Problemi alle ossa e stanchezza? Questa bibita vi darà forza ed energia

16 ottobre 2015
Per prevenire problemi alle ossa ed evitare l'affaticamento, dobbiamo seguire una dieta equilibrata e, per quanto possibile, praticare esercizio fisico a seconda delle nostre possibilità

La percentuale di persone con problemi alle ossa è aumentata negli ultimi anni e tutto indica che le cause risiedono in uno stile di vita sedentario, nella cattiva alimentazione e nelle cattive abitudini come l’alcol e il fumo, oltre naturalmente ad altri fattori.

Le donne che hanno raggiunto la menopausa sono tra i soggetti maggiormente a rischio di sviluppare un problema alle ossa, a causa dell’abbassamento della produzione di estrogeni, un gruppo di ormoni che fa diminuire la capacità di assorbimento del calcio, minerale essenziale per salvaguardare la densità ossea.

Nella maggior parte dei casi, coloro che cominciano ad avere problemi alle ossa, sperimentano con regolarità anche una sensazione di stanchezza che può ostacolare la normale realizzazione delle attività quotidiane.

Il miglior modo per prevenire i problemi alle ossa e l’affaticamento cronico consiste nell’adottare uno stile di vita sano che includa esercizio fisico e un piano alimentare che soddisfi il fabbisogno nutrizionale del corpo.

Da affiancare a queste buone abitudini, possiamo prendere in considerazione anche una bibita naturale che, grazie alle sue proprietà, rafforza le ossa e fornisce energia da spendere nell’arco della giornata.

Succo verde per rafforzare le ossa e fornire energia all’organismo

succo-per-rafforzare-le-ossa

Tenenedo in considerazione che gran parte della salute delle ossa dipende dalla somministrazione di determinati principi nutritivi presenti negli alimenti, sappiamo che il succo naturale che andremo a presentare concentra le proprietà necessarie per rafforzarle.

La combinazione di spinaci e mele rende questa bibita una fonte di vitamina A e C, di calcio e di importanti antiossidanti che impediscono la diminuzione della densità ossea.

È assolutamente consigliata per coloro che hanno dolori alle ossa o presentano altre difficoltà del genere. In ogni caso è sempre importante consultare un medico, perché i problemi di questo tipo richiedono un’attenzione speciale per evitare lo sviluppo di malattie gravi.

Vi consigliamo di leggere: 10 consigli per mantenere le ossa forti e sane

Quali sono i principi nutritivi dei suoi ingredienti?

Affinché non abbiate dubbi sull’assumere in modo regolare questo potente succo verde naturale, elencheremo di seguito le proprietà nutritive che possiede ognuno dei suoi ingredienti.

Spinaci

spinaci

Sono composti per la maggior parte da acqua e sono tra le verdure che contengono più proteine. 

Sono privi di grassi e carboidrati, ma ricchi di fibre, vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamina K, così come anche di vitamine del gruppo B (B6, B2, B1) e acido folico (vitamina B9).

Tra i minerali contengono calcio, ferro, potassio, magnesio, manganese e fosforo; inoltre, apportano sostanze antiossidanti come i flavonoidi e i carotenoidi.

Pompelmo

Questo agrume è formato per il 90% da acqua e per ogni 100 grammi apporta solo 32 calorie, 7 grammi di carboidrati, 0,6 grammi di proteine, nessun grasso e un alto contenuto di vitamina C, fibra, calcio, magnesio e potassio.

Sedano

Contiene fino al 95% di acqua, ma presenta anche un importante apporto di vitamine B1 (tiamina), B2, B6, B9 (acido folico), betacaroteni, vitamina E e C, così come di minerali tra cui calcio, zinco, magnesio, ferro, zolfo, fosforo, manganese, rame, alluminio e silicio.

Mela verde

mela-verde

Questo frutto è una fonte significativa di fitonutrienti, come l’acido fenolico e i flavonoidi, oltre che di vitamine A, B e C; pectina, proteina, calcio, carboidrati, sodio, magnesio, potassio, fosforo, zinco e ferro.

Zenzero

Contiene amminoacidi essenziali, fibre, vitamina C e minerali come lo zinco, l’alluminio, il boro, il cobalto e il manganese.

Apporta anche una quantità significativa di antiossidanti come la quercetina e la capsaicina, nonché oli essenziali.

Leggete anche Rimedio con avena e mela verde: sapete quanto può fare per voi?

Come si prepara questa bibita?

bibita

La ricetta di questo succo è inclusa tra i rimedi della medicina naturale come un integratore utile a migliorare la salute delle ossa e del corpo in generale, ma non sostituisce i trattamenti farmacologici indicati dal medico.

Ingredienti

  • 1 tazza e mezza di spinaci crudi (45 gr)
  • ½ pompelmo (senza buccia)
  • 2 gambi di sedano
  • 2 mele verdi, tagliate in otto pezzi
  • Un pezzo di zenzero pelato

Preparazione

La preparazione di questo succo non è molto complicata perché fondamentalmente bisogna solo frullare tutti gli ingredienti.

  • Lavate e disinfettate la verdura e la frutta, mettetele nel frullatore per un paio di minuti fino ad ottenere un liquido ben amalgamato e senza grumi. In caso di necessità, potete aggiungere dell’acqua. 
  • Potete inoltre aggiungere dei cubetti di ghiaccio per ottenere un succo ancora più fresco.
  • Quando il frullato è pronto, bisognerà berlo immediatamente per approfittare al massimo di tutte le sue proprietà. 
Guarda anche