Quali sono i benefici dello yogurt?

· 2 Marzo 2019
Questo antico e gustoso alimento può produrre una varietà di vantaggi all'organismo umano: sapete quali sono? Scopriamo assieme i benefici dello yogurt.

Lo yogurt è un prodotto caseario che si ottiene attraverso la fermentazione batterica del latte. Sebbene sia possibile utilizzare qualsiasi tipo di latte, oggi la produzione utilizza prevalentemente latte vaccino. Con la fermentazione del lattosio, che è il nome dato allo zucchero contenuto nel latte, si ricava quell’acido lattico è ciò che conferisce allo yogurt la sua consistenza e il suo sapore caratteristico. Ma quali sono i benefici dello yogurt?

Ci sono molti dubbi rispetto ai vantaggi di consumare latte di origine animale, secondo gli ultimi studi che hanno riscontrato elementi non così positivi per la salute umana.

Come ade esempio l’aumento delle mucosità e la congestione, nonché la possibilità di sviluppare diverse allergie.

Una controtendenza abbastanza significativa, considerando che il latte, per secoli, è stato considerato un cibo assolutamente sano e indispensabile in molti paesi del mondo.

Al contrario, però, i benefici dello yogurt sarebbero molteplici.

In questo articolo spiegheremo le diverse proprietà di questo cibo e i vantaggi di consumarlo, che vanno ben oltre il semplice sapore, che può essere arricchito con altri ingredienti come cioccolato, frutta, vaniglia o altri aromi.

Le proprietà dello yogurt

Lo yogurt ha molti benefici e proprietà fondamentali per il corpo umano, che lo rende un alimento molto completo per la sua ricchezza nutrizionale.

Pertanto, lo yogurt potrebbe essere considerato un alimento indispensabile all’interno di una dieta equilibrata.

Per sostenere il suo consumo giornaliero, sappiate che 100 grammi di questo alimento forniscono le seguenti quantità di nutrienti:

  • 180 mg di calcio.
  • 240 mg di potassio.
  • 17 mg di magnesio.
  • Vitamine, specialmente vitamine del gruppo B.

Leggete anche: 6 vitamine che non possono mancare nell’alimentazione

4 benefici dello yogurt che bisogna conoscere

Ragazza scopre i benefici dello yogurt
Lo yogurt fornisce numerosi nutrienti come il calcio, vitale per la salute delle ossa.

Ci sono molti benefici che questo cibo ci offre. Tra questi possiamo menzionare:

  • È un’eccellente fonte di sostanze nutritive.
  • Contribuisce all’equilibrio del microbiota intestinale.
  • È facile da digerire.
  • Protegge il microbiota vaginale.

1. È un’eccellente fonte di sostanze nutritive

È un alimento molto ricco di proteine, vitamine e minerali. Fornisce proteine ​​ad alto valore biologico.

Queste ​​sono ciò che danno, all’organismo, tutti gli amminoacidi essenziali di cui ha bisogno. Grazie a questo contenuto proteico, lo yogurt aiuta a calmare la sensazione di appetito in modo efficace.

Ecco perché lo yogurt è un alimento molto completo. Inoltre, contiene vitamine e minerali, come menzionato sopra.

Tra i primi si può indicare la vitamina D che è essenziale per l’assorbimento del calcio, ma anche le vitamine A e B. Per quanto riguarda i minerali, è un alimento particolarmente ricco di calcio, fosforo, magnesio e potassio.

2. Contribuisce all’equilibrio del microbiota intestinale

Lo yogurt aiuta a mantenere il microbiota batterico trovato nell’intestino in buone condizioni, grazie all’alto contenuto di batteri e lieviti utilizzati nella fermentazione lattica.

Questi microrganismi, tra cui il genere Bifidobacterium, aiutano l’organismo a regolare il transito intestinale e a prevenire la colonizzazione di altri microrganismi che causano malattie.

In questo modo, lo yogurt può essere usato come alimento probiotico per ristabilire il microbiota quando, per esempio, si è obbligati a prendere degli antibiotici.

3. È facile da digerire

A differenza del latte, lo yogurt è un alimento con meno lattosio. Questo lo rende un prodotto molto più facile da digerire.

Scoprite: Probiotici: cosa sono e come proteggono la salute?

4. Protegge il microbiota vaginale

Donna con mani su pancia
L’alto contenuto di fermenti lattici rende lo yogurt un eccellente probiotico per la salute intestinale e vaginale.

Un buon mantenimento del microbiota vaginale della donna è fondamentale per la prevenzione delle infezioni da funghi e lieviti.

In questo senso, lo yogurt è un alimento molto utile per cercare di nutrire e curare la flora vaginale.

Questa proprietà deve il suo contenuto ai batteri viventi che lo compongono. Questi batteri sono profilattici, cioè rinforzano il sistema immunitario dell’individuo e arricchiscono il microbiota.

Per questo motivo, le donne che soffrono di qualche tipo di infezione, come la candida, dovrebbero consumare yogurt, essendo un alimento ideale per aiutare a prevenirla.

  • Lourens-Hattingh, A., & Viljoen, B. C. (2001). Yogurt as probiotic carrier food. International Dairy Journal. https://doi.org/10.1016/S0958-6946(01)00036-X
  • Meydani, S. N., & Ha, W. K. (2000). Immunologic effects of yogurt. American Journal of Clinical Nutrition.
  • Adolfsson, O., Meydani, S. N., & Russell, R. M. (2004). Yogurt and gut function. American Journal of Clinical Nutrition. https://doi.org/10.1093/ajcn/80.2.245