5 alimenti contro la depressione che dovete conoscere

· 1 Marzo 2019
Sapevate che ci sono degli alimenti contro la depressione assolutamente naturali e sani? Scoprite quali sono e che tipo di benefici producono nell'organismo

In questo articolo vi parleremo di alcuni alimenti contro la depressione che vale la pena avere sempre a portata di mano. Allo stesso tempo, sarà interessante vedere quali sono quelli da evitare e che potrebbero avere un impatto negativo su questa condizione.

È importante tenere presente che questi alimenti contro la depressione dovranno essere consumati come integratori e non dovranno mai sostituisce in alcun modo le cure mediche.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che la depressione è una malattia mentale molto comune in tutto il mondo.

Le sue caratteristiche principali sono la costante tristezza, l’affioramento di sensi di colpa o della mancanza di autostima. C’è anche perdita di interesse o piacere, disturbi del sonno o dell’appetito, deficit di concentrazione e sensazione di stanchezza. Inoltre, l’OMS osserva che la depressione può diventare cronica o periodica.

Ciò ostacola notevolmente le prestazioni delle diverse attività svolte dalla persona che ne soffre, così come la sua capacità di affrontare la vita quotidiana.

Nessuno è esente dal soffrire di questo disturbo mentale, perché può essere innescato da elementi molto comuni, come lo stress e l’ansia.

Fattori condivisi che è facile riscontrare nei diversi ambiti della società moderna, come il lavoro o le relazioni personali.

Cifre allarmanti della depressione

Ragazza depressa sul divano

L’OMS afferma che la depressione colpisce oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo. Tra il 2005 e il 2015, i casi sono aumentati di oltre il 18%. L’organizzazione indica anche che questa malattia può causare gravi problemi di salute. Soprattutto, quando il quadro clinico perdura significativamente e si intensifica, passando da un livello moderato a grave.

Nei casi più delicati, questo forte disagio mentale può portare al suicidio. Ogni anno, quasi 800.000 persone si tolgono la vita.

Inoltre, il suicidio è la seconda causa di morte nella fascia di età tra i 15 e i 29 anni di età, sempre secondo i dati forniti dall’OMS.

Trattamenti

L’OMS stabilisce che, sebbene esistano trattamenti efficaci per combattere la depressione, purtroppo la metà delle persone colpite in tutto il mondo, non le riceve.

Uno dei principali ostacoli ad un’attenzione efficace è la scarsità di risorse e di esperti sanitari qualificati per mettere in pratica e gestire le cure. Una problematica collegata, a sua volta, alla stigmatizzazione sociale che esiste sui disturbi della mente ma anche ad un diagnosi clinica non sempre precisa.

Spesso, infatti, le persone che soffrono di depressione ricevono diagnosi errate. Non deve sorprendere che persone perfettamente sane, o affetta da altri disturbi, finiscano col ricevere cure farmacologiche ovviamente inadatte.

Leggete anche: Superare un momento difficile: 4 consigli

Sapere quali sono gli alimenti contro la depressione, evidentemente, non rappresenta un’alternative alle cure mediche, che dovranno sempre essere prescritte e controllate da uno specialista.

Semmai, parliamo di qualcosa che può integrare il trattamento. Come vedremo, si tratta di cibi assolutamente naturali e facilmente reperibili.

I migliori alimenti contro la depressione

1. Farina d’avena

I livelli di zucchero presente nel sangue possono essere relazionati alla depressione.

Fortunatamente, ci sono alimenti che aiutano a bilanciare il glucosio nell’organismo, a calmare il sistema nervoso e ad ottimizzare il benessere emotivo.

È qui che l’avena svolge un ruolo fondamentale. Grazie al suo contenuto di fibre solubili, aiuta a calmare il sistema digestivo e consente di prevenire la riduzione dei livelli di zucchero nel corpo. Qualcosa che può aiutarvi a evitare cambiamenti improvvisi d’umore.

Inoltre, questo tipo di graminacea fornisce al corpo diversi tipi di vitamine B1, B6 e B5.

Questi nutrienti possono aiutarvi a preservare la vostra stabilità emotiva, poiché influenzano la produzione di sostanze chimiche cerebrali relazionate con l’umore.

Per approfittare dei suoi benefici potete consumare la farina d’avena nelle sue diverse preparazioni. Una buona idea può essere preparare una macedonia con avena tostata.

2. Noci

Le noci sono uno degli alimenti contro la depressione

Noci e altri frutti a guscio sono tra gli alimenti contro la depressione più raccomandati. Contengono infatti alti livelli di acidi grassi omega 3, un elemento essenziale per il corretto funzionamento del cervello umano.

È stato dimostrato che bassi livelli di omega 3 possono essere uno dei motivi che causano la depressione.

Mangiare noci, mandorle, nocciole, anacardi o pistacchi vi aiuterà ad avere un buon umore e a promuovere il benessere del vostro sistema cardiovascolare.

Un consumo su base regolare vi aiuterà a concentrarvi e mantenere attivo il cervello. Inoltre, con il passare del tempo, ciò contribuirà a prevenire il normale deterioramento cognitivo.

3. Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente, ricco di cacao, contiene molecole antiossidanti che vi aiuteranno a fermare l’azione dei radicali liberi.

Il suo consumo stimola la produzione di serotonina nel cervello, una sostanza che migliora l’umore e riduce il cortisolo.

Il cioccolato è uno dei principali alimenti contro la depressione. Consumato nelle giuste quantità, può essere molto salutare per il corpo e la mente.

Assicuratevi di comprare prodotti che contengono almeno il 70% di cacao.

4. Banana

Oltre a contenere molto potassio, le banane sono ricche di magnesio. Si tratta, dunque, di un tipo di frutta perfetto per le persone che soffrono di stress e depressione. I benefici saranno notevoli, dato che consumare banane permette di aumentare i livelli di minerali.

5. Mela

Donna depressa senza energie

Le mele sono un’importante fonte di antiossidanti che aiutano il cervello a funzionare correttamente.

Contribuiscono anche alla produzione di neurotrasmettitori, come la dopamina, che vi permetterà di affrontare la vita in modo positivo.

Scoprite: Mela verde e avena per un cuore più forte

Cibi da evitare per la depressione

Se vi è stata diagnosticato questo disagio mentale, o sospettate di soffrirne, oltre a dare la priorità agli alimenti contro la depressione, dovreste evitare o ridurre il consumo di questi cibi:

  • Caffè e tè in eccesso.
  • Cibi grassi.
  • Alimenti con zucchero raffinato.
  • Bibite zuccherate.
  • Bevande alcoliche.
  • Alimenti con dolcificanti artificiali.
  • Cardoso EM, Soto SS, Hernández AG, García MF. Depresión en el adulto mayor: frecuencia y factores de riesgo asociados. Atención Primaria 2005; 36 (6): 345-346. Available at: https://doi.org/10.1157/13079874. Accessed 01/13, 2019.
  • Castro-González MI. Ácidos grasos omega 3: beneficios y fuentes. Interciencia 2002; 27 (3): 128-136. Available at: https://www.redalyc.org/pdf/339/33906605.pdf. Accessed 01/13, 2019.
  • Osada Liy JE, Rojas Villegas MO, Rosales Vásquez CE, Vega Dienstmaier J. Consumo de cafeína en estudiantes de medicina y su coexistencia con sintomatología ansiosa y depresiva. Revista Medica Herediana 2008; 19 (3): 102-107. Available at: http://www.scielo.org.pe/scielo.php?pid=S1018-130X2008000300004&script=sci_arttext&tlng=en. Accessed 01/13, 2019.