Per tonificare gambe, glutei, cosce e altre zone del corpo quasi senza rendercene conto, possiamo sfruttare le molteplici possibilità che ci offrono i diversi stili di ballo: un modo per mantenerci in forma divertendoci
Fare esercizio, in ognuna delle sue varianti, oltre ad essere una sana abitudine, ci aiuta a migliorare la nostra forma fisica. Ma la verità è che, molto spesso, la monotonia dell’attività fisica che dobbiamo svolgere ci annoia e ci viene a mancare la motivazione.
È per questo che vi consigliamo di scegliere il ballo. Sì, avete letto bene: il ballo. Ballare è il modo migliore per rafforzare e allenare il nostro corpo quasi senza rendercene conto.
Inoltre, si tratta di una attività divertente e rilassante che ci permette di conoscere un sacco di persone nuove, e oltretutto gente in carne e ossa, non amicizie virtuali.
Oggi vogliamo parlarvi di alcuni balli che ci consentono di tonificare gambe, glutei e cosce. Siete pronte a scendere in pista?
In cerca di un modo efficace per tonificare gambe, glutei e cosce? Diamo inizio alle danze
Il ballo è un’attività che offre grandi benefici a tutto il nostro corpo in generale, ma è particolarmente adatto per le gambe, così martoriato dalla vita sedentaria che oggigiorno la maggior parte di noi conduce. È proprio a causa di questo stile di vita che i nostri arti inferiori si gonfiano, ci fanno male e sono pesanti.
Non dimentichiamo, però, che quando si balla, viene liberata una grande quantità di endorfine. In questo modo, oltre a rafforzare i muscoli, ci sbarazzeremo delle preoccupazioni, lo stress sarà solo un vago ricordo e ci sentiremo decisamente felici.
Ci sono molti tipi di ballo. Possiamo quindi scegliere quello che meglio si adatta alle nostre caratteristiche e soprattutto ai nostri gusti. Inoltre, possiamo ballare da soli o con un partner, a casa o in palestra, in una pista da ballo o nel luogo che più ci aggrada.
Nell’articolo di oggi vi vogliamo parlare dei cinque migliori balli che ci aiuteranno a tonificare gambe, glutei e cosce.
Se vogliamo bruciare calorie, la salsa è il ballo ideale. Inoltre, quando le sequenze dei passi hanno un ritmo veloce, rafforzeremo i glutei, le cosce ed i polpacci.
Ma questo non è l’unico vantaggio che offre questo travolgente ritmo latinoamericano. Questo ballo ci permetterà anche di:
Migliorare la postura, l’agilità e la coordinazione.
Rafforzare il busto e le braccia.
Ballando salsa, viene anche stimolata al massimo la circolazione, riducendo, di conseguenza, il rischio di soffrire di disturbi cardiovascolare.
2. Tip tap
Il tip tap è una danza originaria degli Stati Uniti, in cui i piedi si muovono ritmicamente.
Questo ballo nacque dalla fusione delle danze con gli zoccoli (diffuse in Irlanda, nel nord dell’Inghilterra e in Scozia) con le danze afroamericane.
Il tip tap è uno dei balli con il maggior grado di attività aerobica. La pratica di questo ballo non solo ci aiuterà ad ossigenare il nostro organismo, ma anche a bruciare i grassi. Grazie ai continui ed alternati movimenti di tacco e punta sul pavimento, potremo anche:
Probabilmente non saremo bravi come Fred Astaire o Ginger Rogers, ma il nostro corpo ci ringrazierà per i numerosi benefici che questo ballo sarà in grado di apportargli.
3. Flamenco
Direttamente dalla Spagna, ecco un ballo che, con i suoi movimenti ritmici, ci aiuterà a sviluppare coordinazione, flessibilità e forza.
Il flamenco, la musica e la danza tipiche delle regioni dell’Andalusia, dell’Extremadura e di Murcia, è un buon esempio di esercizio aerobico, in grado di tonificare gambe e glutei.
Inoltre, grazie alla sua pratica:
Eserciteremo anche fianchi e addome.
Libereremo le tossine in eccesso dal nostro corpo attraverso la sudorazione.
Bruceremo calorie e perderemo peso.
Potremo migliorare la coordinazione grazie all’uso di nacchere, ventagli e scialli.
4. Tango
Musica e ritmo che rappresentano l’Argentina per eccellenza, il tango è un ballo ideale per rafforzare le gambe. Con le sue pause di sospensione (cortes) e i suoi equilibri continui (quebrada), potremo tonificare, in particolar modo:
I polpacci
I quadricipiti
I glutei
Inoltre, si tratta di un ballo che aiuta a lavorare l’equilibrio e la buona postura, modella il giro vita e rafforza gli addominali laterali.
Un dato interessante è che i cardiologi ed i gerontologi consigliano la pratica di questo ballo anche a persone anziane.
In realtà si tratta di una disciplina che combina esercizi di fitness con i principali ritmi latinoamericani.
Tra questi troviamo:
La salsa
Il merengue
La cumbia
Il reggaeton
La samba
Questa disciplina venne creata dal colombiano Alberto “Beto” Pérez, alla fine degli anni novanta. La zumba, oltre ad essere molto divertente, è un’attività fisica che, grazie alla sua intensità, è in grado di bruciare molte calorie.
Inoltre ci permette di tonificare gli addominali, le cosce ed i glutei.
Trascorrere un giorno intero in campagna permette di rilassarsi, liberarsi dalle tensioni e connettersi con la natura. Se non siete soliti concretizzare questo tipo di abitudine, iniziate a farlo per godere di molteplici benefici. La campagna rappresenta l’opzione ideale per quelle…
Lo yoga è una disciplina millenaria, originaria dell’India, il cui obiettivo è la ricerca dell’equilibrio e della felicità. Per raggiungerli, ogni lezione di yoga usa tecniche di rilassamento e meditazione che, praticate in silenzio, ci aiutano a entrare in contatto…
La menopausa non causa malattie cardiovascolari, ma può aumentare certi fattori di rischio per la salute del cuore. Una dieta ricca di grassi, il tabagismo e altri stili di vita malsani possono avere conseguenze negative per quanto riguarda la salute del…
Il dolore all’anca è un disturbo comune che può essere causato da diversi fattori. Se avvertite fastidio o malessere, consultate i consigli che presentiamo a seguire; vi aiuteranno a prevenire il dolore all’anca. Per prevenire il dolore all’anca nel migliore…
Forse pensate che spezzare la routine sia del tutto impossibile per voi. Il carico di lavoro sempre più pesante e sempre meno tempo da dedicare a se stessi…Fuggire qualche giorno e dimenticare le responsabilità diventa proprio un pensiero folle. Tuttavia,…
Le statine sono speciali farmaci per abbassare il colesterolo. Purtroppo, però, possono avere effetti collaterali non indifferenti. Per questo motivo, oggi vi illustreremo alcuni modi per abbassare il colesterolo senza ricorrere all’assunzione di statine. In linea generale, la funzione di…