Arredare l'ufficio e migliorare la produttività

Arredare l'ufficio non è una perdita di tempo. Al contrario, può aumentare la produttività e migliorare l'umore. Scoprite come in questo articolo.
Arredare l'ufficio e migliorare la produttività

Ultimo aggiornamento: 25 aprile, 2021

L’ideale è arredare l’ufficio in modo da sentirsi a proprio agio nell’ambiente in cui si trascorre la maggior parte della giornata. Che si tratti di un ambiente di piccole o grandi dimensioni, la cosa più importante è che sia ordinato. In questo modo, l’arredamento salterà all’occhio e sarà motivo di orgoglio.

Oltre a mantenere l’ordine e la pulizia, il giusto arredamento che garantisca luminosità e creatività sarà positivo per la salute mentale e fisica. Non esitate a dare al vostro ufficio un nuovo look! Cominciamo.

Arredare l’ufficio aumenta la produttività?

Pensate a come vi sentireste a dover lavorare su una scrivania piena di fogli e penne ovunque o relegata in un angolo privo di illuminazione. Probabilmente non sareste a vostro agio.

Il disordine e una disposizione dei mobili inadeguata possono avere un’influenza negativa sul nostro stato d’animo, allo stesso modo in cui l’ordine e il giusto arredamento possono aumentare la produttività e farci stare meglio. In tal senso, un ruolo fondamentale è svolto dalla luce naturale.

Un altro aspetto da considerare sono gli odori. L’aromaterapia ci insegna che alcune essenze, come la cannella, riducono la stanchezza e lo stress; le rose invece combattono la tristezza e gli agrumi, come il bergamotto, infondono una sensazione di calma.

Consigli per arredare l’ufficio

Ecco alcuni consigli per arredare l’ ufficio in modo da dare un tocco di eleganza allo spazio di lavoro e renderlo più accogliente. Ciò vi motiverà a lavorare ogni giorno.

Donna che sbadiglia in ufficio.
Trascorriamo gran parte della giornata in ufficio, quindi possiamo correre il rischio di annoiarci. Non c’è niente di meglio che cambiare lo stile della stanza!

1. Dipingere le pareti di un colore chiaro

Dipingere le pareti dell’ufficio con colori chiari come il bianco o il beige rende lo spazio più luminoso. Secondo alcuni studi, inoltre, altri colori influenzano la creatività e la produttività quando si lavora.

L’arancione, ad esempio, è un colore legato alla creatività, al successo e alla motivazione. Quindi sarebbe un’ottima idea dipingere una delle pareti di questo colore acceso.

D’altra parte, anche il blu, il viola e il grigio simboleggiano il successo. Non dovrete per forza usarli per le pareti, ma sono molto belli per gli accessori e i mobili decorativi.

2. Frasi motivazionali

Questo consiglio si applica a seconda del tipo di lavoro. Va molto di moda negli uffici creativi, come le agenzie pubblicitarie o gli uffici stampa, per esempio.

Se vi piace rifugiarvi nella lettura, scegliete una frase tratta dal vostro libro preferito e dipingetela su una delle pareti. Potete anche usare i vinili adesivi.

Se ciò non è consentito nella vostra area di lavoro, potete sempre usare una cornice con la frase motivazionale che preferite. L’idea è leggerla ogni giorno e lasciarvi ispirare!

3. L’importanza della luce naturale

Come non potrebbe essere altrimenti, la luce naturale offre grandi benefici per la salute. Diversi studi confermano che l’esposizione alla luce naturale può prevenire malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson.

Studi clinici realizzati su cavie hanno dimostrato che questo tipo di illuminazione migliora le funzioni cognitive e aumenta le prestazioni, poiché ha un impatto positivo sull’ippocampo.

Allo stesso tempo, una ricerca ha dimostrato che la luce naturale, soprattutto nelle ore mattutine, riduce i sintomi delle malattie mentali stimolando la produzione di serotonina e migliorando la sintesi della vitamina D.

4. Scegliere una scrivania pratica e funzionale

La scrivania è molto importante. Se vi piace avere tanto spazio, l’ideale è optare per una scrivania più lunga che larga; in questo modo occuperà meno spazio.

D’altra parte, se l’ufficio è piccolo e i mobili hanno dei cassetti verticali, potete usarli per riporre i vostri oggetti di lavoro.

Un altro consiglio, se l’ambiente di lavoro è molto ridotto, potete acquistare una scrivania pieghevole. In questo modo guadagnerete spazio al termine della giornata lavorativa, soprattutto se lavorate da casa.

5. Sedie pieghevoli per arredare l’ufficio

Oggi è possibile trovare vari accessori che possono rendere una sedia pieghevole molto comoda per lavorare. A fine giornata vi permette di guadagnare un po’ più di spazio senza sacrificare il comfort.

Un altro vantaggio è che potete acquistarne una moderna e colorata che va oltre lo stereotipo della sedia da ufficio. Ma ricordate: la cosa più importante è il comfort.

6. Mensole per tenere tutto in ordine

Le mensole sono una risorsa decorativa dalle mille sfaccettature. Se avete molti documenti, cartelle o oggetti di lavoro, questa è l’opzione ideale per mantenere tutto in ordine ma con stile.

C’è chi preferisce quelle verticali con molte divisioni. In questo modo sarà facile assegnare uno spazio a ogni tipo di elemento e sarà più veloce trovare le cose senza dover rimescolare tutto.

Mensole originali per l'ufficio.
Le mensole sono ottime per risparmiare spazio. Se lavorate da casa, dovreste seriamente pensare di acquistarle.

7. Organizer verticali

Quando è necessario archiviare documenti e cartelle importanti, gli organizer verticali sono i migliori, perché ci fanno risparmiare spazio e organizzano molto bene i documenti importanti. Il posto migliore per questo tipo di risorse decorative solitamente sono gli angoli.

8. Dare sempre un tocco personale per arredare l’ufficio

L’ultimo dei consigli per decorare l’ufficio è il più importante. Come abbiamo detto, è in questo spazio che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo.

Allora perché non concedersi il lusso di personalizzarlo come preferite? Mettete una bella cornice con la foto della vostra famiglia o dei vostri animali domestici. Portate il vostro portapenne, posizionate una graziosa succulenta o un cactus… et voilà!

Che ne dite di questi consigli per arredare  l’ufficio?

Che ne dite di seguire questi consigli per arredare l’ufficio? Al di là dell’estetica e dei canoni della moda, arredare l’ambiente di lavoro in modo appropriato influisce sulla salute, sulla produttività e sull’umore. Che aspettate allora?

L’importante è che il vostro ufficio sia uno spazio in cui vi dedicate alle vostre mansioni lavorative con entusiasmo e gioia. Di certo, gli accessori e tutto ciò che contiene dovrebbero ispirarvi a trascorrere le ore di lavoro in maniera più rilassata e piacevole.

Potrebbe interessarti ...
Decorare con le fotografie: alcune idee originali
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Decorare con le fotografie: alcune idee originali

Non perdetevi questi semplici consigli su come decorare con le fotografie i vari ambienti domestici. Li amerete! Scopriteli.



  • Zhou Z, Zhou R, Zhang Z, Li K. The Association Between Vitamin D Status, Vitamin D Supplementation, Sunlight Exposure, and Parkinson’s Disease: A Systematic Review and Meta-Analysis. Med Sci Monit. 2019 Jan 23;25:666-674. doi: 10.12659/MSM.912840. PMID: 30672512; PMCID: PMC6352758.
  • Joel E. Soler Alfred J. Robison Antonio A. Núñez Lily Yan. Light modulates hippocampal function and spatial learning in a diurnal rodent species: A study using male nile grass rat (Arvicanthis niloticus). Hippocampus, 2017. https://doi.org/10.1002/hipo.22822.
  • Lewy AJ, Bauer VK, Cutler NL, et al. Morning vs Evening Light Treatment of Patients With Winter Depression. Arch Gen Psychiatry. 1998;55(10):890–896. doi:10.1001/archpsyc.55.10.890