Alimenti che influiscono negativamente sullo stato d’animo

· 8 Maggio 2019
Alimenti come caramelle, dolci e bevande gassate, che contengono molto zucchero, subito dopo essere stati ingeriti possono dare energia, ma dopo si trasformano in una vera e propria minaccia per la salute.

Sapevate che esistono alimenti che influiscono negativamente sullo stato d’animo? Tutti noi dovremmo essere consapevoli del cibo che assumiamo, poiché da questo dipende sia la nostra salute fisica che emotiva.

Vediamo a seguire quali sono gli alimenti che influiscono negativamente sullo stato d’animo

Alimenti che influiscono negativamente sullo stato d’animo

Cibo spazzatura
Oltre ad influire negativamente sullo stato d’animo, i grassi saturi fanno sì che l’organismo soffra, a livello generale, di diverse malattie croniche.

Ci sono alcune abitudini che danneggiano gravemente la nostra salute: è il caso del fumo e dell’alcol.

Causano problemi a polmoni, fegato, aumentano la pressione arteriosa e i livelli di zucchero nel sangue, oltre che l’acido urico e il colesterolo.

Anche alcuni alimenti possono causare gli stessi, e molti altri, problemi di salute. Si tratta di alimenti che assumiamo quotidianamente e che, oltre ai problemi già menzionati, provocano anche mancanza di energia, pesantezza e che possono generare disturbi e malattie di maggiore entità.

Leggete anche: Alimenti da includere nella dieta dei bambini

I grassi saturi influiscono negativamente sullo stato d’animo

Esiste una grande varietà di alimenti contenenti grassi saturi (sostanze molto nocive per la salute).

Tra questi ricordiamo, in particolare, il cibo spazzatura: hot dog, hamburger, tacos, patatine fritte etc.

Il grasso contenuto in questi alimenti può inspessire i vasi sanguigni e ridurre i livelli di serotonina, causando una sensazione di pesantezza e depressione.

Gli alimenti trasformati e ad alto contenuto di zucchero

Alimenti come caramelle, dolci e bevande gassate, che contengono molto zucchero, subito dopo essere stati ingeriti possono dare energia, ma dopo si trasformano in una vera e propria minaccia per la salute, in quanto innalzano i livelli di glucosio provocando, così, il diabete, insieme ad altri disturbi meno gravi.

Il caffè: uno degli alimenti che influiscono negativamente sullo stato d’animo

Alcuni componenti del caffè, come la caffeina, per esempio, possono causare alcuni gravi problemi di salute e, soprattutto, danneggiare il nostro stato d’animo. Il consumo di questa bevanda può produrre irritabilità, problemi di stomaco, rallentare il ritmo cardiaco e causare persino insonnia.

Non tutte le persone manifestano questi sintomi, però è stato dimostrato che la caffeina influisce sul sistema nervoso.

Leggete anche: 6 modi di mantenere sano il sistema nervoso

Utili consigli per una corretta alimentazione

Frutta e verdura
Oltre a migliorare lo stato d’animo, mangiare ogni giorno frutta e verdura renderà il vostro corpo notevolmente più forte.

La cosa più importante è cercare di eliminare dalla propria dieta tutti quegli alimenti trasformati e ad alto contenuto di zucchero, soprattutto quelli preparati con farine bianche. 

Durante i pasti principali, dovete includere la maggiore quantità possibile di frutta e verdura e assumere ogni giorno proteine in giuste quantità.

Inoltre, anche esagerare nelle porzioni o mangiare più del dovuto non è salutare e potrebbe provocare un aumento di peso.

Vi raccomandiamo, inoltre, di optare per una sana colazione, durante la quale dovreste assumere anche succhi naturali, frutta e qualche proteina come le uovaSe includete anche della farina, questa deve essere integrale

È importante saper scegliere e preferire la frutta a una merendina, dato che da questo dipende il nostro stato di salute.

Dobbiamo seguire una dieta salutare non solo per avere un bell’aspetto, ma anche e sopratutto per prenderci cura del nostro organismo.