Come accelerare il metabolismo e perdere peso

· 8 Aprile 2019
Per accelerare il metabolismo dovrete fare sempre colazione, consumare piccoli pasti frequenti e aumentare il consumo di acqua.

Lo sapevate che la chiave per essere sempre in forma è avere un metabolismo veloce ed efficiente? Per questo risulta tanto importante apprendere alcune abitudini in grado di aiutarci ad accelerare il metabolismo.

Non è certo un segreto che molti di noi si trovino in difficoltà nel momento in cui devono fare attività fisica (ci stanchiamo presto, ad esempio). O magari aumentiamo facilmente di peso durante le vacanze di Natale e perdere peso diventa un vero calvario.

Un bel problema, non è vero?

L’importante è godere di una buona salute e in questo modo riuscire a raggiungere la forma fisica adatta a noi. Se riusciamo a controllare il nostro metabolismo, potremo diventare persone più attive fisicamente.

Questo migliorerà l’autostima, diminuirà gli episodi di depressione e ci darà molta più vitalità per affrontare la vita e le responsabilità di tutti i giorni. Ci sentiremo veramente attivi!

Perché bisogna accelerare il metabolismo?

Forse è una domanda che sorge spontanea a tutti e qui vi diamo la risposta.

Più rapido è il vostro metabolismo, più grassi brucerà il vostro corpo o più forza avrà per farlo. Se per natura avete un metabolismo lento, non serviranno a niente pillole o diete per perdere peso.

Per questo è importante che mettiate in pratica le raccomandazioni che seguono.

Raccomandazioni per accelerare il metabolismo e perdere peso

Fate sempre colazione

Fare colazione aiuta a risvegliare il metabolismo, in questo modo consumerete più calorie durante tutto il giorno.

La colazione aiuta a mantenere costanti i livelli di glucosio e insulina e, grazie a questo, potrete trattenervi dal mangiare cibi poco salutari il resto della giornata.

Controllate i livelli di grasso

Studi scientifici dimostrano che si bruciano molte più calorie mangiando alimenti poveri di grassi.

Vi raccomandiamo di mangiare alimenti ricchi di proteine e carboidrati, i quali provocano un maggior consumo di calorie rispetto agli alimenti ricchi di grassi.

Quanto detto può essere una spiegazione al fatto che alcune persone, pur consumando pochi alimenti, non dimagriscono e non perdono peso perché quello che mangiano è più ricco di grassi che di proteine e carboidrati.

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Allenatevi a digiuno per accelerare il metabolismo

Camminare aiuta ad accelerare il metabolismo

Solitamente solo i professionisti si allenano a digiuno, dopo essersi sottoposti ad un controllo medico. Vi consigliamo di fare lo stesso nei fine settimana, in modo da tenere sotto controllo l’appetito e non arrivare al lavoro stanchi e affamati.

Questo tipo di allenamento serve a ridurre le riserve di glucosio o di glicogeno muscolare e a ricorrere ai grassi come riserva per ottenere energia durante l’attività fisica.

Evitate le diete ipocaloriche

Se volete perdere peso, l’idea è quella di bruciare più calorie di quelle che assumete.

Mangiare aiuta a bruciare energia per assorbire, trasportare, immagazzinare e metabolizzare gli alimenti. Questo genera un effetto termico e aumenta il metabolismo a riposo tra l’8 e il 16% circa durante le due o tre ore successive ad ogni pasto.

Per questo motivo, l’ideale è mangiare bene in modo da non rallentare il metabolismo, infatti se non mangiate in modo adeguato, il vostro corpo non brucerà il grasso accumulato e non perderete peso come desiderate.

Distribuite correttamente i pasti durante la giornata

alimentazione per accelerare il metabolismo

Oltre alla colazione, al pranzo e alla cena, aggiungete altri mini spuntini alla vostra dieta.

In questo modo nutrirete il vostro organismo, aumenterete l’energia che viene consumata nella combustione degli alimenti e  vi sarà una crescita del consumo calorico in modo da mantenere veloce il metabolismo.

Ovviamente questi spuntini non devono essere a base di alimenti molto pesanti, ma ipocalorici e ricchi di fibra.

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Bevete molta acqua per accelerare il metabolismo

L’acqua aiuta a pulire l’organismo e ad eliminare le tossine che possono favorire l’accumulo di grassi.

Sembra che l’acqua abbia quasi un effetto magico sul nostro organismo. Idratare correttamente il corpo può aumentare del 30% il tasso metabolico nell’ora successiva all’idratazione, in questo modo si bruciano circa 24 calorie.

Aggiungete alimenti piccanti alla vostra alimentazione

Peperoncino e salsa piccante

Se aggiungete alla vostra dieta alimenti piccanti come il curry, il peperoncino di Cayenna, il pepe nero, il cumino e altri, aumenterete la velocità con cui il corpo brucia i grassi.

Questo tipo di prodotti provoca un maggior consumo energetico per il semplice fatto di generare calore, cosa che accelera la combustione energetica degli alimenti.

Sviluppate i muscoli

Non è necessario diventare atleti professionisti o fanatici delle palestre e dei centri fitness.

Potete fare un po’ di attività fisica moderata tutti i giorni, come sollevare pesi, senza troppi sforzi. A poco a poco svilupperete i muscoli e questo vi aiuterà a bruciare i grassi, quindi a perdere peso.