
Chi ama ancora usare la saponetta tradizionale, si ritroverà probabilmente in casa una serie di pezzetti non più utilizzabili. Di…
Con un po' di fantasia e qualche materiale extra possiamo trasformare un barattolo in un oggetto originale, ecologico ed economico.
Vi mostriamo 3 modi creativi per ridare vita ai vostri barattoli di alluminio. Sicuramente prima o poi ne avrete in casa: si stima che ogni persona getta 13 chili all’anno di rifiuti tra alluminio e lattine.
Riciclare e dare un nuovo utilizzo ai barattoli di alluminio è un contributo per l’ambiente. Spesso, infatti, non raggiungono neanche il bidone della differenziata e finiscono per inquinare, con residui che durano fino a 500 anni. È sempre una buona idea, quindi, recuperare le lattine più belle, lavarle, asciugarle e creare questi fantastici oggetti.
Grazie alla resistenza e durabilità del materiale, si può realizzare una gran varietà di oggetti da destinare a usi diversi, dal vaso da fiori, al portapenne fino alle tendine. È un materiale rigido, tuttavia, si lascia lavorare facilmente.
Con pochi materiali, possiamo già ottenere un risultato soddisfacente. Si tratta solo di guardare con altri occhi il barattolo, pensare all’uso che possiamo dargli e a come decorarlo per renderlo ancora più bello.
Leggete anche: Decorare il giardino: 6 facili soluzioni
Ecco un progetto che vi aiuterà a creare un angolino romantico e accogliente: semplice da realizzare ma veramente ad effetto.
Per realizzarlo procuratevi delle lattine di alluminio basse, come quelle del tonno. Le candele, quindi, restano completamente visibili.
Le lattine di alluminio più alte sono ideali per realizzare contenitori di vario tipo, ad esempio un portaoggetti per la vostra scrivania. Per questo progetto potete accostare due lattine uguali, oppure di dimensioni diverse.
Questa idea è perfetta per decorare in stile mediterraneo il balcone o un piccolo giardino. Ecco come sistemare un angolino accogliente accostando il verde delle piante all’azzurro mare dei vasetti.
Leggete anche: Effetti benefici delle piante da appartamento
Quando si cominciano a realizzare questi lavori, non ci si vorrebbe più disfare dei barattoli di alluminio, soprattutto dei più belli.
Divertitevi a creare i vostri oggetti e prendetevi, allo stesso tempo, cura dell’ambiente. Cominciate oggi stesso!