9 combinazioni di alimenti che fanno bene alla salute

· 28 gennaio 2015

Volete avere una pelle più sana, ossa più forti o una silhouette più definita? Aggiungete alla vostra dieta queste combinazioni di alimenti per godere di una buona salute più a lungo.

Tè verde e limone per un cuore sano

Il tè verde è associato ad un rischio minore di attacchi di cuore perché contiene catecolo, un potente antiossidante. Il catecolo è un composto che il nostro corpo produce in quantità minime e quello che c’è non viene assorbito correttamente. La buona notizia è che gli scienziati hanno scoperto che basta aggiungere del succo di limone ad una tazza di tè verde per aumentare la presenza di catecolo nel corpo e migliorarne l’assorbimento dell’80%.

Pomodoro e broccoli contro il cancro

I broccoli hanno un alto contenuto di vitamina C e di fibra alimentare. Inoltre, nei broccoli sono presenti diversi nutrienti dalle grandi proprietà anticancerogene.
I broccoli hanno un alto contenuto di vitamina C e di fibra alimentare. Nei broccoli, inoltre, sono presenti diversi nutrienti dalle grandi proprietà anticancerogene.

La combinazione di broccoli e pomodori migliora la salute e previene la comparsa del cancro. Uno studio recente ha dimostrato che il consumo di questi due alimenti insieme aumenta l’effetto di prevenzione contro il cancro e diminuisce i sintomi di alcuni tipi di tumore. Nello specifico, lo studio è stato condotto su un gruppo di pazienti affetti da cancro alla prostata, ma si pensa che l’effetto positivo della combinazione di broccoli e pomodori possa valere anche per altri tipi di cancro.

Vi raccomandiamo di consumare una tazza e mezza di broccoli assieme a due tazze e mezza di pomodori freschi oppure una tazza di succo di pomodoro. Esistono diverse ricette che potete preparare; pizze, insalate, succhi, minestre, etc.

Peperoni rossi e fagioli neri per migliorare l’assorbimento del ferro

Il ferro è presente nei fagioli in grande quantità e viene assorbito meglio dalle ossa se si consumano anche altri alimenti ricchi di vitamina C,come i peperoni rossi. Inoltre, la quantità di ferro che apporta questa combinazione di alimenti è tre volte superiore a quella fornita dalla carne. È sufficiente consumare mezza tazza di peperoni rossi a fettine con mezza tazza di fagioli neri.

Uova e mango per una pelle più tonica

Mango

Volete migliorare l’aspetto e l’elasticità della vostra pelle? Allora cercate di mangiare uova e mango perché fanno molto bene alla salute. Le uova sono ricche di amminoacidi essenziali per la formazione del collagene della pelle. D’altra parte, gli alimenti ricchi di vitamina C, come il mango, lavorano con questi acidi per aumentare la produzione di collagene. La combinazione di questi due alimenti aiuta a rigenerare la pelle, migliorandone l’aspetto e l’elasticità.

Potete optare per una colazione a base di omelette e una tazza di mango, in questo modo l’effetto di questi due alimenti durerà tutto il giorno.

Tè verde e pepe nero per perdere peso

Esistono molte diete a base di alimenti che non sempre danno l’effetto sperato e che non sono così efficaci come il tè verde con un pizzico di pepe. Uno studio ha dimostrato che questi due alimenti aumentano in maniera naturale l’effetto brucia-calorie del 130%. Bisogna ricordare anche che il tè verde da solo ha proprietà diuretiche e regola gli ormoni responsabili della sensazione di appetito e di sazietà. Potete aggiungere ¼ di cucchiaino di pepe nero a una tazza di tè verde.

Radicchio rosso e cavolo per ossa forti

Altri due alimenti che fanno bene al nostro corpo migliorandone la salute sono il radicchio rosso e il cavolo. Il cavolo è considerato una grande fonte di calcio, ma se consumato da solo è insufficiente. Per ingerire le giuste quantità di calcio. bisogna combinare il cavolo con il radicchio rosso, il quale favorisce l’assorbimento del calcio nell’intestino. Potete preparare un ricco frullato oppure un’insalata con mezza tazza di radicchio e mezza di cavolo.

Insalata verde e avocado contro i raggi UV

Avocado

Gli esseri umani hanno bisogno dell’esposizione ai raggi solari per un buon funzionamento dell’organismo. Il problema è che i raggi UV possono provocare gravi danni alla pelle, ma li potete evitare aumentando il consumo di alimenti che contengono carotene. Potete preparare un’insalata a base di carote, lattuga e spinaci. L’importanza dell’avocado sta nel grasso naturale che contiene e che facilita l’assorbimento del carotene da parte dell’organismo.

Cereali integrali e yogurt per migliorare la digestione

La colazione in sé accelera il metabolismo, quindi aiuta a perdere peso. Affinché questo sia possibile, è necessario consumare prodotti sani. Lo yogurt fornisce batteri buoni che migliorano la salute del tratto digestivo. I cereali, invece, facilitano i movimenti intestinali, purché si tratti di cereali integrali e senza dolcificanti artificiali, come l’avena o il grano.

Potete aggiungere ad una tazza di yogurt un quarto di tazza dei cereali integrali che più preferite.

Mandorle e albicocche per un cuore sano

Mandorle

Se state lottando contro livelli di colesterolo cattivo troppo elevati oppure, semplicemente, volete assicurarvi di avere un cuore sano, aggiungete alla vostra dieta una buona dose di albicocche e di mandorle. Le mandorle riducono l’ossidazione dovuta al colesterolo, mentre le albicocche forniscono una grande quantità di vitamina C e di vitamina E che ritardano l’ossidazione del corpo.

Questa combinazione di alimenti è una buona soluzione quando si ha voglia di qualcosa di dolce, ma si vuole optare per prodotti sani. È sufficiente consumare un quarto di tazza di albicocche disidratate e cinque mandorle.

Combinate gli alimenti per migliorare la vostra salute

Tutti gli alimenti di cui vi abbiamo parlato in questo articolo sono completamente naturali, come dovrebbero essere tutti i prodotti alla base della vostra alimentazione. Anche se avete uno stile di vita frenetico e non sempre avete tempo o modo di consumare certi prodotti, assicuratevi di avere a disposizione almeno quelli fondamentali per poter godere di una buona salute.

Guarda anche