Rimedi fatti in casa a base di latte

· 13 aprile 2014

Il latte è sempre stato considerato uno degli alimenti più nutrienti e completi che esistono, poiché in esso sono contenute grandi quantità di proteine, carboidrati, fosforo, potassio, calcio e vitamine A, C e B12.

Interessante è vedere come negli ultimi anni gli esperti abbiamo sottolineato che il latte in sé è sempre più indicato per i bambini che per gli adulti, dato che quando si arriva in età adulta è comune soffrire, ad esempio, di intolleranza all’enzima della lattasi e di avere difficoltà nell’assimilare le proteine di origine animale; per questo a volte il consumo di latte ci risulta un po’ complicato, ci è difficile digerirlo oppure contiene troppi grassi. Tuttavia, bisogna riconoscere che in un determinato momento della nostra vita è fondamentale ed essenziale.

Il latte aiuta a prevenire malattie come il rachitismo, l’artrite e la demineralizzazione ed è per questo che è di vitale importanza fino all’adolescenza, dopo la quale possiamo consumarlo in modo equilibrato per assumere la dose di calcio e di quei nutrienti fondamentali che sono presenti nella sua composizione. Dobbiamo comunque essere sempre sicuri di digerirlo bene e di consumarlo in modo equilibrato, uno o due bicchieri al giorno, non dimenticando il suo alto contenuto calorico e di grassi saturi.

Il latte possiede, inoltre, una serie di proprietà curative di cui avvalersi in molte occasioni, ad esempio quando si soffre di un certo tipo di malattia o addirittura come sostituto naturale di alcuni cosmetici. Vogliamo quindi presentarvi una diversa visione del latte, un altro punto di vista per mostrarvi come questo alimento di origine animale possa esservi di aiuto in determinate occasioni. Eccovi diversi rimedi fatti in casa a base di latte.

Rimedi naturali con latte per la salute

Rimedio per l’acne

Per ridurre e far scomparire i fastidiosi punti neri e foruncoli, è sufficiente prendere una bella tazza di latte tiepido e lasciarvi a bagno una fetta di pane. In seguito, prendetene un pezzetto e applicatelo sul foruncolo tenendolo lì fino a che non sia freddo. Il latte possiede proprietà antinfiammatorie e curative ed è un rimedio molto antico ed estremamente efficace.

Rimedio per l’insonnia

Molto conosciuta è anche la proprietà calmante del latte, che contiene triptofano che agisce da calmante. Per far sì che sia realmente efficace, potete prendere un bicchiere di latte caldo con della cannella prima di andare a dormire, in modo che faciliti il sonno.

Rimedio per le ustioni solari e le punture di insetti

In questo caso utilizzate il latte in polvere, ideale per neutralizzare il veleno degli insetti e per alleviare il bruciore delle ustioni. Dovete solo unire un cucchiaio di latte in polvere, due cucchiai di acqua e un pizzico di sale. Poi, spalmate questo impasto sulle zone interessate.

Rimedio per l’asma

asma

Per calmare gli attacchi d’asma fate bollire una tazza di latte e aggiungete un cucchiaino di pepe nero macinato. Lasciatelo riposare qualche minuto e bevetelo a piccoli sorsi. L’effetto è positivo e subito riscontrabile.

Proprietà estetiche del latte

Utilizzato fin dall’antichità, il latte cela nelle sue proprietà un’infinità di segreti che si concentrano nell’acido lattico, appartenente alla famiglia degli alfaidrossiacidi, essenziali per la cura della pelle, che donano lucentezza ed uniformità.
Contiene anche oligopeptidi che apportano antiossidanti capaci di attenuare le rughe e ammorbidire la pelle.

Maschera al latte per la pelle grassa

Per diminuire gli inestetismi della pelle grassa, può esservi molto utile preparare una maschera al latte fatta in casa: mettete nel frullatore un po’ meno di mezzo bicchiere di latte scremato, un pomodoro maturo e un cucchiaio di fecola di mais. La crema che otterrete deve essere densa quanto basta per poterla applicare sul viso per almeno mezz’ora. Infine, sciacquate con acqua fredda.

Maschera al latte per la pelle normale

In questo caso, mescolate mezza tazzina di latte in polvere con un po’ d’acqua, quanto basta per creare un’impasto denso. Applicatelo per venti minuti o mezz’ora e poi pulitevi con acqua tiepida. Sentirete subito la pelle più fresca.

Maschera per la pelle secca

Per preparare questa maschera avete bisogno di mezzo bicchiere di latte, di una mela e di un cucchiaio di fecola di mais. Metteteli nel frullatore e una volta ottenuta una crema spessa, applicatela per mezz’ora.

Rimedio per gli occhi gonfi

occhi

Il latte è perfetto per alleggerire le giornate in cui ci svegliamo con gli occhi gonfi. Utilizzate quindi del latte freddo scremato. È importante che sia scremato perché il latte intero lascia sempre dei residui grassi. Imbevete del cotone nel latte freddo scremato e vedrete che proverete una sensazione di sollievo immediata agli occhi. Si tratta di un rimedio estremamente facile, tradizionale e molto efficace.

Rimedio per rendere morbidi i capelli

Forse conoscete altri tipi di balsamo, come l’olio d’oliva o l’aceto, ma uno veramente piacevole e che veniva utilizzato già nell’antichità è il latte. Una volta che vi siete lavati i capelli e sono ancora umidi, applicate un bicchiere di latte e fatelo agire per cinque minuti circa. Infine, sciacquateli di nuovo.

Guarda anche