È arrivato il momento di mettersi in forma

30 marzo 2016
Praticare esercizio fisico in modo regolare non solo è benefico a livello fisico, ma ci aiuta anche a migliorare il nostro stato d'animo generando endorfine

L’attività fisica è una delle abitudini più sane che tutte le persone dovrebbero realizzare regolarmente per godere dei benefici che essa apporta all’organismo.

Tuttavia, in seguito agli impegni di ogni giorno, la maggior parte delle persone ha una o più scuse per non praticarla e per continuare a rimandarla. 

Quel che è certo è che ignorare l’importanza di quest’abitudine può influire sullo sviluppo di diverse patologie pericolose, come ad esempio il sovrappeso o l’obesità.

Per questo motivo, invece di aspettare una data specifica per iniziare, vale la pena munirsi di forza di volontà e dedicare alcuni minuti al giorno allo sport.

Non è necessario trascorrere lunghe ore in palestra o essere dei campioni a livello agonistico per ottenere il massimo profitto. Queste attività possono essere realizzate in casa o in spazi aperti nei dintorni della vostra abitazione.

Per iniziare oggi stesso senza fallire nell’intento, a seguire condividiamo alcuni consigli chiave che vi aiuteranno a trionfare. Provateci!

Scegliete uno sport adatto

famiglia che va in bicicletta

Fate attenzione! Non lasciatevi trasportare dalle tendenze. Per quanto possano essere di moda alcune attività, non sempre sono le più adatte per le nostre necessità.

Se siete persone sedentarie, non potete pretendere di realizzare sin da subito allenamenti intensi. Iniziate con una routine a basso impatto, aumentando l’intensità man mano che il corpo si abitua.

Attività come correre, camminare o montare in bicicletta sono ottime da realizzare. In seguito, si possono completare le routine con movimenti specifici per l’addome, le gambe ed i glutei.

Leggete anche: Tre balli che aiutano a modellare gambe, glutei e vita

Non praticate attività fisica per obbligo

Sentire che gli esercizi sono un obbligo ci impedisce di godere di questa attività e, in seguito, può essere il motivo per cui si abbandonano.

Pensate che il vostro organismo e la vostra figura trarranno grandi benefici da questa attività e cercate numerosi motivi per farlo ogni giorno.

Per quanto possibile, prefissatevi una meta e fate in modo che raggiungerla sia la vostra maggiore motivazione. Ricordate che questa meta deve essere realistica, affinché non causi frustrazione.

Realizzate minimo 30 minuti di esercizio tutti i giorni

In un primo momento, realizzare attività fisica tre o quattro volte alla settimana è sufficiente, perché il corpo ha bisogno di adattarsi. Una volta ottenuta la giusta condizione fisica, bisogna dedicare minimo 30 minuti al giorno per godere al massimo di tutte i suoi benefici.

Invece di restare sul divano a guardare la televisione, iniziate ad attivare il corpo ed allenatelo senza uscire da casa.

Fate attenzione alle lesioni

lesione al polso

Quando si passa dalla vita sedentaria all’attività fisica, bisogna sempre tener presente che c’è un grande rischio di soffrire di lesioni, perché il corpo non è abituato a muoversi.

Esso non solo perde forza, ma diminuisce anche la coordinazione, l’equilibro e la velocità di reazione.

Per questo motivo, è molto importante iniziare in modo graduale e non dimenticare di realizzare gli esercizi di riscaldamento all’inizio e di stretching alla fine. 

Se non siete certi di realizzare in modo corretto determinati movimenti, è meglio evitarli e consultare un professionista.

Ascoltate i segnali che il vostro corpo vi invia

Non sovraccaricate il corpo. Quando è già stanco, invia segnali che indicano che è necessario riposare o che bisogna interrompere definitivamente.

Dovete imparare a rispettare questi limiti, per evitare lesioni o stanchezza estrema. Se il corpo non è abituato, non sforzatelo più di quanto possa sopportare. Poco a poco saprete in che momento potrete aumentare l’intensità delle vostre attività.

Scegliete un abbigliamento comodo

ragazze che comprano scarpe da ginnastica

Anche se sembra non avere importanza, l’abbigliamento che si indossa per esercitarsi influisce molto sul rendimento e sui risultati.

È fondamentale scegliere indumenti comodi, traspiranti e che facilitino il movimento.

Anche la calzatura deve essere appropriata, perché a volte è determinante per prevenire lesioni alle caviglie e alle ginocchia.

Consultate questo articolo: Habituées dei tacchi alti? Attente alla salute

Siate disciplinati

La disciplina è uno dei segreti del successo in tutti gli aspetti della vita. In questo caso è primordiale, perché da essa dipenderà la costanza e lo sforzo con cui si realizzerà ogni allenamento.

Se riuscirete ad essere disciplinati con i vostri esercizi, ne noterete i benefici in poco tempo e sarete motivati a farli ancora meglio.

Ancora non avete iniziato? Tenete in conto questi suggerimenti e smettete di rimandare.

Quando riuscirete a trasformare lo sport in una costante della vostra vita, sentirete il vostro corpo più sano, sia a livello fisico che a livello mentale.

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