3 ottime bevande alla banana per perdere peso

14 luglio 2015

Da decenni ormai esiste il falso mito secondo il quale le banane siano un ingrediente da non includere nelle diete dimagranti. Tuttavia, vari studi condotti in diversi paesi del mondo hanno dimostrato che, contrariamente a ciò che si pensa, la banana è un frutto eccellente per l’organismo e un grande aiuto per chi desidera perdere peso.

La banana è un ingrediente delizioso e, grazie all’alto contenuto di potassio, è un prezioso alleato contro la ritenzione idrica e l’eccesso di liquidi accumulati nell’organismo, che infiammano lo stomaco e altre zone del corpo. Abbinando questo frutto ad altri cibi “brucia-grassi”, come i semi di lino o gli spinaci, otterrete delle fantastiche ricette energetiche che vi aiuteranno a perdere peso in modo sano.

Perché consumare le banane?

Una banana può contenere fino a 450 mg di potassio, un minerale indispensabile per eliminare l’eccesso di liquidi dall’organismo. Inoltre, contiene zuccheri naturali come il fruttosio, il saccarosio e il glucosio, che donano energie naturali al corpo e saziano, prevenendo così un consumo eccessivo di cibo.

La banana contiene un aminoacido chiamato triptofano che aiuta l’organismo a elaborare le proteine. Stimola anche l’emissione di serotonina, un neurotrasmettitore molto importante per il sistema nervoso e precursore della melatonina, un ormone fondamentale per il corretto riposo.

Vogliamo ricordarvi che 100 grammi di banana contengono 100 calorie. Anche se non è un cibo povero di calorie, il suo principale beneficio sta nel fatto che è un alimento che sazia facilmente, il che ci previene dal consumare altro cibo.

La banana è fonte di vitamine A, B e C e di minerali come ferro, rame, magnesio, calcio, zinco e potassio e contiene pectina e fibre che facilitano il transito intestinale e la digestione, in grado di prevenire la gastrite o le ulcere intestinali.

Bevande alla banana per perdere peso

Frullati-alla-banana-500x334

Abbinando la banana ad alcuni ingredienti come i frutti di bosco, i semi di lino o gli spinaci, potete preparare bevande brucia-grassi perfette per completare la vostra dieta e per ottenere migliori risultati quando si vuole perdere peso. Ovviamente, queste bevande sono un semplice aiuto extra, il che significa che, se volete ottenere i risultati sperati, dovete accompagnarle ad un’alimentazione corretta e a dell’esercizio fisico.

Frullato alla banana e semi di lino

Questo delizioso frullato alla banana e semi di lino vi aiuterà a saziare l’appetito, a combattere la ritenzione idrica e a migliorare la digestione.

Ingredienti

  • Il succo di 1 arancia.
  • 1 banana.
  • 2 cucchiai di siero di latte.
  • 2 cucchiai di semi di lino.

Procedimento

Inserite tutti gli ingredienti in un frullatore e mischiate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Per ottenere risultati migliori, dovreste consumare questo frullato a posto della colazione.

Frullato alla banana e spinaci

Frullato-banana-e-spinaci-500x334

Questa bevanda è una fonte ricchissima di energie e vitamine, perfetta per cominciare la giornata al meglio. È l’ideale per migliorare la vostra performance sportiva, combattere la fame ansiosa e perdere peso.

Ingredienti

  • 1 banana.
  • 200 gr di spinaci freschi.
  • ½ tazza di yogurt magro.
  • ½ tazza di cereali sbriciolati.
  • 1 cucchiaio di miele.

Procedimento

Inserite tutti gli ingredienti in un frullatore e mischiate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Anche in questo caso, il frullato deve sostituire la colazione.

Frullato alla banana e frutti di bosco

Questa bevanda è davvero gustosa ed è ricca di antiossidanti e altri nutrienti fondamentali per migliorare la salute e perdere peso. I suoi ingredienti riducono la fame e vi impediscono di ingerire troppe calorie durante la giornata. Inoltre, è ottima per combattere la ritenzione idrica e la stitichezza.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di miele.
  • 1 banana.
  • ½ tazza d’acqua tiepida.
  • 1 cucchiaio di zenzero grattugiato.
  • 1 tazza di mirtilli, more e lamponi.

Procedimento

Inserite tutti gli ingredienti in un frullatore e mischiate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Vi consigliamo di bere questo frullato freddo e a digiuno o al posto della colazione. Se volete, potete berlo e poi aspettare 45 minuti prima di fare colazione.

Guarda anche