solare che vi protegga, sia sul viso che sul resto del corpo.

Avere più vita sociale

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Diversi studi hanno determinato che le persone che sono sempre circondate da amici e familiari hanno un rischio minore di soffrire di malattie cardiache. La solitudine è un fattore che può causare depressione, ansia, stress e colesterolo alto, tra gli altri. Mettere da parte gli impegni e goderci dei momenti con familiari e amici è ottimo per la salute e ci aiuta a essere più felici.

Bere un bicchiere di vino al giorno

Anche se il consumo dell’alcol non è raccomandato per la salute, gli esperti sostengono che bere un bicchiere di vino rosso al giorno è benefico, poiché aiuta a prevenire gli attacchi cardiaci e persino il diabete.

Mangiare frutta e verdura

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Il consumo di frutta e verdura è vitale per godere di buona salute e vivere più a lungo, con un’eccellente qualità di vita. Sia la frutta che la verdura contengono vitamine, minerali, antiossidanti e molte altre sostanze le cui proprietà ci aiutano a tenere sotto controllo il peso, prevenire e trattare molte malattie, disintossicare il corpo e mantenere una pelle giovane e in salute, tra gli altri.

Fare esercizio fisico

Per godere di buona salute e stare bene fisicamente, l’esercizio è il miglior alleato che possiate avere e, ovviamente, il più raccomandato dagli esperti. Secondo gli studi, praticare un sport può allungare la vita fino a 4 anni, favorendo allo stesso tempo la salute del cuore, dei polmoni e persino il nostro stato d’animo. Si consiglia di praticare uno sport o fare esercizio almeno 30 minuti al giorno.

Non fumare

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Il fumo è una delle peggiori abitudini che si possano avere, non solo perché abbassa la speranza di vita, ma anche perché danneggia la qualità della vita di chi fuma. Si tratta di una delle principali cause di morte nel mondo, visto che il consumo di sigarette può sviluppare cancro ai polmoni e altre malattie respiratorie. Smettere di fumare può essere difficile, ma non impossibile: noterete i benefici sin dal primo giorno, e con il passare del tempo il vostro organismo inizierà a recuperare la sua salute.

Ridurre lo stress

Chi più e chi meno, tutti siamo esposti allo stress e ne soffriamo in moltissime situazioni della nostra quotidianità. Anche se a molti lo stress sembra una cosa normale, gli esperti ci allertano sulla pericolosità di questo problema. Secondo gli studi, infatti, lo stress si ripercuote sulla nostra salute mentale, emozionale e fisica. Si consiglia di cercare di contrastarlo e di mantenere un’atteggiamento positiva, nonostante la difficoltà delle situazioni che dobbiamo affrontare. Anche se a qualcuno può sembrare molto difficile, ci sono tanti modi per combattere questo male.

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