10 alimenti da evitare prima di dormire

Gli insaccati, le carni rosse e i cibi ricchi di zuccheri sono alcune tra le possibilità che dovete evitare prima di andare a dormire.
10 alimenti da evitare prima di dormire

Ultimo aggiornamento: 19 maggio, 2021

Ci sono diversi alimenti che non bisogna mangiare prima di andare a dormire, perché rendono difficile il riposo, rallentano la digestione e possono perfino farvi aumentare di peso.

Questa è la ragione per la quale gli esperti in salute, dieta e nutrizione, quando affermano che è bene fare cene leggere, almeno tre ore prima di andare a letto, non stanno cercando di imporvi una regola senza alcun fondamento. In realtà, vi stanno aiutando a prendere le decisioni migliori perché possiate stare bene tutti i giorni.

Anche se ci sembrano alimenti che sembrano inoffensivi e appetitosi, in realtà è meglio evitarli e, al loro posto, scegliere cibi più leggeri, come, per esempio, i vegetali.

Nelle righe che seguono approfondiremo questo argomento.

L’ultima scelta della giornata è importante

Talvolta sperimentiamo un lieve senso di fame prima di andare a letto. Nonostante si sia fatta una cena leggera nelle ore precedenti, è normale sentire un poco di appetito appena prima di dormire.

Il problema è che non sappiamo fare delle scelte alimentari adeguate e finiamo per lasciarci trasportare dal pensiero secondo il quale “a quest’ora va bene qualunque cosa”. Come conseguenza di queste decisioni sbagliate, possiamo soffrire di disturbi digestivi e altri problemi che ci impediscono di godere di un sonno ristoratore.

Ci sono persone che dicono di non poter mangiare determinati alimenti, neppure in quantità minime, perché poi soffrono di incubi e riposano male. Ecco perché l’ultima cosa che mangiamo durante la giornata è molto importante.

Per questo motivo è fondamentale adottare delle abitudini alimentari salutari e, soprattutto, evitare (o, almeno, limitare) il consumo degli alimenti che non dovreste prima di andare a dormire.

1. Burro

Burro prima di dormire.

Il burro può essere utilizzato come ingrediente in molte ricette. Tuttavia, a causa del suo alto contenuto di grassi saturi, non è conveniente mangiarlo prima di dormire.

Nonostante in generale il suo consumo debba essere moderato, è meglio evitarlo di sera, dato che può provocare delle difficoltà a livello digestivo.

2. Barrette di cioccolato

A molti può sembrare innocuo mangiare una piccola barretta di cioccolato a quest’ora del giorno. Il problema è che il suo alto contenuto di zuccheri raffinati può alterare la qualità del nostro sonno.

Alcuni dei suoi composti stimolano l’attività del sistema nervoso e fanno entrare il cervello in uno stato d’allerta che ci impedisce di dormire. Di fatto, si dice che possano far aumentare le probabilità di fare degli incubi.

3. Niente gelato prima di dormire

Gelato prima di dormire.

È una cattiva idea calmare le voglie notturne con una coppetta di gelato. Questo alimento contiene alte dosi di grassi, zuccheri e composti aggiunti che alterano il metabolismo e l’attività del nostro sistema nervoso.

Consumandolo, la digestione rallenta e possono comparire disturbi quali il dolore e l’infiammazione, che compromettono il riposo notturno.

4. Salse piccanti

Le salse piccanti danno un tocco di sapore a molte ricette. Nonostante ciò, non devono essere ingerite in orario serale, poiché alterano la produzione di succhi acidi nello stomaco.

Il loro consumo prima di andare a letto può produrre degli episodi di reflusso gastrico e bruciore addominale. Inoltre, contengono troppe calorie e possono contribuire al sovrappeso.

5. No agli insaccati prima di dormire

Wurstel e pancetta.

Sembrano sempre freschi e appetitosi; il problema è che le salsicce e altri insaccati simili sono ricchi di grassi e sostanze chimiche che non fanno bene al nostro organismo.

In generale, è fondamentale limitare al massimo il loro consumo per non avere problemi di sovrappeso. Mangiandoli di sera, risultano pesanti per il metabolismo e la digestione.

6. Formaggi

L’inconveniente di mangiare del formaggio prima di andare a dormire è che contiene una monoammina, conosciuta come tiramina, che diminuisce la produzione degli ormoni che regolano il sonno.

Ingerito da solo oppure aggiunto alle ricette, resta comunque un alimento pesante, ricco di grassi, che può causare squilibri infiammatori e fastidiosi dolori allo stomaco.

7. Pane

Pane e croissant.

Il pane e altri prodotti da forno possono sembrarci un’opzione rapida per combattere la sensazione di fame. Tuttavia, non devono essere ingeriti prima di dormire, dato che sono un carico extra di calorie superflue.

Il suo contenuto di farine e zuccheri raffinati ha un impatto negativo sulla salute metabolica e aumenta il rischio di sovrappeso e problemi di glicemia.

8. Evitate il cioccolato prima di dormire

Mangiare una piccola porzione di cioccolato al giorno offre molti vantaggi. Questo alimento è pieno di antiossidanti e amminoacidi essenziali che promuovono il benessere fisico e mentale.

Tuttavia, non è consigliata la sua ingestione nelle ore serali, dato che fra i suoi ingredienti vi sono anche delle sostanze stimolanti che impediscono di dormire bene.

9. Carni rosse

Carne prima di dormire.

Le carni rosse contengono proteine e grassi saturi che rendono più difficile il lavoro dell’apparato digerente nel periodo del riposo notturno.

Nonostante i loro nutrienti siano vantaggiosi se consumati con moderazione, la cosa migliore da fare è evitare di ingerirle di sera, per non andare incontro a interruzioni o problemi di sonno.

10. Niente caffè prima di dormire

Il caffè e altre bevande che contengono caffeina devono essere evitate, a quest’ora del giorno. Nonostante in piccole dosi offrano una sensazione di benessere, mettono anche il cervello in stato d’allerta. Questo significa che, una volta assimilato, manterrà l’organismo sveglio almeno per diverse ore.

La cosa migliore da fare è cenare presto e in modo leggero

Quando avete voglia di magiare prima di andare a dormire, ricordate di evitare i cibi che non dovete mangiare in queste situazioni. Al loro posto, potete sempre scegliere un po’ di yogurt naturale (o greco, se preferite) e altri spuntini sani.

Ricordate che, per assicurarvi una buona notte di sonno, potete bere un infuso di camomilla. Infine, non dimenticate di seguire le abitudini di routine che possono conciliarvi un sonno salutare.

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