Benefici del gel di aloe per la pelle

· 3 Giugno 2018
Oltre a essere un eccellente idratante, il gel di aloe vera è dotato di proprietà antinfiammatorie e analgesiche, ideali per donare sollievo all'infiammazione cutanea

Dalle foglie carnose della pianta di aloe vera si estrae un gel viscoso dalle grandi proprietà curative. In questo articolo condivideremo con voi i 5 grandi benefici del gel di aloe vera per la cura della pelle.

Iniziamo con il dire che il gel di questa pianta può essere usato a livello topico per la cura di svariati problemi cutanei, oppure consumato sotto forma di del succo per curare una moltitudine di problemi digestivi.

Tra i benefici del gel di aloe, spicca il suo contributo al miglioramento di problemi come secchezza, acne, irritazioni o scottature. Si tratta di un rimedio semplice e naturale che dovremmo tenere sempre a casa.

L’aloe vera

Gel di aloe vera

L’aloe vera è una pianta perenne diffusa in luoghi dal clima caldo. Se ne fa uso da migliaia di anni per via delle sue proprietà medicinali e per la facilità con cui è possibile coltivarla in ambiente domestico.

Questa pianta apporta numerosi benefici grazie al suo alto contenuto di enzimi, antiossidanti, aminoacidi, mucillagine e molti altri componenti.

  • È possibile estrarre con grande facilità il gel contenuto nelle foglie carnose per poi applicarlo puro sulla pelle.
  • Se non avete una pianta di aloe a portata di mano, potete comunque acquistarne il gel in farmacia o in erboristeria. In questo caso, si consiglia di scegliere un prodotto quasi totalmente a base di gel di aloe vera.

Benefici del gel di aloe vera per la pelle

1. Pulisce e combatte l’acne

Aloe vera per la cura della pelle

Il gel di aloe vera è un ottimo detergente per la pelle. Grazie al suo contenuto di enzimi, attiva una delicatissima esfoliazione della cute. In questo modo, possiamo eliminare le cellule morte senza seccare la pelle.

Alle sue proprietà detergenti vanno aggiunte quelle antisettiche, antimicrobiche e antimicotiche. Grazie a questi benefici del gel di aloe vera, possiamo, inoltre, prevenire le infezioni cutanee e combattere disturbi come l’acne.

Potrebbe interessarvi: Trattamenti naturali per l’acne

2. Idrata senza rendere grassa la pelle

Questo gel è una lozione idratante adattissima a ogni tipo di pelle. In caso di pelle secca, può essere mescolato con un olio vegetale. Al contrario, le pelli miste o grasse troveranno nell’aloe l’idratante perfetto per ridurre l’eccesso di sebo.

Grazie a questo potere idratante -dovuto al suo contenuto di mucopolisaccaridi- l’aloe è anche un ottimo lubrificante naturale. Possiamo usarlo nelle parti intime e durante i rapporti sessuali.

3. Dona sollievo

Se preferite una soluzione naturale, rapida ed efficace per donare sollievo alla pelle, l’aloe può costituire senz’altro uno dei rimedi migliori. Grazie al suo contenuto di fitosteroli e di emolina, si distingue anche per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie.

Leggete anche: Piante dalle proprietà analgesiche per ridurre il dolore

Per queste ragioni, dovremmo tenere tutti questa pianta a portata di mano o conservarne il gel nell’armadietto dei medicinali. Possiamo applicarlo per dare sollievo alle scottature o alle punture di insetto, o anche come lozione dopobarba e per ammorbidire la pelle dopo la depilazione.

Oltre a lenire l’irritazione, il gel favorisce anche la rigenerazione cutanea e dona una gradevole sensazione di freschezza.

4. Cicatrizza e rigenera

Aloe vera e le scottature

Tra i numerosi benefici dell’aloe vera vi è la sua capacità di accelerare e migliorare il processo di cicatrizzazione. Sono molti i trattamenti che prevedono l’impiego di questo gel, unito all’olio di rosa mosqueta. La combinazione di questi due ingredienti è ideale per una guarigione perfetta e senza cicatrici.

Gli ormoni vegetali contenuti nell’aloe vera stimolano la crescita delle cellule cutanee. Per ottimizzare gli effetti, però, va applicata con costanza.

  • Applicheremo l’aloe quanto prima possibile varie volte al giorno, fino a totale cicatrizzazione della lesione.

5. Effetto ringiovanente

Questa pianta medicinale ha tutti i requisiti per essere un alleato di primaria importanza per mantenere la pelle giovane e in salute:

  • La idrata: le rughe sono strettamente correlate a una scarsa idratazione, mentre una pelle ben nutrita è molto più elastica, ritardando così la comparsa delle linee d’espressione.
  • Contiene molti antiossidanti: contrastano i danni causati dai radicali liberi.

Bisogna anche dire che la sua applicazione non si limita al viso. Anche la pelle del corpo, infatti, otterrà enormi benefici dalla combinazione di aloe vera e oli vegetali (cocco, mandorla, jojoba etc.).

Possiamo sfruttare i benefici del gel di aloe vera applicandolo regolarmente: in questo modo, infatti, contrastiamo problemi come secchezza, smagliature ed eczemi. 

Massaggiando delicatamente, infine, favoriremo l’assorbimento del gel da parte della pelle, che rimarrà ben idratata, ma affatto untuosa.