Abitudini che aiutano i capelli a crescere più in fretta

· 19 novembre 2016
Se volete che i vostri capelli crescano più in fretta, ricordatevi di pettinare prima le punte e poi passate alle radici. Massaggiare il cuoio capelluto, inoltre, aiuta a stimolare la circolazione sanguigna in questa zona della testa.

Molte ragazze vorrebbero una chioma lunga e folta come quella di Rapunzel, ma per quanto aspettino, i capelli non si allungano di molto.

Siete deluse dai vostri capelli perché crescono così lentamente da farvi pensare che non si muovano affatto? Date un’occhiata a questi accorgimenti semplici e naturali: vi aiuteranno a far crescere i capelli più velocemente.

 

Se volete capelli più lunghi evitate il calore eccessivo

capelli-sulla-spazzola

Il phon caldo tende a rovinare i capelli. È vero che nelle stagioni più fredde non se ne può fare a meno, ma quando vi è possibile fate asciugare i capelli all’aria. Sottoporre i capelli al calore, soprattutto ogni giorno, non è una buona abitudine se desiderate che crescano più in fretta.

Scoprite 7 ingredienti naturali per donare ai capelli un profumo delizioso

Spuntateli regolarmente

Una crescita più rapida ha bisogno, di tanto in tanto, di un taglio di capelli.
Potrebbe sembrare un controsenso, ma tagliando un po’ i capelli, eviterete che le doppie punte si estendano sulla lunghezza.
Dare una spuntata ogni due-tre mesi sarà sufficiente a farli crescere più sani.

Cambiate pettinatura

Volete capelli più lunghi? Forse è arrivato il momento di cambiare stile. Immobilizzare i capelli nella stessa posizione, ad esempio facendo sempre la coda, a lungo andare li rovina.
Cambiando spesso il modo di raccogliere i capelli, eviterete di maltrattarli sempre nello stesso punto. Cresceranno più forti e con meno doppie punte.

Usate sempre il balsamo

ragazza-mette-il-balsamo-sui-capelli

Il balsamo aiuta ad integrare i grassi e le proteine all’interno della fibra. Protegge i capelli e li aiuta a crescere più sani e più in fretta.

Dopo lo shampoo sciacquate i capelli con acqua fredda

Prima di uscire dalla doccia, passate per pochi istanti i capelli sotto l’acqua fredda. Questa abitudine li aiuterà a mantenere l’umidità e saranno meno crespi una volta asciugati.
Bastano un paio di secondi e, con il tempo, vedrete la differenza sui vostri capelli.

Spazzolateli correttamente

Maltrattare i capelli con la spazzola impedisce una crescita veloce. È importante pettinarsi a piccoli tratti; cominciate a districare le punte e infine ricominciate dalle radici.

Al contrario, quando ci spazzoliamo con un solo gesto, partendo dall’alto, i capelli tendono ad intricarsi nella spazzola e si rovinano più facilmente. Pettinatevi con calma e cercate di sciogliere i nodi con delicatezza.

Non stringete i capelli nell’asciugamano

ragazza-con-asciugamano-sui-capelli

Avvolgere i capelli nell’asciugamano potrebbe rovinarne la fibra. Spesso, infatti, tendiamo a stringere troppo l’asciugamano intorno ai capelli.

Questa abitudine porta i tratti più fragili del capello a indebolirsi o spezzarsi.

Massaggio del cuoio capelluto

Una chioma sana parte da un cuoio capelluto sano. Pensate ai vostri capelli come a germogli che escono dalla terra. Se il suolo è arido, la pianta non cresce bene.

Massaggiate per alcuni istanti il cuoio capelluto mentre fate la doccia; stimolerete la circolazione del sangue e una crescita più rapida dei capelli.

Utilizzate cuscini con federe di seta

La federa di cotone tende a sfibrare il capello, la seta o il raso sono tessuti lisci e meno aggressivi.

Se sognate capelli più lunghi, provate a cambiare le federe del letto.

Una dieta sana

dieta-sana

Se il corpo è sano, lo è anche la vostra chioma. Seguire una dieta ricca di vitamine e proteine aiuta i capelli a restare in buona salute.

Preferite gli alimenti ricchi di zinco, ferro e vitamine come la A, B, C, E. Ad esempio:

  • Latticini (latte, formaggio)
  • Uova
  • Pollo
  • Cereali integrali
  • Salmone
  • Avocado
  • Verdure crocifere (spinaci, broccoli, cavoli)

Maschere per i capelli

La parte dei capelli che tocca le spalle ha un paio di anni in più rispetto alle radici, e richiede più cure.

Applicate una maschera nutritiva almeno una volta alla settimana. La vostra chioma diventerà più brillante.

Considerate l’uso di oli naturali come l’olio di cocco, di jojoba o di mandorle. Sono potenti idratanti che aiutano i capelli a crescere più velocemente, forti e belli.

Vi consigliamo di leggere I meravigliosi impieghi dell’olio di mandorle

Integratori per i capelli

Gli integratori, insieme ad una dieta sana, aiutano i capelli a crescere più velocemente. Tra i più efficaci troviamo la biotina, l’acido folico, l’olio di pesce, le alghe e l’olio di semi di lino.

Vi consigliamo di provarli uno alla volta e di essere costanti, per scoprire quale integratore sia meglio per voi.

Guarda anche