Rafforzare i muscoli con la sostanza "segreta" dell'anguria

Grazie al suo apporto di amminoacidi, soprattutto della L-arginina, l'anguria è perfetta non solo per chi pratica sport, ma anche per coloro i quali vogliono evitare di affaticarsi e avere più energie.
Rafforzare i muscoli con la sostanza "segreta" dell'anguria

Ultimo aggiornamento: 07 maggio, 2019

Quando si pensa all’anguria, nella nostra mente affiora una gradevole sensazione di freschezza e piacere. È considerato il frutto dell’estate, ma anche quel gustoso ingrediente che si sposa perfettamente con succhi e insalate. Oltre a ciò, possiede una cosiddetta sostanza segreta capace di rafforzare i muscoli.

Forse avete sentito dire spesso che l’anguria è “tutta acqua” e che i suoi valori nutrizionali sono minimi, per non dire inesistenti.

A questo punto, vi farà piacere sapere, ad esempio, che a prescindere dall’elevato contenuto d’acqua (circa il 92%), ogni boccone di anguria contiene significativi livelli di vitamine A, B6 e C, oltre a un’enorme quantità di amminoacidi e antiossidanti. Inoltre, è povera di sodio e i suoi livelli di grassi sono minimi.

Cosa possiamo chiedere di più? In realtà, qualcosa in più possiamo chiederla: ovvero che dia energia per rafforzare i muscoli, soprattutto quando si è stanchi.

La sostanza segreta dell’anguria con cui rafforzare i muscoli

L-citrullina: l’amminoacido dell’anguria che da energia  

Sostanza segreta dell'anguria per rafforzare i muscoli

Non vi sorprendete se non avete mai sentito parlare dell’L-citrullina. Infatti, è più conosciuta in ambito sportivo perché si tratta di un amminoacido non essenziale grazie al quale gli atleti migliorano le loro prestazioni.

È possibile che il termine “amminoacido non essenziale” abbia attirato la vostra attenzione. Di cosa si tratta esattamente?

  • Gli amminoacidi non essenziali sono tutti quelli che il corpo può sintetizzare e che, a loro volta, non è necessario consumare tutti i giorni.

Vediamo quali benefici può apportare al nostro corpo quest’interessante sostanza segreta presente nell’anguria.

La L-citrullina: un’amminoacido molto salutare, utile a rafforzare i muscoli

Troviamo la L-citrullina anche nei ceci, nella carne, nell’aglio, nella frutta secca e nel cioccolato.

  • Da quello che potete intuire, si tratta di alimenti molto “energetici” che migliorano il nostro rendimento e che apportano enormi benefici alla salute del corpo
  • Vi farà piacere sapere che se vengono uniti agli amminoacidi citrullina e arginina, il corpo può produrre un gas molto benefico per l’organismo chiamato ossido nitrico. Sapete cosa può fare questo gas? Ridurre la pressione arteriosa e il colesterolo.

Dà energia

Rafforzare i muscoli con la sostanza segreta dell'anguria

La L-citrulina possiede, inoltre, altre proprietà sensazionali: riduce l’acido lattico e l’ammoniaca nei tessuti muscolari.

  • Tale azione favorisce all’istante il recupero dei muscoli; noterete meno tensione, meno crampi e meno stanchezza.
  • Recupererete le energie e, quasi immediatamente, migliorerete il vostro rendimento fisico.

Produce adeguati cambiamenti metabolici

Sono molti gli sportivi che optano per gli integratori a base di L-citrullina.

  • Grazie a questo amminoacido, si producono reazioni metaboliche capaci di sintetizzare l’energia aerobica e poter così ritardare la sensazione di fatica.
  • È chiaro che i non sportivi devono assumere questo amminoacido solo ogni tanto.

Il modo più facile sarebbe attraverso l’anguria e in combinazione con le restanti vitamine e minerali.

Evita l’accumulo delle sostanze di scarto

La sostanza segreta dell'anguria per rafforzare i muscoli

Mangiare l’anguria non favorisce solo il recupero delle forze e della resistenza dei muscoli, o la diminuzione della fatica.

Un altro dato interessante sulla L-citrullina è che evita l’accumulo nell’organismo delle sostanze di scarto.

Queste ultime possono manifestarsi, per esempio, con la comparsa di fitte, crampi o con la classica ritenzione idrica.

Migliora la disfunzione erettile

Un altro dato importante: grazie al suo enorme apporto di L-citrullina, l’anguria è un alimento ottimo in caso di disfunzione erettile lieve. 

  • Le sue proprietà favoriscono la vasodilatazione e la funzione endoteliale attraverso l’ossido nitrico.

Tutto questo ci ricorda ancora una volta che, prima di ricorrere ai farmaci, sarà sempre meglio iniziare a migliorare le nostre abitudini di vita e alimentari.

Se il problema persiste, ovviamente, vi consigliamo di consultare il medico. 

L’anguria aiuta rafforzare i muscoli: conclusioni

Infine, da quello che abbiamo potuto leggere, l’anguria è molto più che il semplice frutto rinfrescante dell’estate.

Ci troviamo dinanzi ad un frutto dalle proprietà medicinali, salutari ed energetiche, ideali per rafforzare i muscoli. Unitela ad altri alimenti e approfittate al massimo delle sue qualità.

Ne vale la pena e favorirà il vostro benessere! 

Potrebbe interessarti ...
Succo d’anguria per disinfiammare l’addome
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Succo d’anguria per disinfiammare l’addome

Il succo di anguria, limone e sedano è una bevanda depurativa, che vi aiuterà a disinfiammare lo stomaco e ad ottenere un ventre piatto.



  • Trexler ET, Keith DS, Schwartz TA, Ryan ED, Stoner L, Persky AM, Smith-Ryan AE. Effects of Citrulline Malate and Beetroot Juice Supplementation on Blood Flow, Energy Metabolism, and Performance During Maximum Effort Leg Extension Exercise. J Strength Cond Res. 2019 Sep;33(9):2321-2329
  • Bacanli M, Dilsiz SA, Başaran N, Başaran AA. Effects of phytochemicals against diabetes. Adv Food Nutr Res. 2019;89:209-238
  • Farney TM, Bliss MV, Hearon CM, Salazar DA. The Effect of Citrulline Malate Supplementation on Muscle Fatigue Among Healthy Participants. J Strength Cond Res. 2019 Sep;33(9):2464-2470.