9 alimenti per aumentare le difese immunitarie

5 gennaio 2018
Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale se vogliamo rafforzare le difese e prevenire la comparsa di tutte le malattie che derivano da un sistema immunitario debole

Se vi sentite deboli, stanchi e tendete ad ammalarvi facilmente, è arrivato il momento di rafforzare il sistema immunitario.

Quando le difese sono forti, ci proteggono da batteri, funghi e da qualsiasi malattia infettiva.

Se vogliamo aumentarle dobbiamo tener conto di diversi fattori, ad esempio evitare di condurre una vita troppo stressante, dedicare le giuste ore al sonno e, naturalmente, seguire una dieta sana ed equilibrata.

Ecco quali sono i migliori alleati a tavola del nostro sistema immunitario.

 1. Acqua

ragazza beve acqua

Il corpo deve essere ben idratato per eliminare le tossine e ripulirsi dalle scorie organiche.

Allo stesso tempo, una buona idratazione aiuta a combattere le infezioni e a liberare le vie respiratorie.

  • Cercate di bere da 10 a 12 bicchieri d’acqua al giorno per mantenervi ben idratati.

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2. Aglio

Oltre a conferire un sapore più interessante al cibo, l’aglio è dotato di proprietà antibatteriche e antivirali utili per aumentare le nostre difese.

  • Ci rifornisce inoltre di enzimi, sostanze antiossidanti, potassio, fosforo, zinco e calcio.
  • Rafforza l’apparato respiratorio e aumenta il livello dei globuli bianchi nel sangue.

3. Agrumi

Frutta

Il limone, il mandarino, il pompelmo, l’arancia e tutti gli altri agrumi sono tra i cibi che più innalzano le difese immunitarie.

Essendo ricchi di vitamina C agiscono come antiossidanti, prevenendo le malattie respiratorie e favorendone la guarigione.

Gli agrumi offrono molto di più della vitamina C al nostro corpo: sono ricchi di fibre, potassio, magnesio e calcio, cioè nutrienti essenziali perché irrobustiscono ossa e muscoli e aiutano a regolare il sistema nervoso.

4. Miele

Il miele è un ottimo dolcificante, tuttavia la sua utilità va al di là del suo buon sapore.

Contiene, infatti, una grande varietà di antiossidanti, aiuta ad alleviare la tosse, si prende cura dei polmoni, previene la secchezza della gola e fluidifica il catarro.

D’altra parte, il miele funziona come sedativo per il nostro sistema nervoso, riduce il colesterolo, aiuta a migliorare la digestione e, naturalmente, rafforza il sistema immunitario.

5. Cipolla

mazzo di cipolle bianche

La cipolla è uno dei rimedi naturali più efficaci e noti per combattere le infezioni respiratorie e aumentare le difese, grazie alle sue proprietà depurative e disinfettanti.

  • Contiene vitamine, sali minerali, zolfo, ferro magnesio e sodio.
  • Aiuta a combattere il diabete, le malattie cardiache, le malattie infettive e i disturbi digestivi.

6. Frutta e verdura di colore rosso

Il colore della frutta e della verdura è indicativa dei nutrienti e dei benefici che offrono al nostro corpo.

  • Quelli rossi sono ricchi di carotene e vitamina A, quindi sono perfetti per potenziare le difese immunitarie.
  • Sono antiossidanti, migliorano la circolazione e funzionano come depurativi eliminando le sostanze tossiche dal corpo.

Inoltre migliorano l’umore, proteggono la pelle dal sole e stimolano la rigenerazione cellulare.

In questo gruppo troviamo:

  • pomodoro
  • peperoncino
  • fragole
  • ciliegie
  • anguria
  • mela rossa
  • lamponi
  • barbabietola

7. Funghi champignon

Funghi

Gli champignon sono ideali per rafforzare le difese; apportano al nostro corpo l’energia necessaria a svolgere le nostre normali attività quotidiane.

Sono dotati di proprietà antimicrobiche e antivirali. Inoltre, contenendo potassio, regolano i liquidi corporei, normalizzano la pressione sanguigna e stimolano il metabolismo.

8. Alimenti ricchi di vitamina E

Se il vostro obiettivo è aumentare le difese immunitarie, il prossimo gruppo di alimenti vi sarà di grande aiuto:

  • mandorle
  • bietole, spinaci, broccoli
  • prezzemolo
  • avocado
  • soia
  • girasole
  • papaia
  • olive
  • germe di grano

La vitamina E è nota per essere un potente antiossidante, oltre a stimolare il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Consumata in modo equilibrato e regolare, aiuta a proteggerci dalle malattie cardiache e della vista. 

  • Occupa un ruolo importante anche nella salute della pelle e dei capelli, perché aiuta i tessuti cellulari a rigenerarsi più velocemente.
  • Questo spiega perché l’assunzione di vitamina E è altamente consigliata quando si desidera prevenire la formazione di macchie, rughe e acne.

Volete saperne di più? 6 trucchi per rafforzare il sistema immunitario

9. Alimenti ricchi di ferro

Alimenti-ricchi-di-ferro

Assumere ferro è essenziale quando si vuole contare su difese immunitarie più forti; aiuta inoltre a curare e prevenire gli stati di anemia, stanchezza e debolezza.

Anche il ferro, come la vitamina E, è amico della salute della pelle perché contrasta l’azione dei radicali liberi. E, come se non bastasse, ottimizza il consumo dell’energia corporea.

Le principali fonti alimentari di ferro sono:

  • carni rosse
  • frutta secca
  • verdure a foglia verde
  • frutti di mare
  • cibi integrali
  • legumi
  • pesce
  • pollo
  • prugne secche
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