Arredare con dischi in vinile: 5 idee originali

16 Novembre 2020
I dischi in vinile possono essere riutilizzati per arredare soggiorni, camere da letto e altre stanze della casa. Ecco 5 idee per riutilizzarli in modo creativo.

Arredare con dischi in vinile è diventata una vera e propria moda, soprattutto tra gli amanti degli stili vintage e retrò. Grazie al loro particolare design, questi oggetti sono ideali per dare un tocco originale ad alcuni ambienti della casa senza dover spendere troppo.

Ascoltare musica con il giradischi appartiene ormai al passato, anche se molte persone hanno conservato le loro vecchie collezioni di dischi. Capita sempre più spesso di trovarli esposti come oggetti decorativi, soprattutto in soggiorno, camera da letto e corridoio. Ecco qualche idea per arredare casa con dischi in vinile.

5 idee per arredare con dischi in vinile

Arredare con dischi in vinile permette di creare vere e proprie opere d’arte. Si tratta di un materiale molto versatile che può essere modellato facilmente. Inoltre, è resistente e si abbina alla perfezione a diverse superfici. Prendete nota!

1. Scacciapensieri con dischi in vinile

Scacciapensieri creato con vecchi dischi.
Unendo vari dischi in vinile si può creare un bellissimo scacciapensieri da appendere al soffitto o sulle porte.

Se avete vari dischi in vinile di dimensioni diverse, potete realizzare uno scacciapensieri da appendere in salone, studio o all’entrata di casa. Appeso al soffitto o sulle porte produrrà un suono rilassante.

Cosa fare

  • Procuratevi 5 o 10 dischi di vinile, preferibilmente di varie dimensioni.
  • Attaccateli uno a uno a una struttura che funga da supporto con del filo grosso, dando forma allo scacciapensieri.
  • Appendete il nuovo oggetto decorativo dove più vi piace.

2. Dischi di vinile sul tavolo

Realizzate sottopiatti originali ed economici con i vecchi dischi in vinile. Potete usarli anche per decorare il tavolo in un’occasione speciale.

Cosa fare

  • Decorate i dischi in vinile secondo i vostri gusti.
  • Metteteli sul tavolo e appoggiate i piatti di sopra.

Leggete anche: Runner da tavola fai da te in pochi passaggi

3. Portabottiglie

Portabottiglie fatto riutilizzando vecchi dischi in vinile.
I dischi in vinile possono essere modellati per dare essi la forma di un portabottiglie.

In casa può sempre servire un angolo speciale in cui riporre le bottiglie di vino. Se ancora non ne avete uno, segnatevi questa fantastica idea per riciclare i vecchi dischi. È molto semplice da realizzare e perfetto per la cucina, il salone o la sala da pranzo.

Cosa fare

  • Prendete un disco di vinile grande e immergete le due estremità in una pentola di acqua bollente.
  • Pian piano che il materiale si ammorbidisce, con cura dategli una forma arrotondata piegando i lati.
  • Quando il materiale si è nuovamente indurito, fissatelo insieme ad altri su un piano e inserite una bottiglia in ogni disco.
  • Assicuratevi che la struttura sia ben salda per evitare incidenti.

4. Attaccapanni con vecchi dischi

Realizzare un attaccapanni è un ottimo modo per dare nuova vita ai dischi che non ascoltate più. Oltre a dare un tocco vintage all’ingresso, vi doterete di un oggetto utile e funzionale su cui appendere cappelli, borse, giacche e tutti gli accessori che siete abituati a lasciare per casa.

Cosa fare

  • Procuratevi ganci e colla resistente o, ancora meglio, una pistola per colla a caldo.
  • Fate una selezione dei dischi che userete e incollateli fra di loro creando una composizione con la forma che più vi piace.
  • Incollate sopra i ganci e appendete la struttura saldamente al muro.

5. Cornice per foto

Foto di una coppia incorniciata.
Sostituite le tradizionali cornici con dei dischi in vinile, la casa avrà umo stile più retrò.

L’ultima idea per arredare con dischi in vinile è pensata per rendere giustizia alle foto ricordo dei viaggi o delle persone care. Grazie alla loro particolare forma, questi dischi sono ideali per sostituire le cornici tradizionali appese ai muri o sui mobili del salone o dello studio.

Cosa fare

  • Dipingete i dischi con apposita pittura acrilica. Se lo preferite, potete optare per una vernice poliuretanica, preferibilmente in una tonalità pastello per ottenere un aspetto più retrò.
  • Ritagliate le foto e incollatele al centro del disco. Infine, appendete.

Leggete anche: Decorare con le fotografie: alcune idee originali

Per riassumere

I vecchi dischi in vinile possono essere riutilizzati per realizzare bellissimi oggetti per l’arredamento della casa. Basterà munirsi di qualche strumento per il fai da te e lasciar volare la vostra per creare delle vere e proprie opere d’arte.

  • Jerman, I. (2018). Móviles de techo con novedosos diseños. Retrieved May 15, 2019, from https://midecoracion.com/diy/moviles-de-techo-con-novedosos-disenos/
  • Heras Berigüete, M. (2019). 12 centros de mesa originales. Retrieved May 15, 2019, from https://midecoracion.com/diy/12-centros-de-mesa-originales/