Trucchi per calmare i nervi: 5 idee efficaci

· 29 ottobre 2018
Desiderate conoscere alcuni trucchi per calmare i nervi in qualsiasi situazione? Provate con questi 5 idee che vi aiuteranno a riconquistare la calma.

Spesso lo stile di vita moderno non lascia spazio ai momenti di tranquillità. Quando poi lo stress è costante, è necessario conoscere alcuni trucchi per calmare i nervi e riprendere il controllo.

Sicuramente molte persone ricorrono ad alcuni trucchi calmare i nervi e l’agitazione. C’è chi opta per lo sport e che si dedica a un hobby. Basta trovare il trucco più efficace per mantenere la calma.

Se anche a voi succede di perdere le staffe o agitarvi in diverse situazioni, vi consigliamo 5 trucchi per calmare i nervi e rimanere rilassati in ogni momento.

Ma prima di cominciare, vediamo esattamente cosa sono i nervi e quali sono le cause dell’agitazione nervosa.

Cosa sono i nervi?

Sistema nervoso

I nervi possono essere definiti come fasci di fibre che trasportano informazioni fra il sistema nervoso centrale e gli organi del corpo. Questo è il motivo per cui l’agitazione viene associata ai nervi.

Qual è la causa del nervosismo

Ovviamente per ogni individuo esiste una causa diversa che porta al nervosismo. Tuttavia, ci sono anche situazioni che generalmente turbano la serenità di tutti. Vediamo quali sono:

  • Situazioni difficili non risolte.
  • Repressione dei pensieri e delle emozioni.
  • Cattiva gestione emotiva.
  • Problemi quotidiani.
  • Eccesso d’angoscia.
  • Insicurezza, ansia e stress.

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I sintomi di una crisi di nervi

Talvolta le situazioni sembrano impossibili da affrontare. Per esempio prima di un colloquio di lavoro, di un esame accademico, di un incontro amoroso molto desiderato…

Questi momenti creano grandi aspettative che possono trasformarsi in un eccesso di tensione o sovraccarico emotivo. Se non ponete subito rimedio, l’accumulo di tensione potrebbe portare alla cosiddetta crisi di nervi.

Dopo avere visto le cause, analizziamo ora i sintomi più comuni.

Irritabilità

Il principale indizio di una crisi di nervi è rappresentato dai repentini cambi d’umore. L’irritazione porta a non accettare niente e a percepire come negativa qualsiasi soluzione.

Comportamenti anomali

Ansia e nervosismo

Fra le conseguenze di un attacco di nervi troviamo anche la ciclotimia. Si tratta di un disturbo che porta ad alternare i momenti di pianto e quelli di euforia, con la conseguente perdita di controllo sulle emozioni.

Anche persone normalmente pacifiche e tranquille possono trasformarsi in individui violenti e aggressivi.

Segnali fisici

A volte alcuni segnali fisici possono essere indicativi di una crisi di nervi imminente. Ne elenchiamo alcuni:

  • Fatica
  • Vomito
  • Insonnia
  • Tachicardia
  • Sensazione di soffocamento
  • Iperidrosi (sudorazione eccessiva)

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5 trucchi per calmare i nervi

Se in alcune occasioni avete rilevato alcuni dei sintomi descritti, dovete questi trucchi per calmare i nervi.

Si tratta di semplici suggerimenti che vi possono aiutare a ritrovare la calma. Dopo un certo periodo di tempo noterete sicuramente i benefici sul vostro stato d’animo. Ma se la situazione non migliora, vi consigliamo di rivolgervi a un professionista in questo campo.

1. Respirazione profonda

Rilassarsi con la respirazione profonda

Semplice ma efficace, la tecnica della respirazione profonda aiuta ad alleviare il nervosismo rapidamente. Per metterla in pratica realizzate i seguenti passi:

  • Respirate lentamente dal naso.
  • Lasciate che l’aria passi attraverso l’addome.
  • Contate fino a 5 lentamente.
  • Mantenete la respirazione per 4 secondi.
  • Espirate l’aria dalla bocca contando mentalmente fino a 5.

Una respirazione pausata contribuisce a rilassare il ritmo cardiaco e le pulsazioni. Con questa tecnica stimolerete l’ossigenazione cerebrale, attiverete il sistema nervoso parasimpatico e, di conseguenza, ritroverete la calma.

2. Liberatevi della rigidità muscolare

Durante un attacco di nervi i muscoli accumulano una quantità notevole di adrenalina. Ciò provoca tensione e rigidità a livello muscolare.

Vi consigliamo di realizzare alcuni stiramenti di braccia ed esercizi di squat. Noterete come i muscoli si rilassano dopo avere liberato tutta la tensione accumulata.

3. Cercate lo spazio giusto per calmarvi

Calmare i nervi

Mentre soffrite di un attacco di nervi cercate di allontanarvi dalla moltitudine. Infatti, la prima misura da prendere consiste nell’allontanarsi dall’origine del malessere. Fate uno sforzo per distrarre la mente da quanto è accaduto per ritrovare la calma. In questo modo vedrete la situazione e la possibile soluzione con più chiarezza.

Infine, cercate uno spazio tranquillo per riprendervi dall’attacco. Non si deve trattare per forza di uno spazio fisico, ma può anche essere uno spazio mentale. L’importante è che vi permetta di focalizzare la vostra attenzione al luogo e al momento per appartarvi dal problema.

4. I benefici delle infusioni

Esistono numerose erbe con proprietà calmanti e rilassanti che funzionano come trucchi per calmare i nervi. Fra le più conosciute trovate la melissa, il tiglio e la lavanda. Sono tutte piante che favoriscono il relax e aiutano a diminuire l’ansia.

5. Abitudini antistress

Esercizi antistress

Oltre ad usare questi trucchi per calmare i nervi, è importante mantenere delle buone abitudini che favoriscono il relax. Ricordate che può essere molto utile avere a disposizione diverse alternative per combattere l’ansia e il nervosismo.

Ballare, fare sport o praticare lo yoga rientrano fra queste abitudini positive. Ma anche ascoltare musica rilassante e prendersi cura del corpo, per esempio con un massaggio o un bagno, aiutano a calmare la mente.

Infatti, tutto gira intorno a questo: riportare la mente a una situazione di calma. I pensieri angosciosi, le preoccupazioni, gli impegni pressanti… sono tutti elementi che fomentano lo stress. Combatteteli con le tecniche di mindfulness: aiutano a controllare i pensieri e le emozioni.

Infine, vi ricordiamo un ultimo aspetto da considerare se desiderate sentirvi più tranquilli: siate sicuri di voi stessi. Non soccombete alle pressioni esterne e noterete come la vostra mente sarà più calma e lucida.

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