Rimedio all’alloro e cannella per perdere peso

1 dicembre 2016
Oltre a favorire la digestione e ad evitare le flatulenze, la tisana all'alloro e cannella ha un effetto saziante, per cui ci aiuterà ad evitare di mangiare tra un pasto e l'altro.

Oggi nel nostro spazio vi proponiamo un meraviglioso rimedio per perdere peso a base di alloro e cannella. 

Non è miracoloso, ma si tratta di un ottimo alleato affinché il nostro organismo combatta il grasso più resistente che, a volte, è difficile da eliminare.

Questa tisana naturale contiene due ingredienti fantastici per il nostro benessere. Tuttavia, bisogna evitare di abusarne. Il consumo eccessivo di alloro, infatti, potrebbe comportare effetti collaterali.

Il segreto è il giusto equilibrio. Se si segue una dieta variegata e si include una tazza di questa tisana dopo i pasti, noteremo buoni risultati.

Si tratta di una bevanda aromatica, digestiva e, inoltre, riparatrice. Fa bene e vale la pena scoprirla. Di seguito vi spieghiamo tutto ciò che può fare per voi.

Alloro e cannella: un antico rimedio

L’alloro è un arbusto dalle molteplici proprietà, molto utilizzato nella cucina mediterranea.

Leggete anche: I benefici della quinoa con mela e cannella a colazione

  • Già i greci e i romani, ad esempio, facevano uso dell’alloro.  Se ne sono sempre risaltati i benefici digestivi, espettoranti, nutritivi e curativi. 
  • Dalla radice latina laurus, difatti, derivano parole come “laurea” o “laureato”, che denotano caratteristiche di potere o virtù.

È una pianta molto utilizzata nella medicina naturale che, a sua volta, unita con una spezia meravigliosa come la cannella, ci permetterà di ottenere un rimedio che vale la pena provare.

Vi spieghiamo perché includerlo nelle vostre diete.

Un rimedio digestivo

foglie-alloro

Sia la cannella sia l’alloro possiedono un’azione antisettica, digestiva, tonica e diuretica.

Bere una tazza di questa tisana dopo i pasti ci aiuta a digerire senza avvertire nessun fastidio, tanto meno flatulenza o acidità.

Ci permette anche di prevenire le infezioni dell’apparato urinario. Grazie all’azione di questi due ingredienti, possiamo combattere il batterio E. coli o il fungo Candida albicans, che causa infezioni vaginali.

Nella cucina asiatica, molti piatti combinano questi due deliziosi aromi. Non solo apportano un sapore eccezionale, ma hanno un effetto saziante che ci permette di resistere fino al seguente pasto.

Una tisana ricca di nutrienti

cannella-in-polvere-e-in-rametti

Come già sapete, i tè e le tisane non sono molto nutritivi. Non è però il caso di questo rimedio.

Apporta un naturale benessere, salute ed equilibrio interno, che ci permettono di affrontare la giornata in modo ottimale.

È un rimedio depurativo, diuretico, saziante e digestivo, e apporta i seguenti elementi:

  • Vitamina A, C e del gruppo B, como la niacina, la riboflavina, la piridossina, l’acido pantotenico e quello folico.
  • È anche fonte di minerali (calcio, potassio, magnesio, manganese, rame, ferro, selenio e zinco).

Regola il metabolismo

Unire la cannella con l’alloro è un ottimo modo per regolare il metabolismo.   

L’alloro non solo ci permette di eliminare le tossine, grazie alla sua azione, riduciamo l’acido urico del nostro organismo, così come gli elevati livelli di zuccheri nel sangue.

L’alloro e la cannella migliorano la circolazione, si prendono cura del nostro fegato e, a loro volta, accelerano il metabolismo in modo da poter bruciare i grassi più facilmente.

Como dato importante, ricordiamo che questa bevanda è indicata anche per chi soffre di diabete.  

Ciò nonostante, tenete conto che le foglie di alloro non possono essere mangiate: eliminatele una volta cotte o quando la tisana sarà pronta.

Scoprite anche i Benefici del tè verde

Come prepararlo?

tisana-cannella-e-allor

Ingredienti

  • 1 litro d’acqua
  • 2 stecche di cannella
  • 5 foglie di alloro

Preparazione

Potete trovare sia l’alloro sia la cannella in qualsiasi negozio di prodotti naturali. L’alloro dev’essere essiccato e la cannella a stecche, non in polvere. In questo modo, i benefici saranno maggiori.

  • Il procedimento è molto semplice. Dovete solo mettere un litro d’acqua in una pentola e scaldarla. Una volta che arriverà ad ebollizione, aggiungete la cannella e l’alloro.
  • Lasciate in infusione per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, lasciate risposare, almeno, per altri 30 minuti.
  • Dopodiché, colate il liquido. Potete versarlo in una bottiglia di vetro per conservarlo in maniera ottimale.
  • Dovrete bere la tisana durante la giornata. La prima tazza andrà assunta a digiuno e le successive dopo i pasti principali. Potete assumere questo rimedio due o tre volte alla settimana, per vedere che effetto ha su di voi.

Seguendo una dieta equilibrata e realizzando attività fisica, questa tisana vi aiuterà a perdere peso più facilmente.

Ne vale la pena!

Guarda anche