Acqua di carciofo e limone per eliminare l'acido urico

Sia il carciofo che il limone possiedono proprietà diuretiche e depurative che aiutano a mantenere sotto controllo l'infiammazione causata dall'accumulo di acido urico e che ne favoriscono l'eliminazione.
Acqua di carciofo e limone per eliminare l'acido urico
Karla Henríquez

Revisionato e approvato da la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

L’acido urico è una sostanza prodotta dall’organismo a seguito della scomposizione delle purine degli alimenti. Le cellule lavorano per dissolvere questo elemento, facendolo circolare nel sangue ed eliminandolo attraverso i reni. Ecco che entrano in gioco acqua di carciofo e limone.

Questi organi, dicevamo, filtrano il sangue e, insieme ai liquidi, eliminano le sostanze di scarto tramite l’urina. Tuttavia, in caso di accumulo eccessivo di acido urico, si sviluppa una condizione chiamata iperuricemia. Essa infiamma i tessuti e, con il tempo, può formare dei cristalli duri che influiscono sulla salute dei reni e delle articolazioni.

Per fortuna ci sono ingredienti di origine naturale le cui proprietà favoriscono il processo di disintossicazione per rimuovere questa sostanza in maniera ottimale, come un rimedio a base di acqua di carciofo e limone. Stiamo parlando di due ingredienti alcalini molto efficaci contro questo problema.

Provateli!

Acqua di carciofo e limone per eliminare l’eccesso di acido urico

L’acqua di carciofo e limone è una bevanda depurativa divenuta popolare in tutto il mondo grazie ai molteplici benefici  che dona all’organismo.    

Povera di calorie e ricca di vitamine e minerali, si tratta di un complemento nutritivo che contribuisce a perdere peso e a regolare i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue.

Le sue proprietà digestive vengono sfruttate per trattare malattie infiammatorie, come quelle causate dall’accumulo di acido urico.

Inoltre, presenta potenti antiossidanti che contribuiscono ad inibire il danneggiamento cellulare per prevenire malattie causate dal deterioramento precoce dei tessuti.

Benefici del carciofo per eliminare l’acido urico

Cesta di carciofi

Il carciofo è un ortaggio particolarmente sano che, grazie al suo elevato contenuto di nutrienti essenziali, viene usato come alimento medicinale ormai da moltissimo tempo.

Contiene notevoli quantità di:

  • Vitamine (A, del gruppo B, C)
  • Minerali (fosforo, ferro, calcio, potassio, magnesio)
  • Fibre dietetiche
  • Idrati di carbonio
  • Proteine
  • Acidi grassi

Questi nutrienti essenziali permettono di eliminare i composti grassi che si accumulano nei tessuti, ottimizzando le funzioni del fegato e prevenendo anomalie.

I suoi acidi organici riducono la presenza di purine nel corpo e, allo stesso tempo, ne favoriscono l’eliminazione tramite il processo di filtrazione realizzato dai reni.

Allo stesso tempo, agisce da diuretico naturale, stimolando la produzione di urina per rimuovere in maniera più efficace questa sostanza.

Come se non bastasse, dato che apporta solo 40 calorie, è un ottimo complemento per perdere peso ed evitare problemi metabolici associati all’obesità.

Benefici del limone contro l’acido urico

Succo di limone

Il limone è un alimento alcalino utilizzato da molto tempo come alleato medicinale contro molte malattie che attaccano il corpo.      

Il suo elevato contenuto di vitamine, minerali e fibre naturali contribuisce a migliorare la scomposizione delle purine e ad ottimizzarne l’eliminazione tramite l’urina.

I suoi acidi naturali diventano sostanze alcaline nel corpo, equilibrando il pH del sangue che, a causa di queste sostanze, viene alterato.

I suoi nutrienti stimolano la formazione del carbonato di calcio, un composto essenziale per neutralizzare l’acido urico.

Come preparare l’acqua di carciofo e limone per combattere l’acido urico?

Acqua di carciofo e limone

Per preparare questa bevanda a base di carciofo e limone, non è necessario essere degli esperti. È sufficiente acquistare ingredienti freschi per assicurarsi che mantengano intatte tutte le loro proprietà medicinali.

Ingredienti

  • 2 carciofi di medie dimensioni
  • 1 litro d’acqua
  • Il succo di 1 limone

Preparazione

  • Tagliate a pezzi i carciofi e, successivamente, fateli bollire in un litro d’acqua, fino a renderli morbidi.
  • Quando saranno pronti, aggiungete il succo di limone e lasciate risposare fino a quando il liquido non raggiungerà una temperatura sopportabile per essere assunta.
  • Filtratela, versatela in un bicchiere ed assumete l’acqua di carciofo e limone mezz’ora prima dei pasti principali.
  • Ripetetene il consumo per 2 settimane, come parte di un piano di disintossicazione per eliminare l’acido urico.
  • Una volta depurato il corpo, bevetelo come rimedio preventivo 2 o 3 volte alla settimana.

Il consumo di questa bevanda vi aiuterà ad eliminare l’acido urico e a combattere allo stesso tempo l’eccesso di peso.      

Tuttavia, è necessario limitare anche il consumo di alimenti ricchi di grassi e purine poiché, per ovvie ragioni, possono interferire con gli effetti di questa bevanda.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Maiuolo, J., Oppedisano, F., Gratteri, S., Muscoli, C., & Mollace, V. (2016). Regulation of uric acid metabolism and excretion. International Journal of Cardiology. https://doi.org/10.1016/j.ijcard.2015.08.109
  • Álvarez-Lario, B., & Macarrón-Vicente, J. (2010). Uric acid and evolution. Rheumatology. https://doi.org/10.1093/rheumatology/keq204
  • Llorach, R., Espín, J. C., Tomás-Barberán, F. A., & Ferreres, F. (2002). Artichoke (Cynara scolymus L.) Byproducts as a potential source of health-promoting antioxidant phenolics. Journal of Agricultural and Food Chemistry. https://doi.org/10.1021/jf0200570
  • González-Molina, E., Domínguez-Perles, R., Moreno, D. A., & García-Viguera, C. (2010). Natural bioactive compounds of Citrus limon for food and health. Journal of Pharmaceutical and Biomedical Analysis. https://doi.org/10.1016/j.jpba.2009.07.027

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.