
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…
Per migliorare il vostro benessere psicologico ed evitare problemi, potete seguire diverse abitudini che non vi costeranno nulla, ma vi regaleranno grandi benefici.
Se apportate qualche cambiamento alla vostra routine fisica, ne trarrete grandi benefici anche a livello emotivo. Vedetela in questo modo, così come ricevere brutte notizie può compromettere il vostro stato d’animo, qualsiasi altro cambiamento fisico o dell’ambiente in cui vivete può trasformare le vostre emozioni.
Ci sono numerosi studi psicologici che rivelano l’esistenza di una serie di abitudini fisiche in grado di migliorare lo stato d’animo e favorire le emozioni positive.
La postura che adottate altera la composizione degli ormoni nel sangue, il che ovviamente influenza il vostro stato d’animo. Ci sono diversi ormoni che hanno effetti sugli stati mentali.
Ad esempio, il cortisolo si occupa di regolare i livelli di stress. Quando questo ormone è attivo, vi sentite molto più stressati. D’altra parte, il testosterone è considerato l’ormone della fiducia. Più è presente nel sangue, più vi sentirete fiduciosi.
Secondo gli studi condotti dalla psicologa Amy Cuddy, quando assumiamo una postura di potere, aumentano i livelli di testosterone e diminuiscono quelli di cortisolo nel sangue. Questo consente di avere molta fiducia in se stessi per fare tutto ciò che ci si è prefissato.
Sapevate che l’ossitocina viene chiamata “ormone dell’affetto”? Proprio così, quest’ormone influenza lo stato emotivo. Quando i livelli di ossitocina aumentano, ci sentiamo più calmi e rilassati.
Leggete anche: Cos’è l’ossitocina e in quali processi interviene?
I muscoli del viso hanno un significativo effetto sulle emozioni, quasi quanto quello degli ormoni. Se adottate abitudini fisiche come quella di sorridere, noterete che il vostro stato d’animo cambierà positivamente.
Avete sempre pensato di voler fare attività fisica, ma non avete il tempo per iscrivervi in palestra, fare una passeggiata o allenarvi a casa? Dovete dimenticare l’idea per cui fare sport possa essere noioso. Esistono tantissime opzioni tra cui scegliere prima di trovare un’attività che possa diventare un’abitudine nella vostra routine.
Leggete anche: Equilibrare gli ormoni con l’esercizio fisico
La vostra pelle riflette quello che vi capita fuori e dentro. Esistono molti problemi cutanei causati dallo stress, come l’acne, l’eczema o la psoriasi.
Chi ha detto che per cantare bisogna avere una bella voce o essere intonati? Basta solo l’entusiasmo. Chiaro che se vi vergognate all’idea di andare ad un karaoke, non dovete farlo per forza. Basterà cantare quando siete sotto la doccia o semplicemente quando avete voglia di farlo.
Di sicuro avrete sentito dire che “siamo quello che mangiamo”. È risaputo che le persone che seguono un’alimentazione corretta ed equilibrata hanno meno probabilità di soffrire di disturbi mentali ed emotivi come:
Per questo motivo, vi consigliamo di fare più attenzione a quello che mangiate. Questo non significa che dovete seguire una dieta rigida. Esiste una grande varietà di ingredienti sani e saporiti tra cui potete scegliere.
Se trascurate il vostro aspetto, è probabile che questo influenzi negativamente il vostro umore. È importante che consideriate l’immagine che avete di voi stessi e quella che gli altri hanno di voi.
Sta a voi affrontare le cose nel modo migliore, mettete in pratica queste abitudini fisiche e aiutate il vostro cervello a non essere attaccato dai pensieri negativi. È meglio lasciarli da parte e concentrarvi sul vostro corpo per migliorare il vostro stato d’animo.