Oggetti fai da te per la scrivania sempre in ordine

16 Maggio 2020
Nell'articolo di oggi vi proponiamo 10 oggetti fai da te che vi permetteranno di mantenere la scrivania sempre in ordine.

Avere una scrivania in ordine non è impossibile. Si tratta solo di utilizzare gli oggetti giusti, mettere tutto al proprio posto ed essere pratici. In questo articolo vi proponiamo 10 oggetti fai da te per la scrivania perfetta.

Per molti risulta estremamente stressante vedere il proprio spazio di lavoro in disordine, non trovare le cose e accumularle una sull’altra. Sedersi alla scrivania diventa fastidioso e poco stimolante; un cumulo di oggetti dentro il quale non riuscire a trovare ciò di cui si ha bisogno.

Per risparmiarci una visione quotidiana del genere, dobbiamo affrontare questo caos, separare gli oggetti secondo la classificazione che gli si addice e riporli in contenitori strategicamente posizionati per assicurare l’ordine. 

Nelle prossime righe vi spieghiamo come realizzare 10 oggetti fai da te per la scrivania sempre in ordine.

10 oggetti fai da te per la scrivania

1. Barattoli di latte in polvere

Lattine per scrivania

Possiamo decorare i barattoli con un po’ di carta colorata e usarli come porta matite, colori, penne e altri strumenti di lavoro o di studio. Per un risultato migliore, potete utilizzate più di 3 barattoli e usarne ciascuno per un diverso gruppo di oggetti. In questo modo sarà anche più facile vedere cosa c’è e cosa manca.

Per mantenere in ordine la scrivania, potete disporre i barattoli in verticale o creare una piccola piramide. Ma potete anche sfruttare la parete e appenderli, così da mantenere la superficie di lavoro sgombra.

Un’altra idea è quella di dotare i barattoli di una base rotante, circolare o quadrata, per dare una svolta ancora più efficace al tutto.

Leggete anche: Riciclare barattoli e lattine in modo originale

2. Pannello in legno perforato

Pannello in legno perforato e tavolo da lavoro

In molte officine meccaniche o negozi di ferramenta si trovano pannelli in legno perforato per posizionare gli strumenti in modo visibile e ordinato. Lo scopo di questa disposizione presuppone anche la cura degli strumenti, poiché, mantenendoli in ordine, si evita che vadano persi o danneggiati.

Per mantenere in ordine la scrivania, si può adottare la stessa idea. Possiamo procurarci un pannello forato e montarlo sulla nostra scrivania. Quindi organizzare tutti gli oggetti per trovarli più facilmente.

3. Barattoli di vernice tra gli oggetti fai da te per la scrivania

10 oggetti fai da te: mensole barattolo

Se la vostra scrivania è poggiata al muro, questa è la soluzione che fa per voi. Procuratevi alcuni barattoli di vernice e decorateli nel modo che preferite. Potete posizionarli tutti nella stessa zona o separatamente. L’importante è stabilire un ordine facile da mantenere.

4. Barattoli di vetro, immancabili tra gli oggetti fai da te per la scrivania

10 oggetti fai da te: barattoli di vetro decorati

Spesso la frutta sciroppata e le marmellate sono contenute in grandi barattoli di vetro. Per sfruttare questi oggetti, possiamo prima pulirli e poi decorarli con della vernice spray. Otterremo così dei portaoggetti utilissimi per matite e forbici, che possiamo organizzare secondo i nostri gusti.

5. Scatole portaoggetti

10 oggetti fai da te: scatola portaoggetti

Potete usare le scatole di cartone degli elettrodomestici per creare uno schedario per i documenti. L’idea di fondo è di riutilizzare ogni oggetto di casa che non ha una funzione.

È molto facile sfruttare il cartone e dargli un nuovo uso. La cosa migliore è che possiamo rinnovarlo tutte le volte che è necessario. Per creare un organizer da scrivania, bisogna inserire degli scomparti all’interno della scatola. Quindi decoratela a vostro piacimento ed ecco fatto! La scrivania è subito in ordine.

6. Scomparti per cassetti

Porta oggetti per scrivania

Se nei cassetti della vostra scrivania regna il disordine ed è sempre un disastro cercare qualcosa di cui avete urgente bisogno, potete usare delle piccole scatole per conservare separatamente le cose, il tutto in un modo molto più colorato e organizzato.

7. Mensole, tra i 10 oggetti fai da te più utili in assoluto

Mensole per scrivania

Un altro consiglio per riporre gli oggetti e mantenere la scrivania pulita e in ordine è quello di posizionare delle mensole in legno, plastica, metallo o vetro alla parete. Così, creerete una divisione netta ed eviterete di accumulare gli oggetti su un’unica superficie (in questo caso la scrivania).

Potete anche abbinare le mensole ad altri oggetti tra quelli proposti in precedenza in modo da avere più spazio per organizzare tutto ciò che è fuori posto.

8. Un bastone per tende e dei ganci

Ganci

Procuratevi un bastone per tende o usate semplicemente un manico di scopa. Questa idea vi permetterà di appendere gli oggetti e donare un aspetto migliore a quel caos che chiamate scrivania.

Può interessarvi anche: Creare un organizer per i trucchi fai-da-te

9. Bastoncini del gelato

Oggetti fai da te con stecche

I bastoncini  per gelato sono facili da ottenere, oltre a essere estremamente economici. Con essi potete assemblare delle piccole scatole per organizzare pennarelli, matite, forbici, righelli e così via. Inoltre, potete dipingerli a vostro piacimento per dare essi un tocco ancora più originale.

10. Rotoli in cartone, tra i 10 oggetti fai da te per la scrivania

Porta oggetti tubolari

Potete usare i rotoli di cartone della carta igienica o della carta da cucina per creare dei portamatite e mantenere in ordine la vostra scrivania. Potete anche inserirne diversi in una scatola e creare un organizer per matite e pennarelli. Un altro modo per sfruttare i portamatite è quello di creare una piramide con i rotoli di carta e aggiungere una base di cartone.