Sapevate che l’acqua di melanzane è un valido alleato per ottenere un ventre piatto? A chi non dà fastidio il grasso che si accumula nella zona dell’addome? Non è solamente una questione estetica, ma implica anche problemi di salute.
Per eliminare il grasso addominale bisogna fare uno sforzo e cambiare alcune abitudini di vita. Un po’ di sana attività fisica ed una dieta equilibrata sono indispensabili per raggiungere questo obiettivo.
L’acqua di melanzane è un semplice rimedio per perdere peso. Il contenuto di acqua, fibre, vitamine, antiossidanti e minerali la rendono una risorsa eccellente per bruciare i grassi e per fornire al nostro organismo il giusto apporto di nutrienti di cui ha bisogno.
Una volta imparate le modalità di prepararzione e di consumazione, l’acqua di melanzane potrà diventare un aiuto fondamentale per ridurre a poco a poco il fastidioso grasso addominale.
Le melanzane si caratterizzano per la grande quantità di nutrienti e poche calorie. Sono, inoltre, degli eccellenti diuretici naturali, combattono la ritenzione dei liquidi e hanno un grande potere saziante.
Deve essere chiaro a tutti che se si vuole eliminare o ridurre il grasso addominale, o in generale perdere peso, bisogna cambiare alcune abitudini di vita. Questo significa che l’acqua di melanzane è utile solo se si segue una dieta equilibrata e si pratica sport o una qualsiasi attività fisica per almeno mezz’ora al giorno.
L’acqua di melanzane possiede proprietà depurative e disintossicanti, è priva di grassi ed ha pochissime calorie. Il suo apporto nutrizionale, inoltre, è l’ideale per completare una dieta sana ed equilibrata.
Le melanzane aiutano ad eliminare il colesterolo. Di sicuro vi chiederete come. I componenti della melanzana assorbono i grassi degli altri alimenti che mangiamo e che circolano nell’intestino.
Eliminano le tossine dall’organismo e regolano il transito intestinale, quindi sono molto indicate in caso di stitichezza.
Hanno proprietà antiossidanti grazie alla vitamina E e agli antociani, sostanze che proteggono da vari tipi di cancro e dalle malattie cardiache.
Le melanzane contengono anche potassio e sodio, elementi importanti per il sistema nervoso e per quello cardiovascolare.
La fibra della melanzana aiuta a depurare l’organismo, come vi abbiamo già anticipato. Permette, inoltre, di abbassare i livelli di zucchero nel sangue, quindi è un grande aiuto per le persone diabetiche.
Le melanzane contengono anche acido folico, utile per le ossa.
Sono ottime per le persone che soffrono di problemi al fegato perché stimolano l’attività della bile.
Sono delle verdure ricche di magnesio e ferro, quindi aiutano a prevenire l’anemia e a migliorare le nostre difese immunitarie.
Come e per quanto tempo bere l’acqua di melanzane?
Bisogna berla per sette giorni di seguito. Vi consigliamo il consumo dell’acqua di melanzane almeno una volta al mese perché, oltre ad aiutarvi a combattere il grasso addominale, vi aiuterà a depurare l’organismo.
Per una settimana dovete seguire una dieta soprattutto a base di insalate e succhi, oltre a ridurre al minimo il consumo di grassi industriali e di farine raffinate.
Dovete bere almeno mezzo litro di acqua di melanzane al giorno. Un bicchiere prima dei pasti principali.
Potete arrivare a perdere 2 chili durante questa settimana. Tenete presente, però, che il metabolismo varia da persona a persona, quindi anche il numero di chili persi.
Oltre a bere l’acqua delle melanzane, potete anche consumarle in altri modi, al forno o bollite, ad esempio. In qualsiasi modo vi piacciano, purché non siano crude. La melanzana cruda è tossica perché contiene un alcaloide chiamato solanina che può provocare vomito e diarrea.
Come preparare l’acqua di melanzane?
Il procedimento è molto semplice. Sbucciate e lavate una melanzana di medie dimensioni e tagliatela a cubetti.
Prendete una caraffa e riempitela con mezzo litro d’acqua. In seguito, aggiungete i cubetti di melanzana. Dovrete lasciare riposare l’acqua tutta la notte, per questo vi consigliamo di prepararla un giorno prima e di lasciarla a macerare durante la notte.
Potete servirla fresca e con un po’ di succo di limone. Grazie al limone, il sapore sarà più particolare e aumenterà anche la quantità di antiossidanti. Ricordate di bere l’acqua di melanzane prima di ogni pasto, per una settimana. Potete fare questa dieta una volta al mese, poco a poco noterete i risultati.
Jeong JN., Effect of pre meal water consumption on energy intake and satiety in non obese young adults. Clin Nutr Res, 2018. 7 (4): 291-296.
Warrilow A., Mellor D., McKune A., Pumpa K., Dietary fat, fibre, satiation, and satiety a systematic review of acute studies. Eur J Clin Nutr, 2019. 73 (3): 333-344.
La Strychnos nux-vomica, comunemente conosciuta come noce vomica, è un albero medio sempreverde originario di Cina, Thailandia, India Orientale e Australia. Il suo seme è usato come rimedio naturale per trattare alcuni disturbi e sintomi diversi. La disfunzione erettile, la stitichezza, l’emicrania,…
I peli incarniti sono un problema piuttosto frequente che la maggior parte delle persone ha dovuto affrontare almeno una volta nella vita. Spuntano a seguito di depilazione o rasatura con lametta. È il prezzo da pagare per avere una pelle…
La medicina popolare sudamericana ricorre all’anamù per combattere l’infiammazione e il dolore, rafforzare il sistema immunitario e trattare alcune malattie croniche. È un arbusto erbaceo originario della foresta amazzonica, ma cresce anche in tutta l’America latina, centrale e negli Stati…
WordPress › Errore
Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.