9 trucchi per vivere meglio e più a lungo

· 17 dicembre 2016
Se desiderate vivere più a lungo, dovete cominciare a prendervi cura di voi stessi il prima possibile. Iniziate con una dieta sana, un po' di attività fisica e imparate ad ottimizzare il vostro tempo

Sapete già che le brutte abitudini, come bere troppo alcol, non fare attività fisica o mangiare in modo poco salutare, possono portare allo sviluppo di molte malattie, anche mortali.

Ovviamente, potete fare qualcosa per correggere il vostro stile di vita e vivere di più. Il segreto sta nell’adottare alcune buone abitudini per vivere meglio e più a lungo.

Ricordate, però, che nessuna abitudine si consolida in pochi giorni, bisogna lavorarci ogni giorno perché diventi tale.

1. Non mangiate in eccesso

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Se volete vivere più a lungo, lasciare un po’ di cibo nel piatto potrebbe essere una buona idea. Prendete esempio dai giapponesi più anziani che di solito smettono di mangiare quando si sentono sazi all’80%.

Questo li aiuta ad invecchiare più lentamente. D’altra parte, se limitate il consumo di calorie a quelle necessarie, ridurrete la produzione di T3. Si tratta di un ormone tiroideo che rallenta il metabolismo e accelera il processo di invecchiamento.

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2. Migliorate l’attività sessuale

Avere rapporti sessuali soddisfacenti dalle due alle tre volte alla settimana può allungare la vita di almeno 3 anni.

Ad ogni rapporto sessuale si consuma una quantità impressionante di calorie, le stesse che si consumerebbero con una corsa di 30 minuti.

Cosa preferite fare? Sicuramente opterete per il sesso. Un’attività sessuale regolare può:

  • Abbassare la pressione arteriosa
  • Migliorare il sonno
  • Aumentare le difese immunitarie
  • Proteggere il cuore

3. Spegnete la televisione

Passare troppo tempo davanti alla tv può avere effetti molto negativi sulla salute.

Le persone che guardano la televisione per 3 o 4 ore al giorno hanno il 46% di probabilità in più di morire rispetto a chi limita la visione a due ore al giorno o meno.

Se volete vivere più a lungo e guardare la televisione, diminuite le ore che passate davanti a questo apparecchio.

4. Evitate di esporvi troppo al sole

Un’esposizione eccessiva al sole potrebbe causare tumore alla pelle e aumentare i danni alla stessa, così come le rughe e la pelle flaccida.

Tuttavia, abbiamo bisogno del sole per una migliore qualità di vita e per ottenere la vitamina D che serve al nostro corpo.

Se fino ad ora vi siete esposti al sole senza usare protezione, ricordate che non è mai tardi per cominciare ad applicare tutti i giorni una crema solare con fattore di protezione. È importante che il fattore di protezione sia alto, 30 o anche di più.

Ricordate che non è solo il viso ad essere esposto al sole. Se volete vivere più a lungo e sentirvi bene, dovete applicare la crema solare su tutte le zone del corpo esposte al sole.

Le macchie solari sulle mani o sul décolleté vi fanno sembrare più vecchi o vecchie di quanto non siete in realtà.

5. Siate più socievoli

I rischi di soffrire di malattie cardiache aumentano in assenza di rapporti solidi con amici e familiari. Questo perché la sensazione di solitudine può causare infiammazione nelle arterie.

Avere scarse relazioni sociali può avere sul corpo gli stessi effetti causati dal colesterolo alto oppure dal vizio del fumo.

Nelle persone più anziane, il pericolo degli effetti della solitudine è più alto perché sono propense a soffrire di depressione.

6. Bevete con moderazione

alcolici

Le donne che bevono due o più bicchieri di vino o altri alcolici al giorno o gli uomini che ne bevono tre o più possono sviluppare seri problemi al fegato o ad altri organi.

Il rischio riguarda i problemi nel relazionarsi socialmente con gli altri e i danni permanenti agli organi interni.

Se desiderate vivere più a lungo, dovete cominciare a dosare il consumo di alcol. Di fatto, non è necessario evitarlo del tutto. Bere alcol moderatamente potrebbe avere diversi benefici per la salute

7. Mangiate meglio

Mangiare, almeno, tre porzioni di frutta e verdura al giorno vi aiuterà a prendervi cura della vostra salute. Questo può ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Questi alimenti hanno un ruolo importante per quanto riguarda, per esempio, la diminuzione del rischio di tumore al seno.

La frutta e la verdura aiutano a combattere anche l’infiammazione, le rughe e i problemi di circolazione grazie all’apporto di antiossidanti, vitamine e minerali.

8. Fate attività fisica

Fare attività fisica tutti i giorni vi permetterà di vivere più a lungo e di sentirvi giovani e forti. L’esercizio regolare ad alta intensità potrebbe allungarvi la vita di almeno 4 anni, ma non è una novità.

L’attività fisica ha grandi effetti positivi sulla salute del cuore, della mente e sul metabolismo. Basta una passeggiata di 30 minuti al giorno. Sarà sufficiente a darvi tanta energia e a farvi sentire in salute.

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9. Smettete di fumare

fumare

Smettere di fumare potrebbe essere l’azione più importante per la vostra salute e la vostra vita. Sapevate che le donne che fumano a 35 anni potrebbero ridurre la durata della loro vita dai 6 agli 8 anni?

Non è mai troppo tardi per abbandonare questa pessima abitudine. Smettere di fumare rallenta la comparsa di malattie e aumenta le probabilità di godere di una vita migliore più a lungo.

Questo vale anche per i fumatori che hanno già causato gravi danni ai loro polmoni.

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