Alimenti che faranno bene al vostro corpo

17 aprile 2018
È importante includere determinati gruppi di alimenti nella nostra dieta, anche se alcuni non sono di nostro gradimento, poiché sono necessari per un corretto funzionamento del nostro organismo

Vi sono degli alimenti che ci deliziano con il loro sapore e altri che, semplicemente, dobbiamo assumere perché apportano dei grandi benefici alla nostra salute.

Il fatto è che dalla nostra alimentazione dipendono degli aspetti estremamente importanti per la nostra salute. Secondo l’American Journal of Obstetrics and Gynecology, le abitudini alimentari di una donna sono fondamentali.

Per esempio, le donne molto magre, con un IMC (Indice di massa corporea) inferiore a 19,8, o in sovrappeso, con un IMC superiore a 26, così come anche quelle che seguono una dieta incompleta, possono andare incontro a diverse malattie.

Inoltre, questo potrebbe anche compromettere il loro aspetto fisico, il sistema immunitario, la speranza di vita, la crescita, le abilità cognitive e la possibilità di avere dei figli.

Per questo è molto importante seguire un’alimentazione equilibrata che includa tutti i nutrienti necessari. Vi spieghiamo di seguito quali sono.

Alimenti per una bella pelle

Ragazza sorridente

Se volete avere una bella pelle, dovrete assumere il prezzemolo, il peperone dolce e il cioccolato.

  • In questo senso, per riuscire a prolungare la gioventù e la bellezza della pelle, è molto importante consumare degli alimenti antiossidanti ricchi di vitamina A, vitamina C e vitamina E.

Le cose stanno così perché queste vitamine sono quelle che vi aiuteranno a rigenerare la pelle e a proteggerla dai raggi ultravioletti.

  • Inoltre, questi prodotti contengono l’acido alfa lipoico. Questa sostanza vi aiuterà a proteggere la pigmentazione della pelle.
  • Con il coenzima Q10 riuscirete a prevenire l’invecchiamento prematuro e persino il cancro.
  • Lo zinco, da parte sua, vi permetterà di combattere le infiammazioni.

Visitate questo articolo: Pelle secca? Rimedi per mantenerla morbida, liscia e giovane

Alimenti per prendervi cura del seno

Se desiderate prendervi cura del vostro seno, dovete includere nella vostra dieta alimenti come i broccoli, i funghi e il tè verde. Questi alimenti potrebbero prevenire e aiutarvi a trattare il cancro al seno.

In questo senso, i broccoli possono essere il vostro migliore alleato grazie al fatto che contengono l’indolo-3-carbinolo. Questa sostanza ha un effetto antiossidante e antinfiammatorio molto potente.

Alimenti a foglie verdi, formaggio e succo d’arancia

Formaggi

Le verdure a foglie verdi, il formaggio e il succo d’arancia sono ottimi per le ossa e i denti, grazie al loro alto contenuto di calcio e vitamina D.

Questi prodotti riescono a migliorare l’assorbimento del calcio e aiutano anche a risolvere i problemi alla vista.

Non lo sapevate? Pasta cremosa senza panna o formaggio

Alimenti per ottenere un equilibrio ormonale

Vi sono una serie di alimenti per ottenere l’equilibrio ormonale. È il caso del salmone, la frutta secca e l’olio vegetale.

Gli studiosi di Harvard affermano che sono vantaggiosi per l’apparato riproduttivo.

Per ottenere un buon funzionamento e l’equilibrio ormonale, le donne hanno bisogno di effettuare un determinato consumo di alimenti ricchi in:

  • Acidi grassi Omega 3
  • Vitamina E
  • Iodio
  • Colina
  • Vitamina C.

Gli alimenti menzionati ci apportano le quantità necessarie di questi nutrienti.

Alimenti che aiutano a controllare il peso

Donna su bilancia

Vi sono degli alimenti che aiutano a controllare il peso. È il caso della carne, delle uova, dei fagiolini, ecc.

Le persone hanno bisogno di molte proteine nella loro fase di crescita e nel corso della pubertà, e questi ingredienti sono perfetti per il controllo del peso.

  • Nel caso delle donne, il consumo normale è considerato 0,8 grammi per ogni chilo di peso corporeo.
  • Se si conduce uno stile di vita attivo, deve essere di 1,5 grammi per chilo.

Alimenti necessari per il sistema nervoso

Fra gli alimenti che sono necessari per un buon funzionamento del sistema nervoso, hanno particolare rilievo l’avocado, la barbabietola e le carote.

  • È necessario consumare almeno 400 mg di acido folico, la vitamina B9. Così riusciremo a mantenere in equilibrio le emozioni e a rafforzare l’immunità.

Tenete in conto che il sistema nervoso è uno dei più importanti per il nostro organismo.

Occorre prendersene particolare cura perché, con il passare del tempo, i neuroni diminuiscono, propiziando così le alterazioni in diverse funzioni dell’organismo.

Per questo motivo compaiono determinati dolori, lo stress, la depressione, la tensione, l’ansia, ecc.

Guarda anche