Come controllare il colesterolo alto in modo naturale

· 18 gennaio 2015

Il colesterolo è un grasso, o lipide, che si trova in forma naturale nel nostro corpo dato che l’organismo ne ha bisogno per poter portare a termine molte delle sue funzioni vitali in modo adeguato. Questa sostanza è presente nel cervello, nel fegato, nei nervi, nel sangue e nella bile, tanto nelle persone che negli animali, motivo per cui gli esperti consigliano di evitare il consumo di alimenti di origine animale quando si ha bisogno di ridurre i livelli di colesterolo.

Il fegato genera la maggior parte del colesterolo, mentre l’altra parte viene ingerita attraverso l’alimentazione. Il colesterolo di lipoproteine a bassa densità è quello che viene conosciuto come colesterolo cattivo LDL, il responsabile dell’ostruzione delle arterie visto che si deposita sulle pareti arteriose provocando seri problemi cardiovascolari e altre malattie. Il colesterolo di cui ha bisogno il nostro organismo è conosciuto come colesterolo buono HDL, quello di lipoproteine ad alta densità, che aiuta a rimandare il colesterolo cattivo che ostruisce le arterie al fegato così da eliminarlo in seguito.

Sebbene il colesterolo possa essere generato da diversi disturbi o da fattori genetici, nella maggior parte delle persone di solito aumenta a causa di una scorretta alimentazione e di uno stile di vita sedentario. È per questo motivo che per prevenire e tenere sotto controllo il colesterolo alto è importante modificare alcune abitudini di vita e alimentari.

Alimenti per controllare il colesterolo alto

Come detto in precedenza, l’alimentazione riveste un ruolo molto importante nella prevenzione e nel controllo del colesterolo alto visto che un’alimentazione sana può aiutare a eliminare il colesterolo cattivo LDL, aumentando i livelli di colesterolo buono HDL. A seguire vi presentiamo i migliori alimenti per tenere sotto controllo il colesterolo.

Fibre

Avena

Il consumo di fibre vegetali, in particolare la fibra solubile, è fondamentale per tenere sotto controllo il colesterolo alto poiché queste si uniscono ai grassi e favoriscono la loro eliminazione attraverso le feci. Questo tipo di fibre è presente in alimenti come i legumi, l’avena, l’orzo e la frutta come la mela. I più consigliati per ridurre il colesterolo sono la crusca d’avena e il riso integrale.

Pesce

Gli esperti consigliano di mangiare pesce almeno due volte a settimana dato che si tratta di un alimento ricco di acidi grassi omega 3, segreto per sciogliere il colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue. Ovviamente ci sono altri alimenti che contengono acidi omega 3, ma il pesce è uno dei più ricchi. Vi consigliamo il salmone, il tonno, lo sgombro, le sardine, le aringhe e la trota.

Olio d’oliva

olio d'oliva

L’olio d’oliva può aiutare a sciogliere il colesterolo cattivo LDL senza modificare i livelli di colesterolo buono HDL. Gli esperti consigliano di consumare due cucchiai di olio d’oliva al giorno.

Succhi di frutta e di verdura

I succhi naturali di frutta e verdura bevuti a metà mattinata o per merenda possono aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo. Possono essere preparati sia con frutta che verdura, solo con frutta o come preferite. L’importante è berli freschi e preferibilmente senza zuccheri aggiunti.

Proteine di soia

Consumer Reports suggerisce che se si consumano 25 grammi di proteine di soia ogni giorno si può ridurre il colesterolo fino a un 10%. Questa porzione è l’equivalente di due o tre porzioni di alimenti come il latte di soia, i fagioli di soia e il tofu.

Frutta secca e cereali integrali

frutta secca

La frutta secca e i cereali integrali contengono un ingrediente che inibisce l’assorbimento del colesterolo dagli alimenti. Si consiglia di mangiare ogni giorno tre porzioni per un totale di 50 grammi.

Abitudini salutari per tenere sotto controllo il colesterolo alto

Anche le abitudini sono molto importanti al momento di tenere sotto controllo e prevenire il colesterolo cattivo. Conducendo uno stile di vita salutare non solo si evita il colesterolo cattivo, ma si possiede anche una qualità di vita più alta.

Dite addio alle sigarette

Il consumo di tabacco diminuisce i livelli di colesterolo buono HDL, aumentando il rischio della formazione di coaguli nel sangue. I fumatori di solito presentano problemi gravi come aterosclerosi, attacchi cardiaci e danni cerebrovascolari.

Evitate il consumo eccessivo di alcol

alcol

L’eccesso di alcol aumenta i livelli di trigliceridi nel sangue e fa sì che il consumatore sia più predisposto a soffrire di malattie cardiovascolari. Chi beve moderatamente presenta un minor rischio di soffrire di questi problemi.

Praticate attività fisica

Praticare attività fisica con regolarità aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo buono HDL e a favorire l’eliminazione del colesterolo cattivo LDL. Gli esperti consigliano di fare almeno 30 minuti giornalieri di esercizi cinque giorni a settimana. Ovviamente chi seguirà una routine anche più intensa otterrà maggiori benefici.

Eliminate il cibo spazzatura

Il consumo di cibo spazzatura aumenta inevitabilmente i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Bisogna dunque evitare il consumo di patatine fritte, hamburger, alimenti fritti o impanati, insaccati, carni grasse, oli o di qualsiasi alimento ad alto contenuto di grassi saturi e trans.

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