4 buone abitudini per aumentare le difese immunitarie

· 3 giugno 2018
Le buone abitudini che adottiamo ci garantiranno di avere delle difese immunitarie forti. Questo ci risparmierà diversi raffreddori o influenze che abbasserebbero ulteriormente le nostre difese immunitarie.

Avete bisogno di rafforzare o aumentare le vostre difese immunitarie? Durante i cambi di stagione o nei periodi a rischio influenza, è importante adottare delle buone abitudini che vi aiuteranno ad aumentare le vostre difese immunitarie. Tuttavia, vi consigliamo di mantenere tali abitudini per tutto l’anno, in modo da prevenire il rischio.

Se includiamo una di queste abitudini nella nostra routine, ci risulterà molto più semplice aumentare le nostre difese immunitarie. Tuttavia, se adottiamo delle abitudini positive solo durante l’inverno, per esempio, cosa accadrà nelle altre stagioni? Saremo più esposti a possibili malattie.

Buone abitudini che aiuteranno le vostre difese immunitarie

Oggi parleremo solo di 4 buone abitudini che vi aiuteranno ad aumentare le vostre difese immunitarie. Nonostante ve ne siano moltissime, crediamo che sia importante, se non avete mai adottato alcuna di queste abitudini, cercare di adottare queste quattro per iniziare.

In questo modo, sapremo se siamo o meno pronti a includerne qualche altra.

1. Un’alimentazione varia e salutare

Donna con insalata

Una delle prime buone abitudini che aiuteranno ad aumentare le difese immunitarie è, indubbiamente, mangiare in modo salutare. Fare un programma di alimentazione adeguato alle nostre necessità, mangiare molta frutta e verdura, limitare gli alimenti lavorati per quanto possibile, consumare solo acqua… Tutto questo ci apporterà dei benefici.

A volte, non prestiamo attenzione a ciò che mangiamo e non ci rendiamo conto che questo fa una grande differenza. Ciò che ingeriamo farà sì che le nostre difese siano più o meno forti.

Se non consumiamo frutta o verdura, per esempio, ci mancheranno alcune vitamine essenziali affinché le nostre difese siano pronte a combattere qualsiasi malattia.

Volete saperne di più?  Ricetta dello yogurt fatto in casa e i suoi benefici

2. Fare attività fisica tutti i giorni

Molte persone si spaventano al leggere che è importante fare sport ogni giorno. Alcune affermano persino di aver letto che è consigliabile riposarsi qualche giorno della settimana ed evitare di praticare sport. Non ci rendiamo conto che esistono diversi tipi di sport. Grazie a questo, possiamo praticarlo ogni giorno per evitare di diventare persone sedentarie.

Una persona che va in palestra 3 volte a settimana può camminare, fare trekking o persino andare a pattinare nei giorni in cui non va in palestra. La questione sta nel muoversi, nell’attivare il corpo.

  • Il solo fatto di camminare per mezz’ora o un’ora già presuppone una grande differenza. Questo sarà di notevole aiuto alle nostre difese immunitarie.

Una vita sedentaria ci rende più vulnerabili rispetto a influenze e malattie. Praticando sport non solo rafforziamo il nostro corpo e tonifichiamo i nostri muscoli, ma anche le nostre difese ne trarranno beneficio. Provateci!

Non lo sapevate? Sciroppo 100% naturale per combattere l’influenza

3. Prendetevi cura della vostra mente

Donna che medita sulla spiaggia

Nonostante non ci si creda, la nostra mente riveste molta importanza nell’aumentare o meno le nostre difese immunitarie. Per questo motivo, una delle buone abitudini che aiutano ad aumentare le difese immunitarie potrebbe essere praticare yoga, andare alle terme oppure obbligarci a trovare del tempo per praticare una qualche attività di svago.

A volte ci prendiamo cura del nostro corpo ma ci dimentichiamo della nostra mente.

Se ci focalizziamo un poco sulle persone che ci circondano, quelle che sono più negative, che hanno un sovraccarico di stress o che adottano sempre il ruolo di vittime, tendono a contrarre più spesso delle malattie. Se desiderate aumentare le vostre difese immunitarie, coltivate una mente positiva e salutare, libera dalle preoccupazioni.

4. Liberatevi delle abitudini tossiche

È naturale che se stiamo parlando di buone abitudini che aiuteranno ad aumentare le difese immunitarie, si debbano menzionare anche le abitudini tossiche che fanno parte della nostra vita e delle quali dovremmo liberarci immediatamente.

Quali possono essere? Alcune di esse sono fumare, bere troppo alcol, consumare troppi dolci industriali e smettere di dormire quando dovremmo. Dormire in modo adeguato segnerà un’enorme differenza a livello delle nostre difese immunitarie.

Per questo è consigliabile mantenere una buona igiene del sonno. Come? Andando a letto sempre alla stessa ora, dormendo la quantità di ore necessitata dal nostro corpo, rispettando le fasi del nostro sonno

Questo ci farà sentire molto meglio e le nostre difese immunitarie saranno molto più preparate a prevenire le malattie.

Avete già messo in pratica queste buone abitudini che vi aiuteranno ad aumentare le vostre difese immunitarie? Quali di esse hanno funzionato di più con voi? Ci piacerebbe sapere se avete qualche altra abitudine positiva da condividere con noi. Forse bere un po’ d’acqua appena vi svegliate oppure bere del tè con del limone…

Vi sono molte abitudini salutari. La questione sta nel riuscire a introdurre nella nostra routine queste buone abitudini e iniziare a renderci conto dei benefici che ci apportano.

Guarda anche