Migliorare la salute bevendo più acqua tutti i giorni

4 luglio 2018
Quando beviamo acqua, eliminiamo le tossine e, anche se può sembrare contraddittorio, contrastiamo la ritenzione idrica e depuriamo i reni evitando che si formino calcoli

Anche se viene ripetuto di continuo che bisogna bere molta acqua, gran parte della popolazione trascura questa buona abitudine che può aiutare a prevenire molte patologie e a migliorare la salute. 

In questo articolo vi segnaliamo 9 benefici dovuti a un abbondante consumo di acqua, un rimedio semplice ed economico per migliorare la salute.

Bere molta acqua, ma quanta?

Ogni giorno dovremmo bere almeno un litro e mezzo di acquache corrisponde a 6 o 8 bicchieri. Tuttavia, questa quantità è approssimativa, dato che varia in base a diversi fattori:

  • Età, sesso e peso: una formula approssimativa consiste nel dividere il peso in chili per 7. Il risultato è il numero di bicchieri giornalieri che dovremmo bere. In questo modo, una persona che pesa 70 kg avrebbe bisogno di 10 bicchieri al giorno, vale a dire, 2 litri.
  • Clima o stagione dell’anno: quando il clima è caldo, bisognerebbe bere circa due litri di acqua al giorno.
  • Esercizio fisico: quando sudiamo, dovremmo aumentare il consumo di acqua per ripristinare l’equilibrio idrico e minerale dell’organismo.
  • Problemi di salute: alcune persone devono consumare una determinata quantità di acqua per, ad esempio, prevenire i calcoli renali.
  • Alimentazione: anche gli alimenti ci apportano acqua. Per mantenersi correttamente idratati, conviene mangiare minestre o insalate piuttosto che carne con patate.

Come migliorare la salute bevendo acqua?

1. Meno fame

Bere dell'acqua

Sapevate che molte delle volte in cui ci sentiamo affamati non è fame, ma sete?

Tenere in considerazione questo dato ci può indurre a bere più acqua durante la giornata, soprattutto quando abbiamo fame tra un pasto e l’altro. In questo modo possiamo evitare di mangiare tra un pasto e l’altro.

2. Pelle senza impurità né rughe

Bere più acqua è il rimedio migliore per mantenere la nostra pelle priva di impurità come punti neri, brufoli o acne.

Inoltre, grazie a questa abitudine possiamo prevenire o ritardare la comparsa delle rughe, la quale è associata ad una mancanza di idratazione della pelle.
L’acqua ci permette di mantenere la pelle idratata, luminosa e inalterata senza l’aiuto di nessun prodotto cosmetico.

3. Più energie

Una ragazza felice

A volte non abbiamo bisogno di assumere sostanze eccitanti come il caffè o il tè per aumentare i nostri livelli di energia, dato che la stanchezza potrebbe essere frutto della disidratazione

Bere più acqua ci apporterebbe le energie di cui abbiamo bisogno durante il corso della giornata.

4. Meno gonfiore

Bere acqua a piccoli sorsi durante la giornata è il modo migliore per eliminare i liquidi e combattere la ritenzione o il gonfiore in certe zone, come gambe, piedi o addome. 

In questo modo possiamo anche favorire la funzione dei reni e favorire il corretto equilibrio idrico nel corpo. Tutto questo permette di migliorare la salute.

5. Addio alla stitichezza

La stitichezza

Alcuni casi di stitichezza sono relazionati alla mancanza di acqua, soprattutto nelle persone che fanno attenzione all’alimentazione e consumano molti alimenti ricchi di fibre. Lo possiamo verificare se notiamo che le feci sono piccole e dure.

In questi casi è fondamentale bere più acqua per facilitare l’evacuazione.

6. Prevenzione dei calcoli renali

I medici consigliano di bere più acqua per prevenire i calcoli renali soprattutto alle persone con precedenti familiari o che ne hanno già sofferto in passato.

È il metodo più semplice ed economico per sciogliere ed espellere i calcoli ed evitare gravi problemi di salute.

7. Prevenire l’ipertensione

Ipertensione

L’acqua è associata alla pressione arteriosa, visto che riduce i livelli di sodio presenti  nell’organismo. In tal senso, bere più acqua ci aiuterà a prevenire l’ipertensione in modo naturale, senza dover assumere medicinali. Questo fantastico beneficio ci aiuta a migliorare la salute.

Leggete questo articolo: Ridurre l’ipertensione aumentando il consumo di questi 7 alimenti

8. Dimagrire

Mantenerci idratati durante tutta la giornata ci aiuta ad evitare di mangiare in modo impulsivo e anche a sentirci sazi con più facilità.

Questa abitudine accelera il metabolismo, il quale ha il compito di bruciare le calorie. 

Infine, favorisce l’eliminazione dei liquidi e la digestione dei grassi, pertanto è un’abitudine molto efficace per perdere peso senza dover fare grandi sacrifici.

9. Meno tossine

Una ragazza che beve dell'acqua

Bere più acqua ci aiuta, in generale, a eliminare le tossine e a depurare l’organismo dalle sostanze che possono risultare pericolose e causare disturbi. L’acqua ci pulisce da dentro ed elimina dal corpo tutto quello che potrebbe farci male.

 Immagine per gentile concessione di  © wikiHow.com

Guarda anche