Basta borse sotto gli occhi! Semplici consigli per liberarsene

· 14 ottobre 2015
Il latte aiuta a nutrire e idratare il viso donandogli un aspetto fresco. Potete applicarlo con l’aiuto di un cotton fioc sulla zona degli occhi per ridurre l’infiammazione e le macchie scure

Le borse sotto gli occhi e le occhiaie fanno sembrare il viso stanco e, nella maggior parte dei casi, è difficile coprirle anche con l’aiuto del trucco.

In generale, questo problema si manifesta dopo una notte in cui non si riposa bene o quando si soffre di ritenzione idrica difficile da eliminare.

Quando ci svegliamo e notiamo che il nostro viso appare più spento a causa delle borse e delle occhiaie, ovviamente cercheremo una soluzione per mascherarne l’aspetto e restituire a tutto il viso la sua freschezza naturale.

Per fortuna, esistono molti rimedi per combattere e ridurre questo problema, impedendogli di compromettere la nostra bellezza e la nostra autostima.

Anche se sul mercato esistono molti trattamenti utili contro questo problema, non sempre è necessario investire un capitale in questi prodotti.

Con l’aiuto di alcuni ingredienti naturali, riuscirete a dire addio alle fastidiose borse sotto gli occhi e ad apparire sempre al meglio.

Le patate

Patata cruda

Se sapete che, per qualche motivo, una notte non dormirete bene o se soffrite spesso di borse sotto agli occhi, mettete una patata in frigorifero e usatela per combattere questo problema.

  • Tagliate la patata fredda a fettine piccole e applicatele sugli occhi chiusi per 15-20 minuti.

Questo ingrediente è ricco di proprietà antinfiammatorie e aiuta a ridurre in poco tempo le fastidiose borse sotto gli occhi.

Volete saperne di più? Leggete: Benefici delle patate per la salute

Il latte

Questo ingrediente aiuta a ridurre le infiammazioni e le macchie scure che appaiono intorno agli occhi. Le sue proprietà nutrono e idratano il viso, per donargli freschezza e, allo stesso tempo, eliminano le impurità in modo naturale.

  • Immergete due batuffoli di cotone nel latte freddo e applicateli sugli occhi chiusi, lasciando agire per 20 minuti.

Il latte aiuta a eliminare la ritenzione idrica e dona una sensazione di riposo. L’ideale è applicarlo tutti i giorni per migliori risultati.

Cetriolo

Maschera al cetriolo

Questo classico rimedio per le occhiaie e i gonfiori sotto gli occhi continua a essere uno dei migliori trattamenti contro questo problema.

Il cetriolo è ricco di acqua e di antiossidanti, il che aiuta a idratare la pelle e a sfiammarla, per restituirgli il suo aspetto naturale.

  • Tagliate due fettine di cetriolo e applicatele sugli occhi chiusi per 20 minuti.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il cetriolo è un ingrediente che riduce rapidamente il gonfiore.

Vitamina E

Per prendersi cura della bellezza del viso e, in generale, della pelle, la vitamina E è uno degli ingredienti che non può mai mancare, per le sue proprietà idratanti, antinfiammatorie e rigeneratrici.

  • Preparate una miscela di acqua con alcune gocce di olio di vitamina E, immergete dei batuffoli di cotone nel liquido e poi applicateli sugli occhi chiusi per 20 minuti.

I vostri occhi appariranno più freschi e, come se non bastasse, la vitamina E nutrirà la pelle che circonda la zona.

Camomilla

Camomilla

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti, la camomilla è un altro grande alleato contro le borse sotto gli occhi.

  • Bagnate due bustine di camomilla con acqua fredda e poi applicatele sugli occhi chiusi per 15 minuti.

Potete applicare questo rimedio due volte al giorno, appena alzati e prima di andare a dormire.

Leggete anche: Camomilla: trattamento naturale per le emorroidi

Albume d’uovo

Oltre a rimuovere le cellule morte che si accumulano sulla pelle, l’albume d’uovo aiuta anche a ridurre le fastidiose borse e le occhiaie.

  • Separate l’albume di un uovo e applicatelo su tutto il viso con l’aiuto di un pennello, cercando di passarlo su tutte le zone colpite, ma senza farlo entrare in contatto con gli occhi.

Lasciate agire fino a farlo seccare e poi sciacquate con acqua fredda.

Cucchiai

Cucchiaio occhiaie

Questo semplice rimedio con i cucchiai serve a combattere le borse sotto gli occhi, ma è anche una terapia per ringiovanire e tonificare la pelle.

  • Vi basta un bicchiere d’acqua gelata e quattro cucchiai.
  • Bagnate due cucchiai, applicateli sugli occhi chiusi e, nel frattempo, mettete gli altri due cucchiai a raffreddare nell’acqua perché siano pronti quando quelli che state usando non saranno più freddi.
  • Scambiate i cucchiai ogni volta che si riscaldano e continuate per qualche minuto per sfiammare bene la zona.

Se volete, potete applicare il freddo su tutto il corpo e usarlo come tonico.

Guarda anche