9 benefici sconosciuti della barba di granoturco

8 Febbraio 2019
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l'infuso di barba di granoturco fa molto bene in caso di cefalea e dolori articolari, oltre che per alleviare i sintomi di raffreddore ed influenza.

Il mais o barba di granoturco è un cereale di origine americana che viene utilizzato da più di 10.000 anni come ingrediente base nell’alimentazione.

Attualmente la barba di granoturco viene coltivata nei luoghi più caldi di tutto il mondo e si stima che la pianta possa raggiungere i 3 metri di altezza.

La maggior parte delle persone di solito mangia  il frutto di questa pianta, perché per il suo sapore è ideale nelle minestre, nelle torte, nei dessert e tante altre ricette.

Non tutti sanno, però, che la barba della pannocchia, i filamenti che la avvolgono, vanta importanti proprietà che si possono sfruttare a scopi medici e curativi.

Anche se per questioni culturali o disinformazione spesso ci si sbarazza di questa parte dell’alimento, dovete sapere che può essere un ottimo rimedio contro certi disturbi.

A seguire vi parleremo dei principali benefici della barba di granoturco e in particolare dell’infuso, perché possiate sfruttarne al massimo le proprietà.

1. Protegge il tratto urinario

apparato urinario

Le proprietà antisettiche e diuretiche della barba di mais la rendono un potente alleato contro le infezioni che interessano il tratto urinario.

Bere l’infuso di barba di granoturco aiuta a ridurre le infiammazioni, a calmare l’irritazione e a diminuire la proliferazione di batteri. Di fatto, è stato dimostrato che questo alimento è efficace per chi soffre di infiammazione dell’uretra e di malattie alla prostata.

2. Combatte i dolori articolari

Le proprietà antinfiammatorie e alcaline di questo ingrediente naturale sono un ottimo aiuto contro i dolori alle articolazioni.

L’infuso riduce i livelli di acidità nell’organismo, combatte la ritenzione idrica e riequilibra le reazioni infiammatorie del corpo.

3. Regola la pressione arteriosa alta

pressione alta

La barba di mais è un valido alleato per chi ha problemi di pressione arteriosa elevata. I flavonoidi migliorano la circolazione e regolano la pressione del sangue nel corpo.

Questo alimento, inoltre, contribuisce a regolare i livelli elevati di sodio nel’organismo, correlati al problema della pressione alta.

4. È un ottimo decongestionante

L’infuso di barba di granoturco libera le vie respiratorie, riduce l’infiammazione alla gola e controlla i più comuni sintomi dell’influenza e del catarro. Ha un’azione espettorante e calmante che contribuisce a decongestionare il petto e il naso.

5. Aiuta a disintossicare il corpo

I composti antiossidanti di questo alimento sono di grande aiuto per stimolare l’eliminazione delle tossine che si accumulano nell’organismo.

La barba di mais è di grande beneficio per la salute del fegato, infatti ne ottimizza le funzioni escretive e riduce il rischio di soffrire di fegato grasso.

6. Regola il livello di zuccheri nel sangue

livelli di zucchero nel sangue

I pazienti con diabete di tipo 2 che bevono infuso di barba di mais registrano una diminuzione significativa nei livelli di zucchero nel sangue.

Sembra che questo rimedio aiuti a regolare i livelli di insulina e a combattere la resistenza delle cellule all’insulina stessa.

7. Allevia il mal di testa

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche, l’infuso di barba di mais aiuta a ridurre i mal di testa frequenti.

Leggete anche: Svegliarsi con il mal di testa: perché succede?

L’infuso di barba di granoturco riduce la tensione, migliora la circolazione e la rigidità di spalle, collo e mandibola.

8. Controlla la tensione muscolare

tensione muscolare

L’infuso di barba di mais è consigliato agli sportivi perché aiuta a calmare la tensione muscolare a seguito di una sessione di attività fisica ad alto impatto.

Scoprite: Tensione muscolare: 6 esercizi per alleviare lo stress

La bevanda è povera di calorie, aiuta a reidratare l’organismo e a mantenere equilibrati i livelli di elettrolisi.

9. Favorisce la perdita di peso

Dato che l’apporto calorico di questa bevanda è minimo e date le sue proprietà diuretiche e depurative, l’infuso di barba di mais è utile per le persone che vogliono perdere peso.

Prolunga la sensazione di sazietà, migliora il ritmo del metabolismo, controlla l’infiammazione e facilita l’eliminazione delle sostanze di rifiuto.

Come si prepara l’infuso di barba di granoturco?

infuso di barba di granoturco

L’infuso di barba di mais è la ricetta più indicata per godere di tutte le proprietà di questo meraviglioso ingrediente.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di barba di mais (30 gr)
  • 1 litro di acqua

Preparazione

  • Fate bollire un litro d’acqua e, una volta raggiunta l’ebollizione, abbassate il fuoco e aggiungete la barba di granoturco.
  • Lasciate cuocere per due minuti, spegnete il fuoco e poi lasciate riposare.
  • Quando la temperatura è sopportabile, filtrate l’infuso e bevetelo.
  • Bevetene dalle tre alle quattro tazze al giorno.

Controindicazioni

Le donne in gravidanza o le persone che soffrono di malattie renali non devono bere bevande o preparati a base di barba di mais. Se state assumendo farmaci per la pressione arteriosa, consultate il vostro medico prima di bere l’infuso.