5 abitudini alimentari che danneggiano il viso

4 dicembre 2016
Alcune scelte sbagliate dal punto di vista alimentare possono causare problemi cutanei, quindi conviene valutare se la nostra alimentazione è la più adeguata per avere una pelle del viso sana

Una cattiva alimentazione può essere fatale per il nostro corpo per molti motivi e può anche influenzare negativamente l’aspetto della pelle del viso.

Vi sono diversi alimenti per nulla indicati per prendersi cura della pelle, perché possono danneggiarla. Prendete nota di questi alimenti da evitare per migliorare l’aspetto della vostra pelle.

L’acne si manifesta per via di problemi quali un eccesso di zucchero nel sangue, una possibile infiammazione cronica e stress ossidativo, oltre che a causa di problemi ormonali.

Questi sono i motivi principali, ma è altrettanto vero che determinati alimenti peggiorano la situazione.

1. Esagerare con lo zucchero

zucchero

Un’assunzione esagerata di zucchero ha un impatto negativo sulla pelle del viso, segnale che il corpo manda per avvisare di una cattiva abitudine alimentare.

La pelle assume un colorito bianco grigiastro. Si osservano anche una sorta di dimagrimento della cute, pustole dolorose, flaccidità nella zona sotto agli occhi e rughe sulla fronte.

Lo zucchero, inoltre, riduce l’elasticità della pelle. Questo sintomo è frutto, soprattutto, dell’eccesso di prodotti elaborati pieni di zuccheri.

Alimenti che, quindi, dovete evitare perché, oltre a far male alla pelle, danneggiano il corpo in generale.

Leggete anche: Gli effetti dello zucchero sul fegato e le possibili alternative

2. Abusare del glutine

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Se notate macchie più scure sulla zona del mento e le guance rosse e gonfie e mangiare prodotti ricchi di glutine, il vostro corpo vi sta mandando un segnale.

Questo è l’aspetto tipico della pelle che sottolinea un consumo eccessivo di glutine.

Per questo motivo, se osservate sintomi quali una pigmentazione più scura o macchie in corrispondenza degli organi riproduttivi, allora dovete valutare l’idea di eliminare il glutine dalla vostra dieta, perché forse siete intolleranti e non lo sapete.

Noterete grandi miglioramenti e la soluzione è sostituirlo con molta fibra e bere grandi quantità di acqua, in questo modo la vostra pelle ritroverà un equilibrio.

3. Intolleranza al lattosio

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Anche il lattosio può generare intolleranza, una situazione che accomuna moltissime persone.

Un buon modo per sapere se siete davvero intolleranti ai prodotti a base di lattosio è proprio grazie alla pelle e, ovviamente, allo stomaco.

I sintomi di una reazione ai latticini che si vedono sul viso sono il gonfiore in prossimità del mento, piccole macchie bianche, cerchi scuri sotto agli occhi e palpebre gonfie.

È una situazione molto comune, molte persone con il tempo perdono la capacità di digerire adeguatamente gli alimenti derivati dal latte.

L’intolleranza al lattosio si manifesta soprattutto con brufoletti sul mento. Per eliminare i brufoli, dovete evitare di assumere latticini per una ventina di giorni.

A quel punto riuscirete a capire se la causa sono i latticini: la vostra pelle migliorerà e anche la digestione.

4. Alimenti molto grassi

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Gli alimenti ricchi di grassi sono responsabili di molti problemi della pelle. Il grasso è strettamente legato ai livelli di zucchero nel sangue, dunque se questi ultimi sono elevati, aumentano anche quelli di grasso. La conseguenza è l’ostruzione dei pori della pelle.

Come se non bastasse, il grasso nel sangue impedisce l’adeguato trasporto di nutrienti e ossigeno, il che si traduce in una pelle dall’aspetto meno brillante e spento. La renderà molto brutta.

Vi consigliamo di leggere anche: 5 alimenti per combattere i grassi saturi

5. Caffè sì, ma con moderazione

caffe

È sconsigliato bere più di due tazze di caffè al giorno, infatti la caffeina rilascia adrenalina. Una dose eccessiva di adrenalina causa stress che avrà conseguenze negative per la salute della pelle.

La caffeina, inoltre, non consente di riposare bene, dunque si annulla la fase di disintossicazione della pelle che apparirà spenta.

Tuttavia, c’è da sottolineare che non dovete evitare del tutto questi alimenti o sostanze.

Più che altro si tratta di assumerli con una certa moderazione, sostituendoli con alimenti più sani come la frutta, la verdura, i cereali integrali, i succhi naturali, ecc.

Il corpo parla attraverso la pelle, non dimenticatelo.

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