Alcol, giornali e altri 8 trucchi per pulire i vetri

Metti in pratica i 10 trucchi per la pulizia dei vetri che abbiamo pensato per te e apprezza i risultati!
Alcol, giornali e altri 8 trucchi per pulire i vetri

Ultimo aggiornamento: 07 gennaio, 2023

Pulire i vetri è più facile di quanto tu possa immaginare seguendo questi suggerimenti. Non sono solo infallibili, ma molto economici. Senza dubbio, troverai in casa molti dei prodotti consigliati.

Anche se lasciare vetri e specchi lucidi e senza macchie è un compito arduo, al punto che molti preferiscono pagare qualcuno per farlo, va detto che tutto dipende dai prodotti e dalla tecnica che usi.

Ma niente paura, puoi farcela con i nostri consigli! Prendi nota e goditi il risultato.

Prima di pulire i vetri

Prima di passare ai trucchi per pulire i vetri, è importante conoscere alcuni passaggi preliminari che garantiscono il successo:

  • Togli la polvere accumulata sui vetri, perché con i prodotti liquidi puoi finire per graffiarli.
  • Usa un panno di cotone per asciugare. In questo modo eviterai di creare nuove macchie o di lasciare pelucchi. Se non ne hai uno, usa una vecchia maglietta.
  • Assicurati che i telai delle finestre siano completamente puliti. Altrimenti, potresti sporcare i vetri quando i liquidi entrano in contatto con questa zona.
  • Proteggi le pareti sotto i vetri. I prodotti che utilizziamo possono gocciolare e causare macchie sulla vernice.

10 trucchi per pulire i vetri da conoscere

Risparmia denaro e ottieni risultati incredibili applicando i seguenti trucchi per pulire i vetri. Troverai prodotti molto economici, come alcol, aceto e giornali.

1. Aceto

Aceto per pulire i vetri
L’aceto è uno dei prodotti di punta quando si tratta di pulire i vetri.

L’aceto bianco è un prodotto naturale con proprietà eccezionali e spesso utilizzato nelle pulizie di casa. Ha la capacità di rimuovere lo sporco accumulato e fornire lucentezza senza lasciare aloni.

Per usarlo come detergente per vetri basta mescolare mezzo litro di aceto bianco in cinque litri di acqua. Spruzza con un flacone spray o direttamente con un panno di cotone. Risciacqua con acqua e noterai come le tue finestre appaiono lucide e belle.

2. Alcool

Senza dubbio l’alcool è uno dei prodotti che si trova sempre in casa ed è utile per molte cose. Tuttavia, probabilmente non sai che puoi usarlo per pulire le finestre di casa tua. Il risultato è incredibile.

Aggiungi alcune gocce a un panno inumidito con acqua e pulisci i vetri. Otterrai un effetto specchio che non ti aspetti. La lucentezza e la trasparenza che lascia questo liquido faranno sembrare i tuoi vetri e specchi come nuovi.

3. Acqua calda e sapone liquido

Il terzo dei nostri trucchi per pulire i vetri prevede una miscela infallibile fatta con acqua tiepida e sapone liquido. La prima cosa da fare è ripassare i vetri con un panno imbevuto di acqua tiepida per togliere il primo strato di unto.

Successivamente, laverai quel panno, lo inumidirai in acqua tiepida con un po’ di sapone liquido e pulirai di nuovo energicamente. Dopo aver rimosso le macchie di grasso e polvere, lava nuovamente il panno e con altra acqua pulita rimuovi il sapone.

4. Miscela detergente con aceto

In commercio puoi trovare diversi detergenti per vetri, ma ti consigliamo di aggiungere tre parti di aceto bianco per potenziarne l’azione. Puoi anche aggiungere qualche goccia di limone per migliorare la luminosità delle finestre.

Prepara questa miscela in un flacone spray, applica sulle finestre e strofina con carta di giornale accartocciata per rimuovere macchie e sporcizia. Asciuga con altra carta di giornale riciclata e il gioco è fatto.

5. Detergente per i vetri tradizionale

Lo trovi in negozio e, come indica il nome, è formulato per rimuovere le macchie da vetri e superfici. Viene fornito in un flacone spray per una facile applicazione ed è molto efficace nel rimuovere lo sporco accumulato e le macchie.

Quello che devi fare è applicare il prodotto sulla finestra, dopo averla pulita per rimuovere la polvere, e strofinare con una spugna morbida che non graffi la superficie. Utilizza un panno umido per rimuovere il prodotto e poi uno completamente asciutto.

6. Filtri per caffè o carta di giornale

Sebbene raccomandiamo di utilizzare panni di cotone, un’alternativa possono essere i filtri per caffè e i giornali.

I filtri sono realizzati con un tipo di carta molto morbida che permette di pulire i vetri senza graffiarli e lasciando un’ottima finitura lucida. I giornali vecchi, invece, non graffiano i vetri e impediscono allo sporco di attaccarsi facilmente.

7. Pulire i vetri dall’alto in basso

Dopo aver scelto uno di questi prodotti, ti consigliamo di applicare la tecnica su-giù per pulire.

Consiste nell’iniziare a pulire dall’alto verso il basso. Così eviterai che si generino gocce di sporco sulla parte su cui sei già passato. Inoltre, è importante che dopo l’asciugatura non rimangano i pelucchi.

8. Evitare a tutti i costi la comparsa di bolle

Trucchi per la pulizia dei vetri che dovresti conoscere
Hai intenzione di ricorrere a uno dei trucchi per la pulizia dei vetri che includono il sapone? Usane pochissimo.

Questo consiglio vale se hai scelto una miscela che include sapone. La schiuma tende a lasciare macchie ed è quello che non vogliamo vedere sulle nostre finestre, giusto? Pertanto, ti consigliamo di utilizzare una quantità molto piccola di questo prodotto e di risciacquare molto bene.

9. Vetro interno orizzontalmente ed esterno verticalmente

Il nono accorgimento ti permette di migliorare i risultati. Si tratta di pulire i vetri interni con movimenti orizzontali e quelli esterni con movimenti verticali.

Il motivo per farlo è molto semplice: se al termine rimangono macchie o aloni, saprai con più certezza quale lato lucidare.

10. Essere costante con la pulizia

Concludiamo questo elenco di trucchi per la pulizia dei vetri con un consiglio molto semplice. La manutenzione costante delle finestre ridurrà il tempo che devi dedicare a loro e farà funzionare i prodotti in modo più efficiente, non dovendo combattere con più strati di polvere.

Dopo aver effettuato la pulizia più profonda, assicurati di dedicare del tempo alla manutenzione, ogni volta che fai le pulizie generali in casa o in ufficio.

Quale di questi trucchi per pulire i vetri preferisci?

Questi sono i nostri 10 trucchi per la pulizia dei vetri, economici e rispettosi dell’ambiente. Prova quelli più facili da applicare e nota come i vetri delle tue finestre riacquistano lucentezza, trasparenza e vitalità.

Potrebbe interessarti ...
Come pulire i vetri di casa in maniera più efficace?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Come pulire i vetri di casa in maniera più efficace?

Pulire i vetri di casa può rivelarsi un compito arduo se non si utilizzano i prodotti giusti e non si conoscono le tecniche da seguire.


Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.