Ridere è fondamentale per la salute e la vita

26 marzo 2014

Purtroppo non ci sono dubbi: oggigiorno la risata non riceve né l’attenzione né l’importanza che meriterebbe, visto che non ne facciamo una priorità e non la ricerchiamo quotidianamente. In molti casi la colpa è del livello e del ritmo che imponiamo alle nostre vite e che ci obbligano ogni giorno a vivere all’insegna dello stress e, anche se in misura minore, colpiti da sentimenti negativi come rabbia e aggressività. Ma che cosa otteniamo in questo modo?

Pur vivendo in un’epoca in cui il ritmo della vita è piuttosto veloce, tanto da non lasciarci quasi il tempo di respirare (anche se a volte questa è soltanto una delle tante scuse), ci sono aspetti connaturati all’essere umano di cui non possiamo dimenticarci, anche perché a lungo andare sono quelli che ci danno i maggiori benefici.

Anche se sembra difficile da credere, una semplicissima risata, che può andare dal ridere a crepapelle al mostrare un bel sorriso, è un’arma che può aiutarci a contrastare le situazioni di dolore e tristezza che ci colpiscono ogni giorno. Allo stesso modo, un sorriso ci permette di dimostrare a chi abbiamo intorno che ci sentiamo allegri, felici o, più semplicemente, riconoscenti.

È ormai stato dimostrato che ridere innesta un processo biologico che libera endorfine, delle sostanze chimiche il cui flusso costante nell’organismo apporta grandi benefici alla nostra salute. Al di là delle sue proprietà benefiche per la salute, la risata è il miglior modo che abbiamo per migliorare le relazioni interpersonali e, soprattutto, influisce nell’immagine che diamo al mondo di noi stessi. Amareggiati, felici, tristi, seri, inespressivi? Tutto parte da noi.

Perché dovreste ridere di più?

sorriso

Tutto quello che accade nel nostro corpo è il risultato di un complesso, meraviglioso e perfetto processo psicologico, fisiologico e neurologico. Così come il pianto e la tristezza ci debilitano, ci mettono di cattivo umore e ci fanno pensare che ciò che ci accade non ha senso, la risata fa tutto il contrario: non soltanto può riuscire ad avere un’influenza diretta nel nostro sistema immunitario, ma ha moltissimi altri benefici.

  • Ci aiuta a superare la depressione e l’ansia: quando ridiamo il nostro corpo regola i livelli di serotonina, endorfine, oxitocina e dopamina, tutte sostanze fondamentali per il nostro stato d’animo.
  • Aiuta a ridurre lo stress: non vi è alcun dubbio che lo stress sia in grado di attaccare violentemente la nostra salute, visto che debilita il sistema immunitario, aumenta la pressione arteriosa e causa problemi cardiaci e muscolari. Tuttavia, è proprio in questi casi che la risata entra in gioco e il suo è un ruolo davvero importante, visto che può rinvigorire la nostra salute.
  • Aumenta la creatività: quando ridiamo viene stimolata la produzione di catecolamine, le sostanze coinvolte nel mantenimento delle capacità creative e risolutive del nostro cervello.
  • Ci permette di essere più recettivi: l’umore è intimamente collegato al nostro stato emotivo e per questa ragione quando siamo felici ci sentiamo più a nostro agio con gli altri e stringiamo rapporti più piacevoli.

La cosa importante è, e sarà sempre, ridere e sorridere ogni giorno, senza lasciarvi sfuggire l’opportunità di migliorare la vostra vita e la vostra salute, circondandovi di un ambiente gradevole e di persone cariche di positività. Non lasciate che nulla vi rubi il sorriso!

charlie chaplin

Guarda anche