Addio alla depressione con il frullato della felicità

Sebbene questo frullato abbia effetti benefici per combattere gli stati depressivi, contiene molte calorie, quindi si consiglia di non eccedere

La depressione è un disturbo psicologico che oggigiorno colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Può presentarsi in forma lieve o peggiorare fino a divenire una malattia vera e propria.

Tale condizione si presenta quando lo stato emotivo attraversa momenti di profonda e prolungata tristezza, spesso accompagnati da angoscia, perdita di interesse e di autostima.

Inizialmente alcuni non si rendono conto di soffrirne e non vi fanno molto caso. Il problema più grande è che, più avanti, i sintomi possono peggiorare e causare uno squilibrio mentale e fisico.


I fattori che influiscono su questa patologia sono vari ed hanno origine in una situazione negativa a livello sentimentale, lavorativo o economico.

Tuttavia, per essere più precisi, la biochimica sostiene che la depressione si produce quando le persone hanno un livello molto alto di cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress. Questo spiega perché, in alcuni casi, la depressione sia dovuta a cause ereditarie o alla difficoltà di adattamento in un nuovo ambiente.

Per fortuna, in molti casi si può curare con rimedi naturali e senza ricorrere all’impiego di medicine contenenti antidepressivi.

Un cambio nelle abitudini quotidiane e l’assunzione di alimenti stimolanti aiutano a diminuire il cortisolo, aumentando gli ormoni del benessere quali la serotonina e l’endorfina.

Tra questi rimedi naturali, vi proponiamo la ricetta di un frullato i cui ingredienti aiutano a migliorare l’attività dei neurotrasmettitori che liberano la sensazione di felicità.

Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Frullato della felicità: un aiuto contro la depressione

donna che si tocca la testa

I frullati naturali si sono trasformati in un’eccellente opzione alimentaria, giacché uniscono le proprietà di frutta e verdura con altri alimenti salutari che apportano grandi benefici alla salute.

In questi casi, è importante sapere che la depressione ed alcuni alimenti sono correlati e, sebbene non risolva il problema di base, cambiare la propria alimentazione contribuisce ad alleviarlo.

Il consumo quotidiano o regolare di alimenti che stimolano la produzione di serotonina contribuisce a mantenere la depressione sotto controllo e a migliorare la salute mentale e fisica.

È stato dimostrato che un’alimentazione carente di nutrienti, ma ricca di grassi e zuccheri, può rendere una persona più vulnerabile di fronte agli stati depressivi.

La buona notizia è che, assumendo alimenti ricchi di serotonina ed amminoacidi essenziali come il triptofano, si riduce il rischio di depressione e di altri disturbi emotivi come lo stress e l’ansia.

Proprio qui entra in gioco il frullato naturale che vi mostreremo a seguire. Oltre ad essere facile da preparare, apporta buone quantità di tutti questi ingredienti necessari per controllare la depressione.

 Anche se non bisogna considerarlo come l’unico rimedio contro questo problema, può essere ugualmente tenuto in conto come sano complemento per accelerare il processo di guarigione ed evitare che si sviluppino problemi più gravi.

Leggete anche: Come trattare la depressione in modo naturale

frullato e banane

Questa bevanda naturale nasce dalla combinazione di ingredienti quali la banana e gli spinaci, entrambi conosciuti per le loro proprietà energetiche.

In minor quantità, contiene anche zenzero, olio di lino e burro di arachidi che potenziano gli effetti aumentando la sensazione di benessere di fronte ad uno stato depressivo.

È una fonte di:

  • Vitamine A, C, E e alcune del complesso B.
  • Minerali come potassio, fosforo, magnesio, ferro, sodio, calcio, zinco e selenio.
  • Amminoacidi essenziali.
  • Fibre.
  • Antiossidanti.

Ingredienti

  • 1 banana
  • 1 pugno di spinaci
  • 1 cucchiaio di burro di arachidi (15 gr)
  • 1 cucchiaio di olio di lino (14 gr)
  • 1 cucchiaino di zenzero (5 gr)
  • ½ litro d’acqua o latte vegetale

Procedimento

  • Sbucciate la banana e tagliatela a pezzi.
  • Lavate bene gli spinaci e metteteli nel frullatore insieme alla banana.
  • Aggiungete il burro di arachidi, l’olio di lino e il cucchiaino di zenzero.
  • Aggiungete poi il latte vegetale o l’acqua e amalgamate il tutto fino ad ottenere una miscela omogenea.

Modalità di consumo

  • Bevetelo appena fatto, minimo tre volte a settimana.
  • Non bevetene più di mezzo litro perché contiene una quantità piuttosto alta di calorie.

Leggete anche: 3 ottime bevande alla banana per perdere peso

Consigli finali

donna che pratica sport

Ricordate che per combattere la depressone è necessaria un po’ di forza di volontà che vi aiuti a cambiare le vostre abitudini.

Cercate di trovare attività che vi distraggano, non dimenticate di praticare tutti i giorni un po’ di sport e scegliete alimenti sani per il vostro corpo.