Come ricominciare a praticare attività fisica dopo molto tempo

11 agosto 2015

Forse avete sofferto una lesione, siete rimaste incinte oppure avete cambiato lavoro. Da qualche settimana o da qualche mese non praticate più attività fisica ed è sempre più difficile riprendere il ritmo. Perché? Perché, ad esempio, pensate che non riuscirete più a fare quello che facevate prima, come piegare o stirare una gamba, e che vi stancherete subito.

Tutto questo è vero, ma a volte è necessario ritornare alle vecchie abitudini. Se vi trovate in una situazione simile a quella di cui vi stiamo parlando, dovete leggere questo articolo. Vi spiegheremo come ricominciare a praticare attività fisica dopo molto tempo.

Il primo passo è il più difficile

Si dice che la cosa più importante sia durare almeno una settimana e quella più difficile raggiungere il mese in palestra, facendo sport o allenandosi per qualsiasi attività. Quando si ha un incidente, si lavora più di prima, si hanno figli, ci si sposa, si inizia a studiare o inizia l’inverno, è ancora più difficile praticare attività fisica ogni giorno e per questo spesso si abbandona l’iniziativa, sperando che succeda un miracolo e che tutte le condizioni siano a nostro favore e ci permettano di ricominciare a praticare attività fisica.

Come abbiamo già detto, la cosa più difficile è decidersi a ricominciare. Dopo essere rimasti fermi per un po’ di tempo, vi sembrerà di non avere mai fatto esercizio in tutta la vita. Tuttavia, lo avete fatto per molto tempo.

Una volta che vi sarete riabituati al movimento, questo si trasformerà in un processo automatico. La prima settimana di “adattamento” sarà molto importante. Se riuscite a raggiungere il mese di attività, abbandonare sarà più difficile.

esercizio fisico

Come ben sapete, fare sport aiuta a tenersi in salute. Non serve solo a perdere peso, ma migliora anche il battito cardiaco e la respirazione, purifica il sangue, elimina le tossine, libera le tensioni, riduce lo stress, migliora l’umore, rende più flessibili e più forti, fa dormire meglio durante la notte, ecc.

Consigli per ricominciare a praticare attività fisica dopo molto tempo

Prestate attenzione ai seguenti consigli per ricominciare a praticare attività fisica dopo un lungo periodo di pausa:

Datevi dei motivi per fare sport

Tutti noi abbiamo una ragione specifica per cui fare sport. Nessuno può saperlo meglio di voi ed è importante che lo abbiate ben chiaro in mente prima di ricominciare.

Iniziate poco a poco

Non potete pretendere di riuscire a riprendere il ritmo di quando avete lasciato. Se prima correvate 2 km, adesso è già tanto se riuscite a non avere il fiatone dopo qualche minuto. Abbiate pazienza e non esigiate troppo da voi stessi. Iniziate dal minimo e aumentate poco a poco la difficoltà, il peso o il tempo degli esercizi.

Se, ad esempio, il vostro livello era avanzato, non rimaneteci male se dovrete ricominciare dal livello principiante, almeno per qualche giorno. In seguito, passerete all’intermedio e dopo un mese sarete di nuovo pronti per ritornare all’antico splendore.

Siate realisti

È importante capire che non potete essere in forma né possedere lo stato fisico ottimale dopo alcuni mesi di inattività. Anche se fin da subito potrete godere dei vantaggi dell’attività, è anche vero che non si possono fare miracoli. Se siete aumentati di peso o se vi rendete conto che vi manca il fiato o la resistenza, cercate di capire che questo è dovuto al fatto che siete stati fermi a lungo, quindi evitate di arrabbiarvi e di decidere di lasciar perdere.

correre

Trovate il tempo

Non usate mai la scusa che non avete tempo. Se sapete organizzarvi bene, potete fare sport due o tre volte alla settimana, un’ora al giorno. Pensate a quando facevate sport: che giorni e che orari seguivate? È possibile fare lo stesso adesso?

Variate

Questo vi aiuterà nel momento in cui dovrete trovare delle motivazioni. Un esercizio divertente e che vi fa sentire bene ha il doppio dei benefici, inoltre eviterete di annoiarvi e di lasciare un’altra volta. Provate con diverse attività ogni giorno o settimana. Ad esempio, camminate il lunedì, fate sollevamento pesi il martedì, andate in bicicletta il mercoledì, ballate il giovedì e andate a correre il venerdì.  È un programma più che completo che vi piacerà.

Riposatevi

Lasciate passare un giorno dopo una giornata di attività fisica intensa. Però che sia solo uno ( a meno che non sia venerdì e decidiate di ritornare a lavoro il lunedì). Se, ad esempio, state male, non andate per forza in palestra. Gli sforzi di questo tipo non fanno bene né a voi né alle persone che vi circondano. Potete mancare ogni tanto, se avete una buona ragione per farlo.

cardio

Cercate compagnia

Non è lo stesso fare sport soli o in compagnia. Potete farlo con un’amica, con il vostro partner, con vostro fratello o con un collega di lavoro. È una buona idea per sentirvi motivati e, soprattutto, per divertirvi. Fate però attenzione: ci si vede per fare esercizio, non per chiacchierare o per mangiare. Quello potete farlo dopo.

Ponetevi obbiettivi realistici

Non pretendete di fare tutto fin dal primo giorno in cui ricominciate a fare esercizio, perché sarà difficile. Gli obbiettivi che vi ponete devono essere facili da raggiungere. In questo modo, vi sentirete meglio con voi stessi e potrete continuare. Non abbattetevi, fare sport dev’essere qualcosa di bello, non una sofferenza o una tortura.

Premiatevi

Ogni volta che raggiungete un obbiettivo, premiatevi o fatevi un regalo, piccolo (sopratutto se si tratta di cibo). Ad esempio, andate al cinema o compratevi un vestito nuovo. Questo vi invoglierà ancora di più a fare sport e a raggiungere gli obbiettivi che vi siete posti. In questo momento avete bisogno di motivazioni di ogni tipo, e il fatto di premiarvi vi può aiutare.

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