Apportare energia: 5 alimenti ideali

· 25 Ottobre 2014
Spesso sentiamo di non avere le forze necessarie per affrontare la giornata. Tuttavia, possiamo fare un pieno di energia semplicemente mangiando. Ecco i cibi ideali per darci la carica.

Per svolgere le attività quotidiane il nostro organismo ha bisogno di energia. Tuttavia, in molte occasioni ci sentiamo affaticati o privi di forze. Ciò può essere dovuto a diverse cause, ma in questi casi la cosa migliore da fare è mangiare alimenti che ci aiutino a sentirci meglio e siano in gradi apportare energia e darci la carica.

La maggior parte delle volte può essere nocivo per la nostra salute ottenere questo risultato perché alcuni prodotti contengono molto zucchero o sostanze dannose. Per questo motivo a seguire vi presentiamo cinque alimenti salutari che vi apporteranno energia all’istante.

1. Apportare energia con l’avena

L’avena è un alimento che offre molta energia in modo immediato. Per questo si consiglia di mangiarla a colazione, così da avere l’energia sufficiente e lo spirito giusto per portare a termine le nostre attività.

L’avena è adatta a questo scopo per via del suo alto contenuto di fibre e carboidrati, che apportano energia in modo salutare. La parte migliore è che l’avena può essere mangiata tutti i giorni senza alcuna preoccupazione. Si può assumere in diversi modi: sotto forma di cereale con latte, bollita, in un frullato o addirittura come acqua fresca.

Leggete anche: Perché l’avena è un alimento salutare?

2. Banana

banana a pezzi

La banana è ottima per ottenere energia grazie alle sue ingenti quantità di potassio. Questo elemento dispensa energia immediatamente in modo naturale e, pertanto, salutare. Il potassio, inoltre, fa molto bene ai muscoli, soprattutto per le persone che praticano uno sport.

Il potassio evita soprattutto il manifestarsi di crampi e di certe lesioni muscolari, oltre ad aiutare il regolamento del sistema nervoso. Due banane la mattina sono eccellenti per mantenerci all’erta e concentrati.

3. Pesce per apportare energia

I tipi di pesce ricchi di acidi grassi omega 3 (come il tonno, il salmone, la trota o le sardine) sono perfetti per ottenere energia in maniera rapida e salutare. Questi tipi di pesce, inoltre, fanno bene anche alla memoria, al sistema nervoso e per diminuire i livelli di stress.

In tal modo diminuirete la depressione e aumenterete la concentrazione. Fare colazione con pane e tonno è la migliore opzione per avere energia la mattina e affrontare la giornata nel modo giusto.

Leggete anche: Come capire se il pesce è fresco?

4. Uovo

uovo energia

Sebbene si creda che l’uovo non faccia bene alla salute, di certo si tratta di un prodotto molto salutare e buono per l’organismo. Tra le altre cose, l’uovo contiene proteine, grassi salubri, vitamine, sali minerali, antiossidanti e colina, ossia possiede proprietà che sono indispensabili per il buon funzionamento del corpo.

Per tale ragione l’uovo apporta molta energia, ci permette di rimanere concentrati e incrementa la concentrazione. Mangiare uova la mattina è una fantastica idea per iniziare la giornata con molta energia.

5. Apportare energia con l’acqua

Per quanto possa sembrare incredibile, l’acqua è uno degli apportatori di energia più efficaci che esistano. Lo stress e l’attività fisica provocano solitamente disidratazione, motivo per cui l’acqua è perfetta per recuperare l’energia che abbiamo perso.

Per questo vi consigliamo di bere almeno due bicchieri d’acqua nei momenti in cui sentite che vi mancano le forze. Ovviamente non dovete dimenticare di bere almeno due litri d’acqua al giorno.