Quando si ama, dire “no” è necessario
Quando amate qualcuno, è necessario dire “no” in quei momenti in cui i vostri valori vengono violati. È ovvio che, come in tutte le relazioni, in alcune occasioni è fondamentale che uno dei due ceda e che si trovi un punto d’incontro.
Per esempio, se non ci piace un film che piace al nostro partner, possiamo fare lo sforzo di guardarlo, a patto che in altre occasioni accada il contrario: sia lui a dare la precedenza alla nostra preferenza.
Tuttavia, cosa accade quando il nostro partner cerca di manipolarci? O se per esempio diventa geloso perché usciamo coi nostri amici?
In questo caso sì che è necessario mantenersi irremovibili e dire “no”. Diamoci lo spazio che ci meritiamo e smettiamo di sottometterci. Perché questo, senza dubbio, ci porterà a percorrere un sentiero molto aspro e difficoltoso.
La nostra dignità deve sempre esser messa al primo posto. Tuttavia, talvolta, l’amore ci rende talmente ciechi che ci abbandoniamo all’altra persona dandogli persino il diritto di farci del male.
Leggete anche: Quando l’amore ci va stretto non è la “nostra taglia”
Frasi del tipo “chi ti vuole bene, ti farà piangere” oppure “senza di te non sono niente” hanno fatto sì che nelle relazioni vengano ammesse e tollerate vessazioni, mancanze di rispetto e un’infinità di situazioni di fronte alla quali dovremmo invece dire “no”.
Dovremmo negarci e impedirci del tutto di sopportare qualcosa che, senza alcun dubbio, non è amore. Semmai si tratta di maltrattamenti, controllo, manipolazione, dolore…
Dunque, quando amiamo, sebbene sia molto difficile, dobbiamo saper dire “no”. Dobbiamo saperlo dire quando ci sentiamo di farlo e quando l’altra persona trasgredisce o supera i nostri limiti.
Quali sono limiti quando si ama?
Per sapere quali sono i limiti che dobbiamo tenere ben presenti quando amiamo, prima dobbiamo riflettere sui nostri valori.
Per questo possiamo fare una lista e raccogliere tutti i valori che sono importanti per noi. Potrebbero essere il rispetto, la bontà, la generosità, la libertà… Pensiamo a tutto questo! Però, poi traduciamoli in obbiettivi.
Una volta fatto, disegniamo una colonna proprio a fianco di questi valori e scriviamo tutto ciò che, qualora accadesse nella relazione, sarebbe un motivo per andarcene.
In altre parole, questi saranno i nostri limiti. Ciò che non tollereremo, che se ci accadrà anche una sola volta diremo “no”, metteremo una barriera e la relazione giungerà al termine.
Leggete: Infelice con il partner: cosa fare?
Pensare ai propri limiti è qualcosa di molto difficile perché sembra che, quando amiamo, non si abbiano limiti. Di fatto, è incredibile quanto a volte siamo disposti a sopportare in una relazione, quante cose tolleriamo.
Forse un limite per noi può essere l’infedeltà, i maltrattamenti, le bugie o l’indifferenza. Scrivetelo e tenetelo in considerazione. Come con i valori, dovete restare fedeli a essi e non permettere a nessuno di oltrepassarli.
Il nostro concetto di amore
Il fatto che quando si ami non si sappia dire “no”, né mettere dei limiti, né darci il valore che meritiamo, è perché abbiamo un concetto di amore molto dannoso ma comunque vigente nella società.
L’amore è considerato un dare tutto all’altra persona, donargli corpo e anima, fino al punto di renderla responsabile della nostra felicità.
Crediamo che avere qualcuno al nostro fianco sia molto importante perché stare da soli è una disgrazia! Quando abbiamo un compagno, facciamo di tutto per non perderlo. Una cosa tipica è proprio permettergli di sorpassare i nostri limiti.
Quando vedete in televisione le numerose storie di donne che vengono maltrattate e che non denunciano il partner ma anzi tornano da lui, cosa credete che stia accadendo?
Gli hanno permesso di calpestare la loro dignità e anche che l’altra persona faccia credere loro di meritarsi tutto ciò che vivono.
Questo non è amore. Se amate, dovete per prima cosa amare voi stessi. Datevi valore, siate consapevoli della bella persona che siete e dei limiti che nessuno potrà superare. Solo così potrete amare e far sì che vi amino davvero.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Chiappo, Leopoldo. Psicología del amor. Biblioteca Nueva, Peisa, 2002.
- Morfa, José Díaz. Prevención de los conflictos de pareja. Desclée de Brouwer, 2003.
- Rivera, Diana, Constanza Cruz, and Catalina Muñoz. “Satisfacción en las relaciones de pareja en la adultez emergente: el rol del apego, la intimidad y la depresión.” Terapia psicológica 29.1 (2011): 77-83.
- Testor, C. Pérez, Castillo, J.A., y Davins, M. “Psicoterapia psicoanalítica de pareja: teoría y práctica clínica.” Apuntes de psicología 27.2-3 (2009): 197-217.