Attenuare le rughe in modo naturale

25 Luglio 2020
Applicare rimedi fai-da-te per la cura della pelle del viso apporta numerosi benefici. Oltre a reidratare e a coccolare la pelle, con l'applicazione di questi prodotti naturali si ritarda la comparsa delle temute rughe.

Con il passare del tempo, la pelle inizia a perdere collagene ed elastina, ciò la rende meno elastica e favorisce la comparsa dei segni dell’età. La buona notizia è che esistono trattamenti efficaci per attenuare le rughe in modo naturale.

La comparsa delle rughe è normale e inevitabile; eppure ci sono molti fattori che accelerano l’invecchiamento e ne favoriscono la comparsa prematura. L’inquinamento, il tabacco, lo stress e l’alimentazione scorretta ne sono esempio.

Oltre ad adottare abitudini di vita salutare, una cura adeguata della pelle contribuisce efficacemente a ritardare la comparsa di rughe e ad attenuarle una volta che sono già comparse.

Rimedi per attenuare le rughe in modo naturale

Creme naturali antirughe

Maschera yogurt e miele

La maschera yogurt e miele è uno dei tradizionali rimedi naturali per prevenire o attenuare le rughe in modo naturale. Lo yogurt idratai e ammorbidisca la pelle. D’altra parte, un articolo pubblicato su una rivista di dermatologia estetica sostiene che il miele deterge a fondo e aiuta a prevenire le rughe grazie alle sue componenti nutrizionali.

Per preparare questa maschera, mescoleremo mezzo yogurt naturale senza zuccheri, un cucchiaio di miele e due cucchiai di succo di limone o di arancia. Fatto questo, lo applicheremo sul viso deterso e lasceremo agire per 15 o 20 minuti. Finito il tempo di posa, rimuoviamo con dell’acqua. Questo rimedio può essere applicato due o tre volte a settimana.

L’olio d’oliva

Olio per attenuare le rughe
L’effetto idratante dell’olio d’oliva, insieme ai grassi essenziali e alla vitamina E, daranno un nuovo aspetto alla pelle.

L’olio d’oliva è senza dubbio uno degli alleati naturali per la pelle. Le sue proprietà idratanti e i grassi essenziali fanno bene alla pelle.

Secondo uno studio pubblicato nel 2001 sul Journal of the American College Nutrition, aggiungere questo ingrediente alla dieta quotidiana aiuta a ridurre la presenza di segni cutanei e rughe.

Oltre a ciò, possiamo usare l’olio d’oliva come struccante per pulire la pelle del viso ogni sera. Possiamo anche effettuare dei massaggi insistendo sulla zona più soggetta alle rughe.

Potrebbe interessarvi: Olio extravergine d’oliva per la salute. 6 benefici

Maschera alla banana e all’avocado

Maschera all'avocado
L’avocado sembra essere un ottimo alleato della pelle.

La banana e l’avocado sono due ingredienti che contengono vitamine e antiossidanti. Per questo motivo offrono un’adeguata idratazione alla cute.

Nel 2014 l’Universidad Técnica di Machala (Ecuador) ha elaborato una crema con essenza di polpa di avocado; si è giunti alla conclusione che questo frutto possiede proprietà cicatrizzanti che aiutano a prevenire i segni del tempo e le rughe.

Non esistono tuttavia sufficienti prove scientifiche a sostegno dell’applicazione diretta di questo ingrediente sulla pelle; bisogna prestare particolare attenzione e consultare un professionista in caso di qualsiasi dubbio.

Per preparare questa maschera bisogna frullare mezzo avocado e mezza banana, a cui va poi aggiunto un albume. Si applica su viso e collo detersi e si lascia agire per 30 minuti. Infine, bisogna risciacquare con acqua tiepida. Questa maschera può essere applicata due o tre volte a settimana.

Potrebbe interessarvi: Cosa si può fare con l’avocado? Dalla cucina alla cosmesi

Siero antiossidante a base di vitamina C per attenuare le rughe

Preparare in casa un siero antiossidante a base di vitamina C è più facile di quello che sembra. Si tratta inoltre di un rimedio ideale per trattare le zampe di gallina e le rughe di espressione.

Come spiega bene il Dottor Jesus Honorato, l’ossidazione della pelle favorisce la comparsa di rughe, ma la vitamina C è un antiossidante essenziale. Per preparare questo siero avremo bisogno di:

  • 7,5 g di vitamina C in polvere.
  • 15 ml di acqua distillata.
  • 30 ml di glicerina vegetale liquida.
  • Flacone contagocce.

Prima di tutto bisogna riscaldare l’acqua per alcuni secondi. Poi si aggiunge la vitamina C e, quando sarà ben diluita, la glicerina e si mescola bene. Infine, si versa il composto in un flacone contagocce.

Non dimenticate che questo preparato andrà applicato sulla pelle solo la sera, perché la vitamina C è fotosensibile. In caso contrario, la pelle potrebbe macchiarsi.

Crema al collagene e olio di germi di grano

Trattamenti antirughe
Applicate questa crema tutti i giorni per osservare gli effetti anti-età del collagene e degli altri ingredienti.

Il collagene e il germe di grano sono due eccellenti alleati naturali per combattere le rughe. Lo studio condotto da diversi ricercatori dell’Università Ravishankar Shukla (India) dimostra che l’olio di germe di grano contribuisce notevolmente all’idratazione cutanea.

Per preparare in casa una crema con questi ingredienti c’è bisogno di:

  • 40 gocce di collagene.
  • 97 g di crema idratante per la base.
  • 20 gocce di olio di germe di grano.
  • Contenitore per la crema.

Basta aggiungere le gocce di collagene e di olio di germe di grano alla crema idratante e mescolare bene. Dopodiché, metteremo il composto in un contenitore.

Questa crema può essere applicata al mattino o la sera. Al tempo stesso, è importante ricordare che bisogna rivolgersi al dermatologo in caso di dubbio e che questi rimedi naturali non sostituiscono il trattamento prescritto.

  • Purba, M. br, Kouris-Blazos, A., Wattanapenpaiboon, N., Lukito, W., Rothenberg, EM, Steen, BC y Wahlqvist, ML (2001). Arrugas en la piel: ¿pueden los alimentos marcar la diferencia? Revista del Colegio Americano de Nutrición, 20 (1), 71–80. https://doi.org/10.1080/07315724.2001.10719017.
  • Burlando, B. y Cornara, L. (2013). Miel en dermatología y cuidado de la piel: una revisión. Revista de dermatología cosmética, 12 (4), 306–313. https://doi.org/10.1111/jocd.12058.
  • Rubio Quezada, C. S. (2014) Elaboración de una crema cicatrizante a base del extracto de la pulpa de aguacate (Persea americana mill), Machala, 2014 (tesis de pregrado). UTMACH, Unidad Académica de Ciencias Química y de la Salud, Machala, Ecuador.
  • Honorato J. Los procesos de glicación y oxidación en el envejecimiento de la piel. Med Cutan Iber Lat Am. 2010;38(2):101-104.
  • Saraf S, Sahu S, Kaur C, Saraf S. Medición comparativa de los efectos de hidratación de los humectantes herbales. Phcog Res [serial online] 2010 [consultado el 24 de mayo de 2020]; 2: 146-51. Disponible en:  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3141305/