Come si fa a sapere se stiamo esercitando un’esfoliazione eccessiva della pelle? Attenzione ai segnali che indicano che stiamo esagerando con questo trattamento cosmetico.
Ricordate che l’esfoliazione deve essere inclusa nella normale routine di bellezza, ma deve essere regolata in base al tipo di pelle. Soprattutto, è necessario dare alla pelle il tempo di rigenerarsi.
Esfoliazione eccessiva della pelle: ecco i segnali
L’esfoliazione aiuta a uniformare il tono e la consistenza della pelle, a trattenere l’idratazione e a controllare condizioni come l’acne. Ma se viene effettuata in modo inappropriato o eccessivo, accade il contrario: la pelle perde cellule in eccesso e la barriera naturale viene compromessa.
Se avete qualche dubbio circa l’esfoliazione, continuate a leggere. Ecco i segnali da non trascurare.
1. Arrossamento persistente della pelle
Quando si esfolia, la pelle si arrossa a causa dell’attrito con il prodotto utilizzato. Questo arrossamento di solito scompare presto.
Se ciò non avviene e si aggiunge una sensazione di prurito o di bruciore, si parla di sovraesfoliazione.
Se avete ridotto il numero di volte in cui esfoliate la pelle e il sintomo si presenta ancora, dovrete valutare la qualità del prodotto che state usando o la tecnica. Dovrete anche considerare la compatibilità con il vostro tipo di pelle e scegliere un altro metodo.
2. Ipersensibilità e infiammazione
Un altro segno di eccessiva esfoliazione è l’ipersensibilità della pelle. Ciò è più evidente quando si cerca di applicare altri prodotti.
La pelle si infiamma a causa dell’interruzione della barriera naturale dovuta all’attrito. Secondo un articolo pubblicato sulla Revista Dermatología Venezolana. l’eczema irritativo da contatto che compare è dovuto anche all’elevata perdita di acqua per via transdermica.
Questo segno si presenta di solito in combinazione con l’arrossamento.
3. Secchezza e desquamazione
La pelle secca o xerosi è un sintomo di disidratazione. Secondo gli esperti, si tratta di una condizione più comune nelle donne.
Quando la pelle viene esfoliata eccessivamente, perde la capacità di trattenere correttamente l’acqua. In questo modo, si verifica secchezza e desquamazione.
Se avete la pelle secca e volete rigenerarla attraverso l’esfoliazione, sappiate che il ricorso eccessivo a questa pratica provoca la comparsa di chiazze di desquamazione. In altre parole, rischiate di aggravare la situazione.
Potrebbe interessarvi anche: Rinnovamento cellulare: la chiave per una pelle dall’aspetto giovane
4. Acne e sfoghi
Sebbene lo scrub serva a ridurre i danni, uno dei segni evidenti di un’esfoliazione eccessiva è il peggioramento dell’acne. Il motivo è lo stesso di cui abbiamo parlato: un danno significativo alla barriera cutanea.
Considerate che la pelle deve mantenere l’equilibrio dei batteri che la abitano. Uno di questi microrganismi residenti è il Propionibacterium acnes o Cutibacterium acnes (secondo il suo nuovo nome). Quando cresce eccessivamente, provoca l’insorgenza dell’acne, come dimostrano i documenti scientifici.
La barriera cutanea danneggiata non può agire contro la crescita batterica. Di conseguenza, i batteri si insediano sempre di più. Inoltre, l’attrito del peeling può trasportare i microrganismi da un luogo all’altro.
5. Pelle grassa e lucida
L’ultimo dei segnali che indicano che si sta esfoliando troppo è l’eccesso di sebo, che si presenta sotto forma di lucidità. Questo perché la pelle perde i suoi oli naturali e per compensare lo squilibrio produce più sebo.
Sebbene l’esfoliazione aiuti a ripristinare la lucentezza della pelle, ci si accorge quando questa è anormale. Tenete quindi d’occhio questo segno, soprattutto se si presenta insieme a uno dei segni sopra citati.
Come invertire gli effetti dell’esfoliazione eccessiva
Se avete riconosciuto questi segni di esfoliazione eccessiva, dovete prendere provvedimenti per ripristinare la salute della vostra pelle. Ecco cosa potete fare:
- Idratare molto bene la pelle per aiutarla a recuperare più velocemente.
- Interrompere la pratica dell’esfoliazione fino a quando la pelle non si sarà completamente ristabilita.
- Utilizzare oli per il viso che imitino gli oli naturali della pelle se si soffre di secchezza.
- Applicare prodotti cosmetici con peptidi per stimolare la produzione di collagene e ridurre l’infiammazione.
- Analizzare se il danno è causato dalla frequenza di esfoliazione, dalla tecnica o dai prodotti e cambiare nel modo più appropriato.
Riprendete l’esfoliazione solo quando la pelle si è completamente ristabilita. Iniziate lentamente, solo una volta alla settimana.
Quali segni avete individuato?
Nessuno conosce la vostra pelle meglio di voi, quindi tenete d’occhio i segni di un’esfoliazione eccessiva. Come potete vedere, questi possono essere elementari come un semplice sfogo o un arrossamento e degenerare in condizioni più complesse come acne e secchezza.
Inoltre, l’esfoliazione eccessiva può danneggiare in modo irreversibile lo strato protettivo della pelle, esponendovi a infezioni e lesioni se non interrompete in tempo il trattamento cosmetico. Non trascurate questi campanelli d’allarme e intervenite subito!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Argote, A., Mora, Óscar E., González, L. C., Zapata, J. M., & Uribe, D. (2014). Aspectos fisiopatológicos del acné. Revista De La Asociación Colombiana De Dermatología Y Cirugía Dermatológica, 22(3), 200–206. https://doi.org/10.29176/2590843X.271
- Marcano, M. E., & González, F. (2006). Barrera cutánea. Dermatología Venezolana, 44(2). http://revista.svderma.org/index.php/ojs/article/view/156
- Nieto, C. (2015) Xerosis: más allá de la piel seca. Farmacia Profesional. Vol. 29, Núm. 4. https://www.elsevier.es/es-revista-farmacia-profesional-3-articulo-xerosis-mas-alla-piel-seca-X0213932415344801