Decorare con le fotografie: alcune idee originali

16 Ottobre 2020
Le fotografie sono un'ottima risorsa per decorare i diversi ambienti domestici. Conferiscono agli spazi un tocco unico e personale.

Per dare un tocco più personale alla casa, bisogna dare libero sfogo alla propria immaginazione. Possiamo essere creativi ed esprimere al meglio noi stessi utilizzando foto, fiori, dipinti, stampe, cuscini e qualsiasi altra risorsa decorativa. Per tale ragione, in questo articolo vi diamo alcune idee originali per decorare casa con le fotografie.

Bastano pochi elementi per rendere la propria casa uno spazio davvero unico. Non perdetevi questi semplici consigli su come decorare con le fotografie. Li amerete!

Decorare in modo originale con le fotografie

1. Fotografie di varie dimensioni

Parete decorate con fotografie.
Giocate con le dimensioni e i materiali delle cornici per dare un aspetto casual all’ambiente.

Tendiamo a usare cornici simili, delle stesse dimensioni così da creare un effetto simmetrico. Ma cosa accadrebbe se ci lasciassimo un po’ andare e usassimo non solo cornici di dimensioni, colori e materiali diversi? Abbracciate anche voi questa tendenza e disponete le fotografie come mostra l’immagine qui sopra.

2. Decorare con le fotografie: il puzzle

Sì, avete letto bene, potete creare dei puzzle per decorare la casa con le vostre foto migliori. Vi divertirete tantissimo a crearli! Ma se i puzzle non fanno per voi, che ne dite di suddividere una foto in tre o quattro fotogrammi?

Può interessarvi anche: Decorazione degli interni: trucchi di tendenza

3. Usate lo stipite della porta

La porta in genere non è considerato un elemento da decorare, ma oggi vi proponiamo di rompere gli schemi. Stampate le vostre foto preferite in diversi formati, a colori e in bianco e nero; quindi appendetele sullo stipite della porta. Più originale di così!

4. Decorare con le fotografie con spago e mollette

Spago e mollette per decorare con le fotografie.
Spago e mollette sono perfetti per decorare le pareti con le Polaroid; possiamo persino aggiungere delle luci.

Questa idea è adorabile per la sua semplicità. Avrete solo bisogno di uno spago sufficientemente resistente e di alcune mollette in legno. Quindi, fissate lo spago a una parete e poi appendete foto. Potete persino aggiungere altri oggetti per dare più colore e personalità.

Se preferite, potete usare anche una ghirlanda luminosa. In questo modo otterrete un’illuminazione più intima e un tocco davvero personale!

5. Collage di foto

Chi l’ha detto che le foto devono essere esposte nelle cornici? Fate un disegno sulla parete e riempitelo di foto. Avete a disposizione tantissime possibilità: un cuore, la sagoma della Torre Eiffel, una casa o qualunque altra cosa che vi venga in mente! Un’altra ottima idea può essere quella di scrivere una frase importante al centro e circondarla di foto. Sarà perfetta.

6. Decorare con le fotografie grazie a un collage in cornice

Se preferite evitare di apportare drastici cambiamenti  alla casa, perché vi piace cambiare spesso arredamento, potete creare dei collage da incorniciare.

Procuratevi quattro cornici identiche e 4 fogli di carta da sistemare al loro interno. Disegnate su ogni foglio una lettera della parola LOVE e riempitela di piccole fotografie. Incorniciate ogni collage e appendetelo come più vi aggrada.

7. Mosaico di Polaroid

Mosaico di foto da appendere.
Create un collage con le vostre foto preferite.

Per questa idea vi occorre solo un pannello di sughero e delle foto. Se avete una Polaroid a casa, usatela! In caso contrario, potete sempre stampare le immagini in formato Polaroid. Una volta pronte, disponetele in modo disordinato per dare un tocco più pop all’arredamento..

8. Decorare con le fotografie: approfittate anche degli angoli!

Come le porte, anche gli angoli delle pareti sono spazi spesso tralasciati quando si arreda casa. Tendiamo a concentrarci sui quadri da appendere al centro delle pareti, eppure risaltare gli angoli permette di rinnovare lo stile di un’intera stanza!

Scegliete le vostre foto migliori, incorniciatele e appendetele sul punto in cui si incontrano due pareti, alcune da un lato e altre sul lato opposto. Il risultato vi sorprenderà!

9. Fotografie sulle scale

Forese non è l’idea più originale, ma non passa mai di moda! Approfittate dello spazio accanto alle scale scala per appendere le vostre migliori fotografie. È decisamente un buon modo per andare a letto (o svegliarsi) con un bel sorriso.

10. Cuscini decorati con le foto

Cuscini decorati con foto.
Un’altra opzione decorativa è quella di creare oggetti personalizzati come i cuscini.

Personalizzare i cuscini con le foto è un’altra fantastica idea! Scegliete un’immagine che vi piace, che sia un paesaggio, la foto dei vostri figli o del vostro animale domestico e trasformate quel ricordo in un bellissimo e comodo cuscino per dare un tocco personale alla camera da letto o al divano.

Leggete anche: Realizzare dei cuscini decorativi

11. Decorare con le fotografie: immagini sospese

Vi piace l’arredamento ecologico? Adottate questa tendenza per creare un’installazione fotografica sospesa. Avrete bisogno di un bastone sufficientemente lungo e forte da sorreggere le foto, uno spago resistente e qualche fotografia.

L’idea è quella di unire più fotografie con lo spago, realizzando tre o quattro strisce a seconda delle dimensioni dell’installazione che si desidera creare. Quindi legate le strisce di foto al bastone e appendetelo al muro o al soffitto.

12. Raccontate una storia con le vostre foto

Potete usare foto accomunate dalla stessa tematica per raccontare una storia in modo originale. Per esempio, una fotografia con la schiuma del cappuccino, un’altra con una mano che regge una tazza e un’altra ancora con delle labbra… Date spazio all’immaginazione!

Decorare in modo originale con le fotografie è molto più semplice di quanto si possa immaginare, vero? Aprite la mente, guardate lo spazio intorno a voi e lasciatevi guidare dalla vostra creatività. Non rimarrete delusi!

  • Vaivasuata. (2013). Diferencia entre diseño interior y decoración interior.
  • Garrido, S. G. (2010). Diseño como materialización de la identidad 1. Revista Internacional de Investigación, Innovación y Desarrollo En Diseño.
  • Pérez Jaimes, A. E. (2004). Diseño interior: solución integral a los espacios. (Spanish). INTERIOR DESIGN: INTEGRAL SOLUTION FOR SPACES. (English).
  • Mendoza, E. (2017). Diseño de Interiores. Manual de Diseño de Interiores.