Acqua di carciofo e limone per eliminare gli eccessi di acido urico dal corpo

28 maggio 2017
Sia il carciofo sia il limone possiedono proprietà diuretiche e depurative che aiutano a mantenere sotto controllo l'infiammazione causata dall'accumulo di acido urico e che ne favoriscono l'eliminazione

L’acido urico è una sostanza che si produce nell’organismo quando si realizza la scomposizione delle purine degli alimenti. Le cellule lavorano per dissolvere questo elemento, farlo scorrere nel sangue e, in seguito, eliminarlo grazie ai reni.

Questi organi filtrano il sangue e, insieme ai liquidi, eliminano le sostanze di scarto tramite l’urina.     

Tuttavia, quando si produce un accumulo eccessivo di acido urico o il corpo ha difficoltà ad eliminarlo, si sviluppa una condizione chiamata iperuricemia.

Essa infiamma i tessuti e, con il tempo, può formare dei cristalli duri che influiscono sulla salute dei reni e delle articolazioni.

Per fortuna ci sono ingredienti di origine naturale le cui proprietà favoriscono il processo di disintossicazione per rimuovere questa sostanza in maniera ottimale.

In questa occasione vogliamo condividere un rimedio a base di carciofo e limone, due ingredienti alcalini che risultano molto efficaci contro questo problema.

Provateli!

Acqua di carciofo e limone per eliminare l’eccesso di acido urico

L’acqua di carciofo e limone è una bevanda depurativa divenuta popolare in tutto il mondo grazie ai molteplici benefici che apporta all’organismo.    

Povera di calorie e ricca di vitamine e minerali, si tratta di un complemento nutritivo che contribuisce a perdere peso e a regolare i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue.

Le sue proprietà digestive vengono sfruttate per trattare malattie infiammatorie, come quelle causate dall’accumulo di acido urico.

Inoltre, presenta potenti antiossidanti che contribuiscono ad inibire il danneggiamento cellulare per prevenire malattie causate dal deterioramento precoce dei tessuti.

Leggete anche: Bevanda a base di carciofi e pompelmo per dimagrire

Benefici del carciofo per combattere l’acido urico

Il carciofo è un ortaggio particolarmente sano che, grazie al suo elevato contenuto di nutrienti essenziali, viene usato come alimento medicinale ormai da moltissimo tempo.

Contiene notevoli quantità di:

  • Vitamine (A, del gruppo B, C)
  • Minerali (fosforo, ferro, calcio, potassio, magnesio)
  • Fibre dietetiche
  • Idrati di carbonio
  • Proteine
  • Acidi grassi

Questi nutrienti essenziali permettono di eliminare i composti grassi che si accumulano nei tessuti, ottimizzando le funzioni basilari del fegato ed evitando che se ne alterino i processi.

I suoi acidi organici riducono la presenza di purine nel corpo e, allo stesso tempo, ne favoriscono l’eliminazione tramite il processo di filtrazione realizzato dai reni.

Allo stesso tempo, agisce come diuretico naturale, stimolando la produzione di urina per rimuovere in maniera più efficace questa sostanza.

Come se non bastasse, dato che apporta solo 40 calorie, è un ottimo complemento per perdere peso ed evitare problemi metabolici associati all’obesità.

Benefici del limone contro l’acido urico

Il limone è un alimento alcalino utilizzato da molto tempo come alleato medicinale contro molte malattie che attaccano il corpo.      

Il suo elevato contenuto di vitamine, minerali e fibre naturali contribuisce a migliorare la scomposizione delle purine e ad ottimizzarne l’eliminazione tramite l’urina.

I suoi acidi naturali diventano sostanze alcaline nel corpo, equilibrando il pH del sangue che, a causa di queste sostanze, viene alterato.

I suoi nutrienti stimolano la formazione del carbonato di calcio, un composto essenziale per neutralizzare l’acido urico.

Scoprite anche: 7 diuretici naturali da includere nella vostra dieta

Come preparare l’acqua di carciofo e limone per combattere l’acido urico?

Per preparare questa bevanda a base di carciofo e limone, non è necessario essere degli esperti. È sufficiente acquistare ingredienti freschi per assicurarsi che mantengano intatte tutte le loro proprietà medicinali.

Ingredienti

  • 2 carciofi di medie dimensioni
  • 1 litro d’acqua
  • Il succo di 1 limone

Preparazione

  • Tagliate a pezzi i carciofi e, successivamente, fateli bollire in un litro d’acqua, fino a renderli morbidi.
  • Quando saranno pronti, aggiungete il succo di limone e lasciate risposare fino a quando il liquido non raggiungerà una temperatura sopportabile per essere assunta.
  • Filtratela, versatela in un bicchiere ed assumete l’acqua di carciofo e limone mezz’ora prima dei pasti principali.
  • Ripetetene il consumo per 2 settimane, come parte di un piano di disintossicazione per eliminare l’acido urico.
  • Una volta depurato il corpo, bevetelo come rimedio preventivo 2 o 3 volte alla settimana.

Il consumo di questa bevanda vi aiuterà ad eliminare l’acido urico e a combattere allo stesso tempo l’eccesso di peso.         

Tuttavia, è necessario limitare anche il consumo di alimenti ricchi di grassi e purine poiché, per ovvie ragioni, possono interferire con gli effetti di questa bevanda.

Guarda anche