Avena e mela verde: ingredienti per un frullato salutare

· 4 Maggio 2015

Frullato di avena e mela verde. Lo avete mai provato? Sono molti i medici e i nutrizionisti che raccomandano questo semplice rimedio per prendersi cura della propria salute e del proprio peso. I suoi benefici sono molteplici e, per questo, oggi vogliamo parlarvi di tutte le sue proprietà.

Non solo è l’ideale per perdere peso, questa combinazione di avena e mela verde è anche un’ottima idea per la colazione di tutta la famiglia. Che ne dite di continuare a leggere?  

Tutti i benefici del rimedio a base di avena e mela verde

Ciotola d'avena

1. Regolatore metabolico

L’avena è un super alimento, che fa davvero bene alla nostra salute e che dovremmo assumere ogni giorno. Se la combiniamo con la mela verde, i suoi benefici si moltiplicano. Sapete qual è la sua proprietà più conosciuta? È quella di agire sul metabolismo, come eccellente regolatrice.

  • La combinazione di fibre dell’avena e della pectina, presente nella mela verde, fa sì che il nostro metabolismo tenga un ritmo rapido e ci aiuti a depurarci e ad eliminare i grassi.
  • Date le sue proprietà metaboliche, i nutrizionisti consigliano di assumere un frullato di avena e mela verde la mattina. In questo modo vi sentirete sazi e otterrete dosi ideali di fibre, oltre ad accelerare il vostro metabolismo.

2. Avena e mela verde: ideali per combattere il colesterolo

Non dubitatene, se il vostro medico vi ha informato che soffrite di colesterolo cattivo o LDL elevato, includete questo rimedio a base di avena e mela verde nella vostra alimentazione, perché vi aiuterà a regolare i livelli del colesterolo senza ricorrere alle medicine. Tenete conto dei seguenti dati:

  • Grazie alle fibre in essa contenute, l’avena ha come principale proprietà quella di assorbire le tossine e l’eccesso di colesterolo cattivo presente nel sangue.
  • Nel caso della mela verde succede lo stesso. Grazie ai suoi poli-fenoli e alla pectina riusciamo, ad esempio, ad eliminare il colesterolo LDL, equilibrando il colesterolo buono HDL nel sangue. Questo è molto importante per evitare numerosissimi problemi cardiaci.
  • Questo rimedio aiuterà anche a regolare l’ipertensione grazie ai suoi bassi livelli di sodio e al potassio che contiene.

3. Rimedio perfetto per dimagrire

Siamo soliti parlarvi spesso dei benefici dell’avena per perdere peso. Oggi vogliamo raccomandarvi altri modi per potenziare ulteriormente le sue proprietà: combinarla con la mela verde. Ecco in che modo può aiutarvi questo semplice e gustoso frullato:

  • Tiene sotto controllo i livelli di zuccheri nel nostro organismo. È un frullato ideale per chi è diabetico e che aiuta inoltre a mettere in moto il metabolismo, come già vi abbiamo detto precedentemente.
  • Si tratta di un frullato saziante, perfetto da prendere a colazione. Eviterete di mangiare in continuazione durante lo spuntino e arriverete in ottime condizioni all’ora di pranzo.
  • Questo rimedio a base di avena e mela verde vi aiuterà a produrre un enzima chiamato lecitina, indispenasabile perché permette al fegato e all’intero organismo di depurarsi, oltre ad eliminare i grassi, pulire le arterie, ecc. È fantastico!
  • Migliora anche la nostra digestione. Grazie ai suoi carboidrati ad assorbimento lento, non solo vi sentirete più sazi, ma faciliterete la produzione di acidi gastrici, migliorerete l’assorbimento degli alimenti e combatterete la stitichezza. Giorno dopo giorno il vostro organismo si regolerà, eviterete la ritenzione idrica e depurerete i grassi in maniera più efficace.

Date un’occhiata a: Strategie mentali che aiutano a dimagrire

4. Rimedio vitaminico

Il frullato di avena e mela verde è un cocktail vitaminico ideale per iniziare la giornata. È adatto a tutti, dai più grandi ai più piccoli. Volete sapere cosa vi apporta?

  • Otterrete elevati livelli di vitamine del gruppo B, come, ad esempio, la niacina, tiamina e la riboflavina. Aiuta a ricostituire i nostri tessuti e i nostri muscoli, a trasformare gli zuccheri in energie e a mettere in moto il metabolismo, oltre che a sintetizzare le proteine. 
  • Dovete inoltre tener conto dei numerosi amminoacidi essenziali che ci apporta questo frullato, oltre a molteplici minerali quali il fosforo, il magnesio, il sodio e il calcio. Elementi vitali per la salute del nostro corpo.

Leggete anche: 6 vitamine che non possono mancare nell’alimentazione

Come assumere il rimedio a base di avena e mela verde?

Frullato di avena e mela verde

Cosa vi serve?

  • 200 ml di acqua
  • 3 cucchiai di avena (60 gramos).
  • Una mela verde
  • Qualche goccia di succo di limone
  • Un po’ di cannella in polvere
  • 2 cubetti di ghiaccio

Come prepararlo e quando assumerlo?

  • Prendete questo frullato per colazione. Il suo sapore delizioso e i suoi grandi benefici sono così potenti che non ne vorrete più fare a meno fin dalle prime ore del mattino!
  • Per preparare questo frullato, lasciate la notte precedente l’avena a bagno in un bicchiere d’acqua. In questo modo, sarà pronta per la colazione. La mattina lavate bene la mela e dividetela in 4 pezzi. È bene che mangiate anche la buccia, perché proprio in essa sono racchiusi numerosissimi benefici.
  • Quando preparate il frullato, aggiungete la mela, l’avena che avete lasciato a mollo e l’acqua in cui l’avena ha riposato. Aggiungete qualche goccia di limone e un po’ di cannella in polvere. Frullate il tutto per bene e, quando lo servirete, aggiungete due cubetti di ghiaccio.Vi piacerà!