8 abitudini che miglioreranno il vostro stato d’animo

28 ottobre 2016
Per migliorare il vostro benessere psicologico ed evitare problemi, potete seguire diverse abitudini che non vi costeranno nulla, ma vi regaleranno grandi benefici.

Se apportate qualche cambiamento alla vostra routine fisica, ne trarrete grandi benefici anche a livello emotivo. Vedetela in questo modo, così come ricevere brutte notizie può compromettere il vostro stato d’animo, qualsiasi altro cambiamento fisico o dell’ambiente in cui vivete può trasformare le vostre emozioni.

Ci sono numerosi studi psicologici che rivelano l’esistenza di una serie di abitudini fisiche in grado di migliorare lo stato d’animo e favorire le emozioni positive.

1. Postura di energia

La postura che adottate altera la composizione degli ormoni nel sangue, il che ovviamente influenza il vostro stato d’animo. Ci sono diversi ormoni che hanno effetti sugli stati mentali.

uomo-che-fa-yoga

Ad esempio, il cortisolo si occupa di regolare i livelli di stress. Quando questo ormone è attivo, vi sentite molto più stressati.

D’altra parte, il testosterone è considerato l’ormone della fiducia. Più è presente nel sangue, più vi sentirete fiduciosi.

Secondo gli studi condotti dalla psicologa Amy Cuddy, quando assumiamo una postura di potere, aumentano i livelli di testosterone e diminuiscono quelli di cortisolo nel sangue.

Questo consente di avere molta fiducia in se stessi per fare tutto ciò che ci si è prefissato.

2. Il contatto fisico

Sapevate che l’ossitocina viene chiamata “ormone dell’affetto”? Proprio così, quest’ormone influenza lo stato emotivo. Quando i livelli di ossitocina aumentano, ci sentiamo più calmi e rilassati.

  • Quest’ormone vi fa sentire meno reattivi di fronte alle emozioni negative e le minacce dell’ambiente esterno.
  • L’ossitocina viene rilasciata con molta più rapidità quando c’è contatto fisico, quindi con gli abbracci, le strette di mano, le pacche sulle spalle e gli orgasmi.
  • In minor misura, anche il contatto con oggetti caldi e morbidi aiuta a liberare ossitocina.

3. Sorridere

I muscoli del viso hanno un significativo effetto sulle emozioni, quasi quanto quello degli ormoni. Se adottate abitudini fisiche come quella di sorridere, noterete che il vostro stato d’animo cambierà positivamente.

  • Quando sorridete, il vostro cervello inizia a vedere le cose da una prospettiva più positiva e affrontate la vita con un atteggiamento migliore.
  • Vale la stessa cosa quando aggrottate le sopracciglia, ma in un senso negativo, magari quando qualcosa di molto divertente a voi non fa ridere.

4. Mantenersi in movimento

Avete sempre pensato di voler fare attività fisica, ma non avete il tempo per iscrivervi in palestra, fare una passeggiata o allenarvi a casa?

correre

Dovete dimenticare l’idea per cui fare sport possa essere noioso. Esistono tantissime opzioni tra cui scegliere prima di trovare un’attività che possa diventare un’abitudine nella vostra routine.

  • Uno dei modi migliori è cominciare ad abituare il cervello a mantenersi in movimento è eliminare qualsiasi cosa possa essere una facile scusa per non farlo.
  • Ad esempio, indossare scarpe sportive al lavoro, dove l’abbigliamento previsto è elegante, può essere un’opzione.

5. Prendetevi cura della vostra pelle

La vostra pelle riflette quello che vi capita fuori e dentro. Esistono molti problemi cutanei causati dallo stress, come l’acne, l’eczema o la psoriasi.

  • Seguire una routine di igiene e idratazione della pelle non solo vi conferirà un aspetto migliore, ma vi farà anche sentire meglio.
  • Man mano che vi abituate a prendervi cura della vostra pelle, vi sentirete più felici perché saprete che state facendo qualcosa di buono per il vostro benessere e questo migliorerà anche il vostro umore.

6. Cantare

Chi ha detto che per cantare bisogna avere una bella voce o essere intonati? Basta solo l’entusiasmo. Chiaro che se vi vergognate all’idea di andare ad un karaoke, non dovete farlo per forza. Basterà cantare quando siete sotto la doccia o semplicemente quando avete voglia di farlo.

  • Cantare migliora lo stato d’animo, aiuta il cervello a secernere serotonina e triptofano, due ormoni che influenzano l’umore.
  • È stato dimostrato che cantare aiuta anche a rafforzare l’autostima, migliorare la memoria e anche alleviare determinati dolori.

7. Migliorare l’alimentazione

Di sicuro avrete sentito dire che “siamo quello che mangiamo”. È risaputo che le persone che seguono un’alimentazione corretta ed equilibrata hanno meno probabilità di soffrire di disturbi mentali ed emotivi come:

verdure

Per questo motivo, vi consigliamo di fare più attenzione a quello che mangiate. Questo non significa che dovete seguire una dieta rigida.

Esiste una grande varietà di ingredienti sani e saporiti tra cui potete scegliere.

8. Prendersi cura del proprio aspetto

Se trascurate il vostro aspetto, è probabile che questo influenzi negativamente il vostro umore. È importante che consideriate l’immagine che avete di voi stessi e quella che gli altri hanno di voi.

  • Dedicare un po’ di tempo alla cura del proprio aspetto è una delle abitudini fisiche che aiutano a mantenere il buon umore.
  • Ricordate che l’aspetto fisico è il vostro biglietto da visita. Per questo motivo, è importante che sia un fedele riflesso di ciò che accade dentro di voi. Finché affrontate le avversità con un sorriso e un atteggiamento positivo, tutto andrà per il meglio.

Sta a voi affrontare le cose nel modo migliore, mettete in pratica queste abitudini fisiche e aiutate il vostro cervello a non essere attaccato dai pensieri negativi.

È meglio lasciarli da parte e concentrarvi sul vostro corpo per migliorare il vostro stato d’animo.

Guarda anche