5 trucchi per affrontare e superare gli imprevisti

17 Marzo 2019
Per evitare che le situazioni inaspettate vi travolgano, è fondamentale imparare ad affrontare e superare gli imprevisti efficacemente e velocemente. Solo allora sarete in grado di mantenere il vostro benessere.

Possono sempre presentarsi situazioni inattese e che sorgono all’improvviso. Nella maggior parte dei casi, però, le persone non sanno come comportarsi. Per questo motivo, oggi scopriremo assieme 5 modi per affrontare e superare gli imprevisti e che vi permetteranno di fronteggiarli nel miglior modo possibile.

Situazioni di questo genere sono davvero all’ordine del giorno. E possono presentarsi in molti contesti della quotidianità. Per esempio durante le vacanze, quando un volo viene cancellato senza preavviso, compromettendo un viaggio che avevate pianificato da tempo.

Sapere come superare gli imprevisti vi aiuterà a mantenere la calma e trovare soluzioni efficaci a problemi concreti.

Se avete voglia di sapere in che modo gestire e superare tutto ciò che vi succede inaspettatamente, non perdetevi questo articolo.

Affrontare e superare gli imprevisti in 5 passi

1. Siate più flessibili

Ragazza pensa a superare gli imprevisti

Apriamo la nostra lista di consigli su come affrontare e superare gli imprevisti con un suggerimento che potrà sembrare banale ma che, come vedremo, è utilissimo. Il primo passo da fare è imparare ad essere più flessibili.

Se pianificate una vacanza o organizzate un’escursione, un tour, un incontro con qualcuno in modo eccessivamente rigido, qualsiasi contrattempo sarà molto più difficile da accettare. Questi sono alcuni suggerimenti che dovreste tenere presente:

  • Create sempre un piano B per essere in grado di risolvere eventuali inconvenienti.
  • Risparmiate. Se, per caso, l’imprevisto riguarda un problemi di soldi, poter contare su alcuni risparmi in banca vi darà sicurezza, permettendovi di superare il problema.

Per imparare ad essere più flessibili potete iniziare ad apportare modifiche alla vostra routine quotidiana. In questo modo, ben presto capirete che siete molto esigenti e rigidi anche con voi stessi.

Leggete anche: “Sisu”, la strategia finlandese per affrontare i momenti difficili

2. Accettate le situazioni impreviste

Un’altra chiave per affrontare e superare gli imprevisti è semplicemente quella di accettarli. Negare che possa succedere qualcosa di incalcolabile o inatteso contribuirà solamente a far aumentare la vostra ansia.

In determinate situazioni, come nell’esempio del viaggio, occorre essere consapevoli che ci saranno sempre delle sorprese.

Se imparerete ad accettare gli imprevisti, eviterete di arrabbiarvi e risparmierete energie cognitive, utilizzandole per trovare una soluzione più rapidamente.

Mettersi le mani nei capelli, strillare e arrabbiarsi contro il fato o la “sfortuna” non porterà a nulla.

Proprio per la loro stessa definizione, gli imprevisti non possono essere calcolati e fanno parte della vita di ogni persona.

3. Fatevi trovare pronti

Anche questo è un passo fondamentale per imparare a gestire e superare gli imprevisti. In questo senso, vi permetterà di comprendere che, spesso, si è molto rigidi nell’affrontare i problemi della vita quotidiana.

Non potete pensare di tenere tutto sotto controllo: questo è un grave errore e vi porterà solamente ad accentuare le situazioni di ansia dinanzi a probabili situazioni inattese.

I contrattempi, nella maggior parte dei casi, sono il risultato di una concatenazione di eventi di cui non siete responsabili e che non potete controllare.

Ricordare a voi stessi che la realtà è fatta anche di questi piccoli episodi, vi consentirà di evitare la loro negazione e farvi trovare pronti quando si presentano.

4. Stabilite le vostre priorità

Donna mentre lavora
Per superare eventi imprevisti, è importante organizzare e dare priorità ai vostri obiettivi.

È sempre consigliabile stabilire delle priorità. Specialmente quando sorgono dei contrattempi. In questo caso, conviene focalizzare le vostre attenzioni su ciò che vale la pena affrontare prima.

Questo approccio vi aiuterà a mettere da parte i pensieri negativi e a concentrarvi sul superamento di qualsiasi imprevisto.

Immaginate di aver preso una multa, in un mese in cui le cose non vanno troppo bene, da un punto di vista economico.

Beh, invece di lamentarvi, arrabbiarvi e persino incolpare qualcun altro, la vostra priorità sarà quella di pagare la sanzione. Quello a cui dovrete pensare è come farlo.

Detto questo, le opzioni che si presenteranno saranno diverse. Potete usare qualche risparmio messo sapientemente da parte, ridurre le spese superflue del mese in corso (anche se questo significa rinunciare a qualcosa) o anche chiedere in prestito un po’ denaro dai propri genitori, un familiare o un amico.

Insomma, dovrete dare la priorità a ciò che è veramente importante.

Scoprite: 8 modi per sviluppare la resilienza: imparare ad affrontare le avversità!

5. Mantenete la calma per superare gli imprevisti

L’ultimo dei nostri consigli per aiutarvi a superare gli imprevisti è di restare calmi. Quando accade qualcosa di imprevedibile è normale che provochi rabbia e nervosismo.

Tutto ciò rende difficile pensare ed agire in modo lineare.

Inoltre, conviene non pensare troppo alle aspettative che si avevano né anticipare ciò che potrebbe accadere.

Ad esempio, ritornando all’esempio della multa, non vale la pena stressarsi per il possibile rincaro dovuto al mancato pagamento: rimanete calmi, date priorità ai problemi e risolveteli nel presente, senza angosciarvi.

Mantenere la calma vi aiuterà a riflettere sui passi che dovrete compiere per risolvere il problema che vi ha presi alla sprovvista. Solo così potrete pensare in modo corretto e razionale.

Fate tesoro dei consigli che abbiamo condiviso con voi in questo articolo. Ovviamente ogni contrattempo è un caso a parte e richiederà una soluzione adeguata e diversa.

Questi 5 trucchi sono comunque un ottimo punto di partenza per capire come fare a superare gli imprevisti.

  • Alejo Riveros, A, Rojas Arias, P, Pérez-Acosta, AM. PSICOLOGÍA Y ASUNTOS ECONÓMICOS: UNA APROXIMACIÓN AL ESTADO DEL ARTE. International Journal of Psychological Research [Internet]. 2008;1(1):49-57. Recuperado de: http://www.redalyc.org/articulo.oa?id=299023503008
  • Dungan, J. A., Stepanovic, M., & Young, L. (2016). Theory of mind for processing unexpected events across contexts. Social cognitive and affective neuroscience11(8), 1183-92.
  • Wessel, J. R., & Aron, A. R. (2017). On the Globality of Motor Suppression: Unexpected Events and Their Influence on Behavior and Cognition. Neuron93(2), 259-280