Acqua detox con mela e cannella per accelerare il metabolismo

· 1 febbraio 2016
Tra i numerosi vantaggi dell’acqua di mela e cannella, vanno sottolineate le sue proprietà per sgonfiare il ventre e per migliorare la salute del fegato, oltre che a stimolare il sistema immunitario

Fra le sane abitudini per perdere peso, si include sempre il bere molta acqua, per lo meno due litri al giorno. L’acqua è essenziale per un funzionamento ottimale dell’organismo, incluso quello del metabolismo.

Ciononostante, molte persone hanno difficoltà a bere grandi quantità d’acqua, poiché, non avendo un sapore particolare, risulta poco appetibile includerle nella dieta.

La buona notizia è che esistono alcune alternative per insaporire l’acqua e, a tal proposito, si possono aggiungere alcuni ingredienti extra che aiuteranno nel processo di dimagrimento.

Questo è il caso della bibita detox con mela e cannella che, oltre all’acqua, raggruppa importanti nutrienti che aiutano a pulire il tubo digerente, eliminando le tossine e facilitando la perdita di peso.

Quali sono i benefici di quest’acqua detox?

Da qualche anno, le acque detox hanno raggiunto grande popolarità in tutto il mondo in quanto rappresentano una valida opzione salutare per idratarsi e per ottenere tutti i benefici dell’acqua aggiungendo un tocco di sapore.

Queste bibite non contengono molte calorie e i loro benefici vengono potenziati dalla presenza di ingredienti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti.

La mela e la cannella sono due alimenti contenenti molti benefici, adatti ad accelerare il metabolismo e migliorare la capacità del corpo di perdere peso. Contengono anche nutrienti essenziali per regolare varie funzioni del corpo e prevenire alcune malattie.

Tra i benefici che apportano, bisogna sottolinearne alcuni:

  • Controllano la fame.
  • Stimolano il sistema immunitario.
  • Regolano la pressione arteriosa.
  • Migliorano la salute del cuore.
  • Riducono il colesterolo.
  • Diminuiscono i sintomi allergici.
  • Possono aiutare a disintossicare.

Per chiarire quanto il consumo di questi liquidi possa risultare salutare, vi presentiamo le qualità di ognuno dei suoi componenti.

Leggete anche: Rimedi naturali per la pressione alta

Benefici della mela

MELE VERDI

La mela, in tutte le sue varietà, ha un sapore molto particolare che, oltre ad essere apprezzato da solo, può essere incorporato in centinaia di ricette.

Sebbene la più consigliata sia quella verde, quasi tutte sono una buona fonte di fibre ed antiossidanti, nutrienti che aiutano la digestione per evitare la stitichezza ed assicurare il giusto assorbimento dei nutrienti.

Contiene vitamina E, biotina e acido folico, essenziali per la produzione di energia, per l’equilibrio emotivo e per la salute della pelle.  È anche una fonte di vitamina A e C, entrambe con azione antiossidante che arrestano l’effetto dei radicali liberi. Può apportare, seppur in minor quantità, minerali come zolfo, potassio, iodio, magnesio e calcio.

Benefici della cannella

cannella

Questa famosa spezia si utilizza in gastronomia per via del suo particolare aroma e sapore. Tuttavia, aldilà di questo, è anche una fonte di vitamina K, ferro, fibra dietetica, calcio e magnesio, nutrienti che favoriscono la salute generale del corpo.

Possiede proprietà antisettiche, antivirali e carminative che, oltre a rafforzare il sistema immunitario, stimolano la circolazione sanguigna e la temperatura del corpo.

In aggiunta, è stato dimostrato che consumare cannella durante i pasti per evitare l’eccesso di calorie, migliora il ritmo del metabolismo, aiuta la digestione e diminuisce l’ansia.

Leggete anche: Rimedio a base di limone, cannella e zenzero

Come preparare l’acqua detox con mela e cannella

barattolo con mele

L’acqua detox con mela e cannella è un’ottima opzione per disintossicare l’organismo ed accelerare il metabolismo.

Entrambi gli ingredienti sono  molto economici e si possono comprare in qualsiasi supermercato. Quest’acqua si può bere diverse volte al giorno per dare all’organismo il giusto apporto d’acqua giornalmente richiesto.

Ingredienti

  • 1 litro d’acqua
  • 1 stecca di cannella
  • 1 mela verde
  • 1 limone

Preparazione

  • Mettete a riscaldare un litro d’acqua. Non è necessario portarla ad ebollizione.
  • Quando sarà calda, versatela in una brocca ed aggiungete la stecca di cannella ed una mela verde tagliata a pezzetti.
  • Mettete il coperchio per 10 minuti e ponetela nel frigorifero.
  • Passate circa una-due ore, quando già sarà fredda, aggiungete un po’ di succo di limone e bevetene la quantità che desiderate.
  • Se non volete riscaldare l’acqua, potete farlo a freddo, ma sarà necessario lasciarla riposare tutta la notte, affinché i nutrienti degli ingredienti vengano rilasciati nel liquido.

Bevendola a digiuno e diverse volte al giorno, noterete che in poco tempo il ventre sarà meno infiammato e la salute del fegato migliorerà. Godetevela!

Guarda anche