10 alimenti da evitare prima di dormire

· 27 marzo 2018
Nonostante possano sembrare delle scelte innocue, vi sono alcuni alimenti che possono rendere difficile il nostro riposo e persino rallentare la digestione e farci aumentare di peso se li consumiamo di sera.

Talvolta sperimentiamo un lieve senso di fame prima di andare a letto. Nonostante si sia fatta una cena leggera nelle ore precedenti, è normale sentire un poco di appetito appena prima di dormire.

Il problema è che non sappiamo fare delle scelte alimentari adeguate e finiamo per prepararci degli spuntini troppo pesanti per questo momento del giorno.

Come conseguenza, possiamo soffrire di disturbi digestivi e altri problemi che ci impediscono di godere di un sonno ristoratore.

Sommato a questo, causiamo delle interferenze nell’attività del nostro metabolismo e, in un modo o nell’altro, contribuiamo al sovrappeso e alle malattie croniche.

Per questo motivo è fondamentale adottare delle abitudini alimentari salutari e, soprattutto, limitare il consumo di questi 10 alimenti che possono essere dannosi se assunti prima di andare a dormire.

Scopriteli!

1. Burro

panetto di burro su tagliere e coltello

Il burro può essere utilizzato come additivo in molte ricette; tuttavia, a causa del suo alto contenuto di grassi saturi, non è conveniente mangiarlo prima di dormire.

  • Nonostante in generale il suo consumo debba essere moderato, è meglio evitarlo di sera, dato che può provocare delle difficoltà a livello digestivo.

Volete saperne di più? Leggete: Preparare il burro in casa con due ingredienti

2. Barrette di cioccolato

A molti può sembrare “innocuo” mangiare una piccola barretta di cioccolato a quest’ora del giorno. Il problema è che il suo alto contenuto di zuccheri raffinati e di additivi chimici può alterare la qualità del nostro sonno.

  • Alcuni dei suoi composti stimolano l’attività del sistema nervoso e fanno entrare il cervello in uno stato d’allerta che ci impedisce di dormire. Di fatto, si dice che possono aumentare le probabilità di fare degli incubi.

3. Gelato

Gelato di vari gusti

È una cattiva idea calmare le voglie notturne con una coppetta di gelato. Questo alimento concentra alte dosi di grassi, zuccheri e composti aggiunti che alterano il metabolismo e l’attività del nostro sistema nervoso.

  • Consumandolo, la digestione si fa lenta e possono comparire disturbi quali il dolore e l’infiammazione, che compromettono il riposo.

4. Salse piccanti

Le salse piccanti danno un tocco di sapore a molte ricette. Nonostante ciò, non devono essere ingerite in orario serale, poiché alterano la produzione di succhi acidi nello stomaco.

La loro ingestione prima di andare a letto può produrre degli episodi di reflusso gastrico e bruciore addominale. Inoltre, contengono troppe calorie e possono contribuire al sovrappeso.

5. Insaccati

wurstel e pancetta

Sembrano sempre freschi e appetitosi; il problema è che sono pieni di grassi e sostanze chimiche che non sono proprio positive per il nostro organismo.

In generale, è fondamentale limitare al massimo il loro consumo per non avere problemi di sovrappeso. Mangiandoli di sera, risultano pesanti per il metabolismo e la digestione.

6. Formaggi

L’inconveniente di mangiare del formaggio prima di andare a dormire è che contiene un amminoacido, conosciuto come tiramina, che diminuisce la produzione degli ormoni che regolano il sonno.

  • Ingerito da solo oppure aggiunto alle ricette, resta comunque un alimento pesante, ricco in grassi, che può causare squilibri infiammatori e dolori allo stomaco.

7. Pane

Pane e croissant

Il pane e altri prodotti da forno possono sembrarci un’opzione rapida per combattere la sensazione di fame. Tuttavia, non devono essere ingeriti prima di dormire, dato che sono un carico extra di calorie superflue.

  • Il suo contenuto di farine e zuccheri raffinati ha un impatto negativo sulla salute metabolica e aumenta il rischio di sovrappeso e problemi di glicemia.

Visitate questo articolo: Delizioso pane senza glutine di grano saraceno e riso

8. Cioccolato

Mangiare una piccola porzione di cioccolato al giorno offre molti vantaggi. Questo alimento è pieno di antiossidanti e amminoacidi essenziali che promuovono il benessere fisico e mentale.

  • Tuttavia, non è consigliata la sua ingestione nelle ore serali, dato che fra i suoi ingredienti vi sono anche delle sostanze stimolanti che impediscono di dormire bene.

9. Carni rosse

Carne

Le carni rosse contengono delle proteine e dei grassi saturi che rendono più difficile il lavoro dell’apparato digerente nel periodo del riposo notturno.

  • Nonostante i loro nutrienti siano vantaggiosi se consumati con moderazione, la cosa migliore da fare è evitare di ingerirle di sera, per non andare incontro a interruzioni o problemi di sonno.

10. Caffè

Il caffè e altre bevande che contengono caffeina devono essere evitare a quest’ora del giorno. Nonostante in piccole dosi offrano una sensazione di benessere, mettono anche il cervello in stato d’allerta.

  • Questo significa che, una volta assimilato, manterrà l’organismo sveglio almeno per diverse ore.

Vi viene fame prima di dormire? Sapete già che non dovete scegliere nessuno degli alimenti menzionati. Al loro posto, optate per uno spuntino o una bevanda che vi aiuti a conciliare il sonno.

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