5 abitudini praticate dalle persone oneste

27 maggio 2017
Anche se non tutti ne condividono le opinioni e il modo di vedere la vita, le persone oneste dicono sempre quello che pensano e agiscono di conseguenza.

Le persone oneste godono di una migliore qualità della vita, sono più felici e affrontano i problemi in modo più leale e coraggioso. Questo avviene per un semplice motivo: le persone oneste non sono più intelligenti delle altre e non possiedono la verità su tutto, ma in loro esiste una ferma coerenza tra ciò che pensano e ciò che fanno.

Per quanto possa sembrare scontato, si tratta di un principio per niente facile da mettere in pratica.

L’onesta di pensiero e delle azioni richiede un adeguato sviluppo psicologico che ci permetta di essere autentici e sinceri con noi stessi e con gli altri.

Oggi vi proponiamo di riflettere con noi sulle caratteristiche che definiscono questo prezioso tratto della personalità.

1. Le persone oneste non hanno paura di dire la verità

L’onestà è inutile se non si ha il coraggio di difendere ed esigere sempre la verità, in ogni circostanza.

  • Un cuore onesto non ammette ingiustizie, ricatti, mezze verità o menzogne intere.
  • Chi cerca di professare l’onestà la pretende anche dagli altri.

D’altra parte, sappiamo che l’integrità personale è una qualità non facile da difendere e diffondere.

Sono troppi gli scenari in cui regna la disonestà camuffata, la velenosa ipocrisia da cui siamo costretti a difenderci costantemente.

Leggete anche: Con il tempo impariamo ad amare di più, ma meno persone

2. Sono coscienti dei propri limiti e difetti

Al contrario, non serve a niente esigere l’onestà dagli altri se non siamo capaci di metterla in pratica noi stessi.

  • Nel nostro ambiente non manca mai chi si vanta di possedere infinite virtù. Spesso, tuttavia, sono soltanto idee sbandierate perché al momento opportuno queste persone non mettono in pratica un solo principio di ciò che predicano.
  • Non è il caso delle persone oneste: esse hanno intrapreso un viaggio interiore che le ha rese coscienti dei propri limiti, difetti e lacune.
  • Sanno che alcuni aspetti di sé devono ancora essere migliorati; sono quei punti deboli e quelle fragilità che vanno affrontate e superate di volta in volta.

L’auto-conoscenza favorisce la coerenza: azioni e pensieri diventano armonici, sono assenti le falsità e i dualismi, c’è solo l’equilibrio di un cuore umile e rispettoso.

Scoprite: Se non piangete, lo farà il vostro corpo

3. Sono persone trasparenti: mostrano quello che sono

Essere trasparenti non significa permettere a tutti di vedere il nostro mondo interiore né essere vulnerabili come una finestra di vetro sottile.

  • Onestà diventa sinonimo di trasparenza quando tutto quello che si fa, si dice e si mostra sono in sintonia con la propria personalità.
  • Non hanno pregiudizi e dissonanze. Le persone oneste hanno sempre la stessa modalità di condotta, lo stesso atteggiamento e modo di relazionarsi con gli altri.
  • Essere trasparenti in ogni situazione non è facile; l’essere umano è, infatti, di natura volubile e mutevole.

Per di più, ci troviamo nella continua necessità di “adattarci” agli altri, di essere accettati da tutti, sempre.

La persona onesta non ha questo tipo di problema. Quando qualcosa o qualcuno non le piace o va contro i suoi principi, lo esprime chiaramente.

Leggete anche: Preferisco infastidire con la verità, piuttosto che illudere con la menzogna

4. Lottano per quello in cui credono

A volte le persone più oneste e umili sono proprio quelle che più sentono la solitudine o addirittura il rifiuto di molti.

  • Succede per una semplice ragione: l’onestà spesso è combattiva e non teme di dire ad alta voce quello che non va, che non è rispettoso degli altri o accettabile.
  • A pochi piace la sincerità di chi non ha peli sulla lingua, la voce che non tace quando si tratta di mettere le cose in chiaro.

Tutto questo, molte volte, rende l’onestà scomoda e ci porta a preferire la persona ipocrita, docile o plasmabile.

Le persone oneste ispirano, danno l’esempio

Chi vive ogni giorno con coerenza, nel perfetto equilibrio tra valori e azioni è in grado di ispirare chi sa apprezzare la verità.

  • Questa franchezza può anche ispirare antipatia. Uno sguardo saggio, però, che sappia riconoscere la bellezza e l’integrità di questo tratto della personalità, la apprezza enormemente.
  • Di conseguenza diventano spesso i nostri amici più cari, i familiari che stimiamo profondamente o i colleghi di lavoro che rendono la nostra giornata più facile, più bella. 

Vi consigliamo di leggere: Le persone che attiriamo sono il riflesso di ciò che siamo

Se accanto a voi avete una o più persone con queste caratteristiche, tenetevele sempre vicino. Condividete con loro il vostro tempo, i momenti migliori.

C’è sempre qualcosa da imparare dalle persone oneste perché sono un dono, un esempio che ci aiuta ad essere migliori.

Immagine principale per gentile concessione di © wikiHow.com

Guarda anche