5 alimenti da mangiare a colazione per perdere peso

· 27 novembre 2016
Gli alimenti sazianti sono l'alternativa migliore per cominciare la giornata perché, oltre ad evitare di mangiare fuori orario, apportano molteplici nutrienti per affrontare la giornata con energia.

Iniziare la giornata con positività ed energia non è sempre facile. Tuttavia, una semplice abitudine come quella della colazione a base di alimenti sazianti e ricchi di nutrienti è il modo migliore per affrontare la giornata.

Siamo sicuri che vi sarà capitato di fare colazione, uscire di casa e dopo un’ora sentire un vuoto allo stomaco. Una fame tale da non riuscire a concentrarvi.

Cosa significa? Se la colazione è a base di soli prodotti dolci, pane bianco, formaggi o succhi confezionati, è normale che la fame torni in poco tempo come un vorace nemico.

Una cattiva alimentazione nelle prime ore della giornata significa poi spizzicare tra un pasto e l’altro. Questo porta ad aumentare di peso, cosa che si potrebbe facilmente evitare.

Vi proponiamo di apportare qualche piccolo e delizioso cambiamento. A partire da oggi stesso, includete nella vostra dieta alcuni di questi alimenti. In questo modo, la vostra silhouette e il vostro benessere vi ringrazieranno.

1. L’avocado: uno degli alimenti più sazianti

È sufficiente mezzo avocado al giorno, né più né meno. È la dose perfetta per ottenere la giusta quantità di proteine e acidi grassi sani che si prendono cura del nostro cuore.

Nonostante sia opinione diffusa, non è vero che l’avocado fa aumentare di peso. Questo frutto delizioso aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare quelli del colesterolo buono (HDL).

Provatelo insieme ad altri frutti oppure spalmatelo su una fetta di pane di segale tostata.

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2. Le uova: un alimento che fa bene al cuore

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Per tutti gli aspetti che riguardano l’alimentazione, il segreto risiede nell’equilibrio e nella moderazione. Le uova, come sapete, sono un alimento proteico e calorico. Tuttavia, possiamo mangiare dalle 4 alle 5 uova a settimana senza alcun problema.

  • Una ricetta semplice come una omelette o un uovo sodo a colazione può aiutare a perdere peso.
  • Le uova hanno un grande potere saziante e fanno bene anche alla salute del cuore.
  • Non dimentichiamo che le uova contengono lecitina, un tipo di grasso che favorisce il giusto equilibrio tra il colesterolo buono e quello cattivo ed impedisce che aderisca alle pareti delle arterie.

3. L’avena: l’alimento migliore per la colazione

Sia l’avena sia la farina d’avena sono un’opzione favolosa per una colazione saziante e sana. Le ricette a base di avena sono infinite e tutte deliziose.

  • L’avena è un alimento ad assorbimento lento, povero di calorie, ma ricco di fibra solubile. Se vi abituate a mangiarla tutti i giorni, eviterete la stitichezza e l’organismo raggiungerà un ottimale equilibrio interiore.
  • Non dimentichiamo che questo cereale vanta favolosi nutrienti per permettere di affrontare la giornata con la giusta dose di energie fino all’ora di pranzo.

Provate l’avena insieme ad altri alimenti. La vostra silhouette vi ringrazierà!

4. La papaya: un frutto che facilita la digestione

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Dal profumo delicato, questo frutto ha un sapore delizioso simile al melone. La papaya è un frutto indicato a qualsiasi ora. Tuttavia, il momento migliore per mangiarla è sicuramente a colazione.

  • La papaya è soprattutto un alimento che favorisce la digestione. Grazie all’enzima chiamato papaina, allevia le infiammazione o il mal di stomaco che molti provano al risveglio.
  • È  uno degli alimenti più sazianti ideali per ottenere la giusta dose di vitamina C, potassio e fibra alimentare.
  • La papaya consente di combattere la stitichezza, ridurre il livello di colesterolo e regolare quello degli zuccheri nel sangue.

Se volete provare una colazione meravigliosa, allora combinate un po’ di yogurt greco con papaya e qualche noce. Delizioso!

5. I pomodori: un regalo prezioso per la salute

Ci sono molte varietà di pomodoro e sono tutte consigliate per prendersi cura della salute e favorire la perdita di peso.

Perché non mangiarli a colazione? È una proposta deliziosa che vale la pena provare.

  • Potete combinare un pomodoro con un po’ di avocado, delle uova e una fetta di pane tostata con un po’ di olio di oliva.
  • I pomodori non solo aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce. Contengono il 94% di acqua, il che significa un grande effetto saziante ottimo per cominciare la giornata.
  • D’altra parte, il licopene, l’antiossidante che conferisce al pomodoro il suo caratteristico colore, ha un potente effetto cardioprotettore.
  • Ricordate di mangiare i pomodori con la buccia perché è così che si può trarre beneficio dalla fibra che essa contiene, indicata per perdere peso e per migliorare la digestione.

In conclusione, una colazione saziante e nutriente è semplice da preparare se si hanno a disposizione gli alimenti adeguati. Assicuratevi che siano freschi e di coltivazione biologica in modo da poterne sfruttare le naturali proprietà.

Potete accompagnare questi alimenti sazianti con una tazza di caffè o un succo naturale se lo desiderate.

Iniziate a prendervi cura di voi fin da subito.

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