8 temi da affrontare in tutta onestà con il partner

· 13 dicembre 2016
La comunicazione con il partner è fondamentale per favorire la comprensione. Potrebbero esserci momenti in cui non vi va di parlare, ma dovrete farlo per il bene del vostro rapporto

Il matrimonio è un atto d’amore meraviglioso e richiede lavoro, compassione ed impegno per avere successo. Tuttavia, con il tasso di divorzio che oggi è ai massimi storici, la realtà è che spesso si fa il grande passo senza sapere cosa ci aspetta.

Una volta finito il matrimonio, bisogna tornare alla realtà e andare avanti con la propria vita.

In molti casi, però, nonostante le difficoltà, si affronta tutto insieme al partner. Tuttavia, è possibile che il matrimonio arrivi ad un punto di non ritorno se le cose non vanno bene.

Se state per fare il grande passo o l’avete appena fatto, tenete conto di alcune cose di cui parlare con il partner in tutta onestà prima di sposarvi.

1. La fiamma dell’amore non arde sempre come il primo giorno

coppia-seduta-sul-divano

Quante persone rinunciano al matrimonio perché sentono che la scintilla sta svanendo?

Può essere difficile immaginare che il sentimento che provate adesso sfumerà, ma dovete capire qual è per voi il vero significato dell’amore.

Non si tratta necessariamente di un capriccio da film romantico con un “finale felice”. Dovete essere pronti a sopportare le fasi difficili. Entrambi dovete capire che se la fiamma dell’amore si attenua, non significa che il matrimonio è un fallimento.

Non dimenticate di leggere anche: Quando l’amore non conosce rughe né il passare del tempo

2. L’amore cresce in modi diversi

Non dovete esservi infatuati di qualcuno per sapere di essere innamorati ed avere un bel matrimonio. L’amore vero richiede tempo e sforzo.

Ha bisogno di una grande quantità di attenzioni per fiorire. Magari anche voi pensate che ci siano solo due estremi, amare o non amare, mettendo da parte le fasi intermedie.

Lasciate che il matrimonio faccia il suo corso e non analizzate troppo gli intoppi. Questo vi spingerà a chiedervi se amate abbastanza il partner.

3. L’attrazione non è sempre presente

coppia-innamorata

Accettate il fatto che non sempre proverete attrazione fisica per il partner. Anche se è un aspetto molto importante nella società odierna, consapevole dell’immagine, spesso può capitare che il rapporto con una persona non funzioni pur essendoci attrazione fisica.

Questo può comportare dei dubbi, per esempio potrebbe spingere le persone a chiedersi se amano ancora il partner o meno. Mettere in discussione il rapporto quando cambiano i periodi di attrazione è normale, ma bisogna parlarne onestamente nella coppia.

4. Dovrete mostrare amore anche quando non volete farlo

Le cose non andranno sempre a meraviglia. Per questo motivo, è facile comportarsi in modo quasi infantile quando il partner ci delude.

In situazioni del genere, è possibile che il sentimento d’amore che provate diminuisca e che siate restii a dimostrare affetto.

Per far sopravvivere il matrimonio, però, è importante mettere da parte l’orgoglio e compiere gesti d’amore anche quando non si vuole.

È meglio condividere una tazza di tè con il partner e parlare onestamente dopo aver avuto una discussione.

I piccoli atti di meschinità possono causare risentimento nei vostri confronti e in quelli del partner.

5. La vita da sposati è un viaggio

coppia-equilibrata-che-dialoga

Avete la sensazione di aver raggiunto l’obiettivo finale con il partner, il matrimonio è difficile e avete bisogno di aiuto per crescere e prosperare come persone, ma anche con il partner.

Ci sono momenti difficili che sembrano fatti apposta per far uscire tutte le emozioni negative o positive che avete dentro. Utilizzate queste emozioni per costruire qualcosa, non per distruggere.

Se lo fate bene, potete raccogliere i frutti che il matrimonio ha da offrirvi. Se vi decidete a dialogare onestamente con il partner, probabilmente entrambi scoprirete nuovi modi per crescere insieme.

6. I figli causano tensione nel matrimonio

Tutti sanno che avere figli è una parte meravigliosa della vita, ma allo stesso tempo molto difficile. È possibile che pur avendo il matrimonio migliore di tutti, stiate attraversando un periodo di tensione.

Per questo motivo, è importante discutere insieme sul momento migliore per avere figli. Non mettete da parte il matrimonio in questa fase.

Prendetevi del tempo e sforzatevi di godervi il tempo che passate in coppia.

7. L’amore fisico ha bisogno di connessione emotiva

intimita

La sessualità nella coppia è un modo importante per dimostrare amore e stima verso l’altro. Si tratta di imparare a dare e ricevere con amore e non di guadagnare potere, sicurezza o riconoscimenti.

Se la connessione si basa sui sentimenti, allora il sesso continuerà ad essere un aspetto importante del matrimonio. Con il tempo cambierà, ma è normale.

Ricordate di parlare sempre apertamente con il partner riguardo a ciò che provate e volete.

Volete saperne di più? Leggete anche: Consigli per vivere una sessualità piena e soddisfacente

8. Il matrimonio non sopravvive senza comunicazione

Dialogare con il partner vi permetterà di avere un matrimonio di successo. I segreti e le emozioni represse causano solo dolore e portano la relazione alla deriva.

Esprimente i vostri sentimenti e le vostre emozioni al partner in modo costruttivo. Questo renderà entrambi molto più sereni e felici. Eliminerete le tensioni nel matrimonio e l’onestà sarà un pilastro fondamentale.

Non sarà sempre facile, per questo dovrete lavorare insieme per affrontare al meglio le difficoltà.

Guarda anche