Un avocado al giorno: gli incredibili benefici

Grazie ai suoi grassi sani, l'avocado può rivelarsi un alimento particolarmente indicato per ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e per perdere peso

L’avocado è un alimento davvero interessante, nutritivo e sano. Oltre ad essere delizioso è molto versatile in cucina, quindi può essere preparato in diversi modi.

Grassi e colesterolo: i benefici dell’avocado

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L’avocado contiene grassi, ma di sani. È ottimo per le diete cardioprotettive volte a ridurre il colesterolo “cattivo” nella persone in sovrappeso o che soffrono di obesità.


Alcuni studi hanno dimostrato che mangiare tutti i giorni un avocado, oltre a prendersi cura della salute del cuore, riduce i livelli di colesterolo cattivo o LDL.   

La dieta mediterranea è ricca di acidi grassi monoinsaturi, come quelli apportati dall’olio extra vergine di oliva o dalla frutta secca.

Questo tipo di alimentazione può aiutarci a ridurre del 30% le malattie cardiovascolari più gravi, come gli ictus o gli infarti.

L’avocado è un fonte di acidi grassi, vitamine, minerali e fibre.

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Avocado per perdere peso

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Mezzo avocado di media grandezza contiene, all’incirca, 138 calorie.

Apporta, inoltre, buone quantità di acido oleico, importante per attivare la parte del cervello che si occupa di regolare la sensazione di sazietà. Per questo motivo, l’avocado riduce il desiderio di continuare a mangiare.

Sono varie le prove realizzate a riguardo che hanno rilevato che il consumo di grassi insaturi sani sono di grande aiuto nel seguire una dieta e mantenerla costante.  

Proprietà antinfiammatorie dell’avocado

L’avocado, tra i suoi molteplici benefici, aiuta nella prevenzione dell’infiammazione del corpo, soprattutto nei diversi problemi relazionati all’artrite.

Questi benefici si ottengono grazie al suo elevato contenuto di fitosteroli, che si trovano in abbondanza nei grassi dell’avocado.

I fitosteroli sono davvero importanti per il sistema infiammatorio, poiché aiutano a mantenere sotto controllo l’infiammazione.   

Potere antiossidante

Anche il suo alto contenuto di carotenoidi, così come di altri nutrienti, è un fattore importante tra le proprietà antinfiammatorie dell’avocado.

L’avocado presenta un alto contenuto di antiossidanti che si trasformano in vitamina A, essenziale per la salute dei nostri occhi.

Se si mangia un avocado al giorno, ricco di grassi, insieme ad un altro frutto e verdura ricche di carotenoidi, il nostro organismo potrà utilizzare questi antiossidanti in modo più efficace.

Un’ottima idea consiste nell’aggiungere sempre qualche fettina di avocado alle nostre insalate.

Avocado contro il rischio di infarto

Come vi abbiamo già detto, questo frutto è rinomato per il suo notevole contenuto di grassi sani, i quali favoriscono i livelli di colesterolo buono (HDL).

Questo tipo di colesterolo può aiutare a prevenire le malattie cardiache e gli ictus. Se avete precedenti di infarto in famiglia, è necessario includere l’avocado nella vostra dieta.

Per le persone che soffrono di colesterolo alto, inoltre, l’avocado è ottimo.

Effetti positivi durante la gravidanza

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L’avocado è ricco di folati e riduce il rischio che il bambino subisca problemi alla nascita.

Per questo motivo, l’avocado è indicato per le donne in gravidanza, poiché necessitano di assumere integratori di acido folico durante il periodo della gestazione.

Un bicchiere di avocado (200 g) contiene un quarto della quantità giornaliera di acido folico raccomandata.

Non dimentichiamo che l’acido folico è molto importante per la salute cellulare, oltre che per evitare i diversi cambiamenti cellulari che si sviluppano nel nostro organismo quando si ha il cancro.

Analizzando questi benefici, tutti dovremmo sempre assumere avocado con frequenza.

L’avocado, inoltre, è in grado di inibire il tumore alla prostata e quello orale, così come altre malattie maligne.

Un ingente apporto di fibre

Come ben sappiamo, assumere fibre a sufficienza è fondamentale per l’intestino e per la salute del nostro organismo in generale.  

Se assumiamo avocado, eviteremo la stitichezza. Un avocado apporta al nostro organismo quasi la metà del fabbisogno giornaliero di fibra.

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Vitamine e minerali

L’avocado è una magnifica fonte di vitamine e minerali essenziali.

Sapevate che l’avocado contiene maggiori quantità di potassio che le banane? È anche ricco di vitamina K, vitamina B5 e B6 e contiene grandi quantità di vitamina C.

Ricordate che la vitamina C è antiossidante e fondamentale per preservare la salute del sistema immunitario.

Dal buon funzionamento del sistema immunitario derivano altri benefici, come il miglioramento delle funzioni cerebrali e la prevenzione della demenza.